Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Accessorio per misurazione SQM

    Chiedo consiglio per acquisto di accessorio per misurazione SQM:
    avrei visto su OTTICA SAN MARCO questo qui http://www.otticasanmarco.it/catalog...D=1829&famId=2
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Accessorio per misurazione SQM

    quello è!

  3. #3
    Bannato L'avatar di Giuseppeca
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    251
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Accessorio per misurazione SQM

    io li rispamierei quei 123€
    il nostri occhi sono lo strumento che ti fanno capire che magnitudine è il cielo dove devi visualizzare.
    La butto li
    passa da un negozio di elettronica chiedi di un luxometro ,è uno strumento che misura l'intensita luminosa , quanta più luce artificiale c'e' lui misura più lux ,con un terzo della spesa del SQM avrai lo stesso risultato.
    http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keyw...sl_h75z1bj59_e

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Accessorio per misurazione SQM

    ma questo misura l'intensità luminosa nei pressi del misuratore... quanto arriva in alto?

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Accessorio per misurazione SQM

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppeca Visualizza Messaggio
    io li rispamierei quei 123€
    il nostri occhi sono lo strumento che ti fanno capire che magnitudine è il cielo dove devi visualizzare.
    La butto li
    passa da un negozio di elettronica chiedi di un luxometro ,è uno strumento che misura l'intensita luminosa , quanta più luce artificiale c'e' lui misura più lux ,con un terzo della spesa del SQM avrai lo stesso risultato.
    http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keyw...sl_h75z1bj59_e
    Pensandoci bene penso proprio che . al momento, posso farne a meno .

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di nicola66; 25-02-2015 alle 18:45
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    Bannato L'avatar di Giuseppeca
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    251
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Accessorio per misurazione SQM

    Lo visto in azione da chi stava misurando l'intensità luminosa di uno stadio non dipende dall'altezza, dipende dai fotoni che emette una sorgente luminosa, chiesi all'ingegnere se riusciva a misurare una fonte luminosa pari a 1 lux ,disse di sì dicendomi che il suo era di quelli un che riusciva a misurare anche 0,1 lux cambiando scala, ho avuto la riprova quando spensero le 4 torri farò da 40.000 watt cadauno dopo un adeguamento al buio ho letto sul displey rosso 0,8 lux e schermato dai gradinate è tribune il cielo era super stellato
    Credo che non opera sull'altezza ,ma bensì sui fotoni, poi questo è da appurare, non ho niente contro gli SQM pero hanno un cono d'intervento risicato , possono misurare mag. in un campo però non tengono conto dei 360° ,
    Sono solo mie riflessioni

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Accessorio per misurazione SQM

    @Giuseppeca .....perdonami ma sarebbe come se per misurare una distanza in metri tu mi proponessi una fettuccia metrica graduata in yard .....prima poi ci arrivo....forse....all'incirca....
    Poi si può sicuramente disquisire sull'effettiva utilità dello strumento o meno...
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  8. #8
    Bannato L'avatar di Giuseppeca
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    251
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Accessorio per misurazione SQM

    @garmau
    Non ho capito quello che hai scritto
    Ragiono con una mia logica , sto specificando una mia logica, può essere sbagliata??
    lo strumento in oggetto lo si prende per misurare quanto trasparente è il cielo cioè visualizzare una fonte luminosa nel nostro caso dei fotoni che arrivano da distanze astronomiche questi fotoni essendo emmessi da stelle lontanissime ci arrivano con luminosità quasi invisibili dai nostri occhi, per poter vedere queste fonti lontanissime dobbiamo metterle in evidenza (contrastarle) in un cielo scuro questo benedetto cielo scuro quasi noi astrofili Italiani c'è lo sognamo ,meno chi ha la fortuna di vivere sull'aspromonte o sulla tua bella Isola dove facilmente arrivi a SMQ 20 e passa
    ritornando allo strumento che differenza c'e' a misurare il buio o a misurare la luce? secondo una mia logica nessuna, se apriori sò che un cielo che fa ammirare la nostra galassia a occhio nudo " luxometro" mi segna 0,8 lux, sempre secondo me è la stessa cosa che un Rilevarore di buio SQM segna 21
    non so se sono stato chiaro
    Il luxometro rileva su un campo molto molto più ampio di un SQM
    tempo fa ne presi uno da 50€ su amazon poi rivenduto , ormai uso gli occhi che secondo me è il metro per capire che tipo di visuale mi aspetta.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Accessorio per misurazione SQM

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppeca Visualizza Messaggio
    @garmau

    che differenza c'e' a misurare il buio o a misurare la luce?
    La stessa differenza che c'è tra misure in centimetri invece che pollici, se io ho bisogno di sapere quanto buio c'è perchè devo misurare la luce? logicamente per differenza ci si arriva ad avere un parametro più o meno attendibile, ma non è quello che cerco.
    Se io dico che ho osservato sotto un cielo sqm 20.5 tutto il mondo astrofilo capisce quale era la qualità del mio cielo ed è quello che voglio, se dico che osservavo sotto un cielo con xx lumen non son riuscito nel mio intento, qualcuno ci arriva, molti no. Tutto qui.
    Inoltre ripeto.....si può discutere sulla reale utilità dell'accessorio o meno e sul fatto che lo strumento non probabilmente non vale quel prezzo ma questo è un altro discorso. Poi il mio non era certo un attacco al tuo modo di operare o di intendere le cose, me ne guarderei bene e sei liberissimo di misurare con lo strumento che più ti aggrada.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  10. #10
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Accessorio per misurazione SQM

    Ok ragazzi ,
    quando si apre una discussione è normale che ognuno a le sue opinioni e le valuta anche a secondo del propio utilizzo .
    Diciamo che è un accessorio di completamento
    Visto che mi mancano ancora due oggetti il binocolo e il misuratore , ritengo più utile in questo momento l"acquisto del binocolo
    Ultima modifica di nicola66; 25-02-2015 alle 19:57
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Discussioni Simili

  1. accessorio sconosciuto
    Di lucas nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-10-2014, 18:26
  2. Misurazione angolare dell'altitudine
    Di Cagnaccio nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-10-2014, 12:12
  3. Accessorio (filtro) contro IL
    Di giapetus nel forum Accessori
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 01-02-2014, 21:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •