Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
  1. #11
    Bannato L'avatar di Giuseppeca
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    251
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Accessorio per misurazione SQM

    Buongiorno Forum!
    Bravo Nicola
    @mauro
    ho specificato che io personalmente uso gli occhi, non ho scritto tutte quelle righe per fare paragoni tra due strumenti ho cercato di scrivere che si può raggiungere un obbiettivo usando non sempre lo stesso metodo, lo sbaglio di noi astrofili è che ci fossiliziamo su ciò che ci inculcano, per non essere frainteso faccio un esempio:
    Ho due software per la gestione grafica potoshop cc e photoshop elements 11
    il primo lo pagai uno sproposito quando si chiamava photoshop 7 poi ho solo aggiornato ,photoshop elements 11 l'ho pagato 1/10 ,non li manca niente verso il blasonato photoshop cc. quando lo proposi a mio cognato mi prese in giro poi si è ricreduto.
    noi astrofili seguiamo una linea che è cosi retta che se a volte presenta una curva è come se non ci fosse.
    Ho avuto modo di usare Pixinght 1.8 ,super elaboratore di immagini astronomiche non si sfugge, seguendo dei consigli di un certo Renzo Del Rosso ho usato Iris di Solomon , dopo che ho incominciato a prendere dimistichezza, ho capito che Iris può dare le stesse cose di P.I.
    è un po scarno di interfaccia grafica, però ha dei argorittimi da non invidiare ai blasonati.
    Leggere su uno strumento 0,8lux e come leggere su un altro 20 SQM buio o luce sono la stessa cosa, dire che un cielo da 17SQM e meno buio di uno da 20SQM dire che un cielo da da 20lux è meno scuro di un cielo da 0,8lux.

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Accessorio per misurazione SQM

    Trovo l'argomento molto interessante, direi che il punto fondamentale è trovare le formule per la conversione da lux a Mag/arcsec^2.

    Per ora ho trovato questa per passare da Mag/arcsec^2 a candele/m^2:

    Brillanza b [cd/m^2] = 10^(-0,4(V-12,60))
    V=luminosità superficiale [Mag/arcsec^2] nella banda visibile

    formula tratta da:
    http://www.inquinamentoluminoso.it

    La formula può essere riscritta come:

    b = 10,9x10^4 x 10^(-0,4xV)

    che approssima bene quanto riportato dai produttori dell'SQM:
    http://www.unihedron.com/projects/darksky/magconv.php

    in cui è fornito anche un utile convertitore e le formule da riportare in Excel.

    Ora, quello che manca è passare da cd/m^2 a lux:

    Lux = [(cd/m^2) x sr ] sr =stearadiante

    Poichè l'angolo solido è definito come

    Omega = A / r^2 A= porzione della sup. sferica, r= raggio della sfera

    ma può anche essere ridefinito come:

    Omega = 2π (1 - cos(α/2)) dove α = angolo del cono

    mi viene da pensare che se conosco i lux misurati dallo strumento, per passare alle cd/m^2 devo conoscere l'angolo solido sotteso dallo strumento stesso.
    Che ne pensate?
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #13
    Bannato L'avatar di Giuseppeca
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    251
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Accessorio per misurazione SQM

    @Ottimo Albert Einstein io non sono un matematico, le candele sono prossimi ai lux.

  4. #14
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Accessorio per misurazione SQM

    Io mi trovo daccordo con @Giuseppeca quando afferma che gli astrofili sono forse un pò troppo fossilizzati su stereotipi comuni, ma d'altro canto per intendersi in rete è indispensabile un codice di comunicazione massificato e allineato su standards collaudati.
    L'aggeggio SQM costa veramente uno spoposito rapportato alla sua reale utilità, io l'ho avuto in prestito da un amico con dei risultati che mi hanno suscitato qualche dubbio sul corretto funzionamento, (zenith casa 21.1), ma in seguito confortato da una simpatica e utile applicazione per smartphone, che invito a provare essendo parte di un progetto universitario.

    https://www.androidpit.it/applicazio...ux.welovestars

    @nicola66 : sicuramente i soldi per il binocolo sono spesi meglio...
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  5. #15
    Bannato L'avatar di Giuseppeca
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    251
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Accessorio per misurazione SQM

    cosa devo scrivere per scaricarlo con lo smartphon?
    dal link sembra per android?

  6. #16
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Accessorio per misurazione SQM

    Si, e trovi la app dall'elenco digitando 'perdita della notte.
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Accessorio per misurazione SQM

    App interessante ma mi sembra capire che più che uno strumento di misura, si tratti di un progetto di segnalazioni individuali finalizzate allo scopo di creare una mappa dell' I.L. affidabile.

    Purtroppo l'attuale scarsità delle segnalazioni non sembra produrre al momento una mappa utilizzabile... ma se saremo in migliaia a scaricare l'app....
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  8. #18
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Accessorio per misurazione SQM

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    il punto fondamentale è trovare le formule per la conversione da lux a Mag/arcsec^2.
    Per ora ho trovato questa per passare da Mag/arcsec^2 a candele/m^2:
    Brillanza b [cd/m^2] = 10^(-0,4(V-12,60))
    V=luminosità superficiale [Mag/arcsec^2] nella banda visibile
    formula tratta da:
    http://www.inquinamentoluminoso.it
    La formula può essere riscritta come:
    b = 10,9x10^4 x 10^(-0,4xV)
    che approssima bene quanto riportato dai produttori dell'SQM:
    http://www.unihedron.com/projects/darksky/magconv.php
    in cui è fornito anche un utile convertitore e le formule da riportare in Excel.
    Ora, quello che manca è passare da cd/m^2 a lux:
    Lux = [(cd/m^2) x sr ] sr =stearadiante
    Poichè l'angolo solido è definito come
    Omega = A / r^2 A= porzione della sup. sferica, r= raggio della sfera
    ma può anche essere ridefinito come:
    Omega = 2π (1 - cos(α/2)) dove α = angolo del cono
    mi viene da pensare che se conosco i lux misurati dallo strumento, per passare alle cd/m^2 devo conoscere l'angolo solido sotteso dallo strumento stesso.
    Che ne pensate?
    Penso che tu abbia ragione; e che lo strumentino che misura l'SQM ha il vantaggio di essere piccolo e "standard", e quindi in teoria a parità di precisione di taratura (che ignoro) è più utile avere misure ottenute tutti da un oggetto abbastanza standard, certamente non regalato considerata la sua alta specializzazione e l'intervallo abbastanza ristretto di misura in cui opera, che non da diversi luxmetri di ogni foggia e fattura.

    L'angolo solido è fondamentale. In effetti, dei due io propenderei, in caso di acquisto, per quello "con la lente", ossia con angolo di lettura più ristretto.

    Ho comprato anch'io un luxmetro, anzi uno strumento multifunzione in valigetta (sempre utile) con una sonda per i lux ed una per temperatura e umidità. Fatto da Lafayette. Lo utilizzerò per misurare i lux a livello del suolo al di sotto di impianti di illuminazione esterna.

    Per l'inquinamento luminoso, è MOLTO importante che detti impianti rispettino le norme.
    E le norme considerano orientamento (percentuale di luce diffusa oltre l'orizzontale), ma anche l'intensità del flusso incidente a terra.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Accessorio per misurazione SQM

    Grazie Valerio, sarà interessante sapere quali valori misurerai se deciderai di provare il luxmetro anche per stimare la luminosità del cielo.

    Per quanto riguarda la calibrazione degli SQM, ho trovato questa pagina:
    www.pibinko.org/bmp2/?page_id=2244

    in cui si riporta la calibrazione di dieci strumenti.
    Dai valori sembra che escano abbastanza ben tarati di fabbrica.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  10. #20
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Accessorio per misurazione SQM

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Grazie Valerio, sarà interessante sapere quali valori misurerai se deciderai di provare il luxmetro anche per stimare la luminosità del cielo.

    Per quanto riguarda la calibrazione degli SQM, ho trovato questa pagina:
    www.pibinko.org/bmp2/?page_id=2244

    in cui si riporta la calibrazione di dieci strumenti.
    Dai valori sembra che escano abbastanza ben tarati di fabbrica.
    Non so se userò uno strumento con una sonda coperta da una calotta per misurare la luminosità di fondo, ha un campo di rilevamento troppo elevato.

    La cosa che mi secca è che il "vero" SQM è un po' troppo caro per quel che è.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. accessorio sconosciuto
    Di lucas nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-10-2014, 18:26
  2. Misurazione angolare dell'altitudine
    Di Cagnaccio nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-10-2014, 12:12
  3. Accessorio (filtro) contro IL
    Di giapetus nel forum Accessori
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 01-02-2014, 21:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •