Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di esculapius75
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    133
    Taggato in
    24 Post(s)

    150/750 goto neq3 o 200/1000 eq5 motorizzato

    vorrei acquistare il mio primo telescopio.
    Questi due hanno lo stesso prezzo cir a 750 euro. Il 150/750 ha una neq3 goto mentre il 200/1000 e' motorizzato ma non goto.
    Non ho esperienza di astronomia ma molta di fotografia digitale con reflex e m43. Osserverei dal terrazzo di casa o dal giardino alla periferia di Varese da una villetta. Di tanto in tanto potrei andare sul Sacro Monte vicino all'osservatorio. Mi piacerebbe fare osservazione di oggetti deep sky e pianeti, ma iniziare appena ho piu' esperienza a fare anche qualche foto.
    Da molti punti di vista mi sembrano simili. A ingrandimento max un oggetto che sembra grande 3° con uno e' grande 4° con l'altro. Mi sembra che gli oggetti deep sky piu comuni siano mediamente grandicelli ma meno luminosi dei pianeti. Il potere risolvente e' del 25 percento maggiore con il 200mm. La magnitudine limite teorica del 200mm e del 5% maggiore del 150mm.
    Ho letto un po su motorizzazione e goto. Mi pare di capire che il goto funziona come un navigatore satellitare per le auto puntando sulle stelle selezionate. Non mi affascina perche' come i navigatori toglie il piacere di "imparare la strada".
    Tuttavia non ho capito se ai fini della fotografia quindi allo scopo "inseguimento/correzione" il goto fa qualcosa in piu' rispetto ai motori da soli, ovvero quache correzione o altre funzioni automatiche a parte "puntare" e poi seguire come i motori. Mi sembra ci siano molti softwares o apps con le skymaps e le posizioni i tempo reale degli oggetti.
    Domani vado a vederli dal vivo, come ingombri/ trasportabilita' sono poi cosi diversi?
    Le montature, ok dappertutto c'e' scritto piu' e' pesantr meglio e' per le foto. Ma le due non sono gia' proporzionate al peso dei due tubi?

    Quale prendo?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 02-03-2015 alle 07:22 Motivo: no parole stile sms!

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: 150/750 goto neq3 o 200/1000 eq5 motorizzato

    Ciao, le montature sono entrambe sottodimensionate. La eq3 goto ha poco senso. Se proprio sei per i Newton meglio il 200/1000 su eq5 motorizzata.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di esculapius75
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    133
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: 150/750 goto neq3 o 200/1000 eq5 motorizzato

    E il 150 su eq5? Sarebbe meglio per la fotografia?
    Goto o no? A parte anelli t2 ed adattatori cosa altro serve? Serve per forza un secondo telescopio come guida? Ho visto qualcuno usare software? Puo' essere? Quale e' il kit minimo per iniziare a fare fotoc con un 150/750 su eq5?
    Ultima modifica di etruscastro; 02-03-2015 alle 07:23 Motivo: no parole stile sms!

  4. #4
    Bannato L'avatar di Giuseppeca
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    251
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: 150/750 goto neq3 o 200/1000 eq5 motorizzato

    Buongiorno!
    Il Newton in sella a una montatura Eq non è il massimo in setup visuale dovute alle strane posizioni che assume l'oculare.
    In setup fotografico questa anomalia può essere eliminata prima di tutto usare un Sistema GO TO "non solo inseguimento" il sistema GO TO abbinato a un PC tramite il software della camera di ripresa eviti di visualizzare con l'oculare ma bensì con il Live View a monitor PC "Vedi EOS UTILITY" evitando strane contorsioni.
    Con il solo sistema D'inseguimento tutto ciò non è possibile, per centrare l'oggetto devi per forza visualizzare nell'oculare o nel monitorino della DSRL, se l'oculare o la camera si viene a trovare in posizioni strane "Sotto il tubo c'e' da ridere se non sei un contorsionista
    In setup fotografico la montatura è il punto debole come ti è stato già detto che una Eq3 e sotto dimensionata per un 150/750 la stessa cosa una eq5 con un 200/1000, una buona regola è caricare in groppa un carico di 2/3 al carico dichiarato per il visuale (vento permettendo) quando si usano tubi lunghi 1 Metro, per carico s'intende tutto il setup fotografico.
    Quello che dichiarano i costruttori occorre prenderlo con le pinze, in visuale se vuoi visualizzare nel deep devi salire con l'apertura non tralasciando il cielo scuro
    Tra un 150mm e un 200mm c'e' quasi un abbisso di luce in più a favore del 200mm, solo in fotografico puoi anche usare un tubetto da 70mm ,guarda quanti fanno dei capolavori con degli Apo da 70mm, devi solo integrare di più
    Fare foto con una reflex a una modella non è proprio la stessa cosa immortalare una galassietta dove hai bisogno di 8 ore d'integrazione e tanto manico e tante bestemmie per l'imancabile disservizio .
    Buon divertimento , il mio consiglio è quello di leggere qualcosa sulle riprese astronomiche e tastare realmente cosa comporta fare pose Deep aggregandosi a chi lo fa da parecchio tempo.
    Ultima modifica di Giuseppeca; 02-03-2015 alle 06:02

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: 150/750 goto neq3 o 200/1000 eq5 motorizzato

    @esculapius75, sei invitato a presentarti in sezione.....

  6. #6
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: 150/750 goto neq3 o 200/1000 eq5 motorizzato

    Ciao io ti consiglierei il 200/1000 su eq5, come ti hanno già detto c'è una bella differenza, se vuoi fare foto deep sky hai bisogno per forza del Go-To, meglio ancora con un telescopio e una ccd come guida, il tutto ovviamente abbinato al pc,

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 150/750 goto neq3 o 200/1000 eq5 motorizzato

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    @esculapius75, sei invitato a presentarti in sezione.....
    e non scrivere in stile sms come da regolamento:

    3.8. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ +_xrò _ ecc...ecc

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: 150/750 goto neq3 o 200/1000 eq5 motorizzato

    Non serve il goto per fare deep ma una motorizzazione con comando st-4 . Se non conosci il cielo il goto aiuta a trovare gli oggetti, questo si.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: 150/750 goto neq3 o 200/1000 eq5 motorizzato

    Guarda io ho il 150/750 e lo uso sia in visuale che in fotografia su una HEQ5 ( la "sorella" maggiore della eq5). In visuale nessun problema mentre in fotografia ti dico di essere già al LIMITE se non oltre. Oltre al tele devi aggiungere telescopio guida,Camera guida,reflex,cavi vari....i motori della povera montatura chiedono pietà. Lascia stare la eq5. Se vuoi far foto credimi
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  10. #10
    Bannato L'avatar di Giuseppeca
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    251
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: 150/750 goto neq3 o 200/1000 eq5 motorizzato

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Non serve il goto per fare deep ma una motorizzazione con comando st-4 . Se non conosci il cielo il goto aiuta a trovare gli oggetti, questo si.
    Su una montatura Eq e un tubo newton il go to serve se non hai il go to devi mettere occhio su un cercatore o un oculare con crocicchio per portare il tubo a inquadrare l'oggetto da te scelto ?
    se l'oculare o il cercatore vanno a posizionarsi in un punto che per poter visualizzare devi ,essere un circense?
    con il go to un pc questo viene escuso perche tu guardi da seduto il monitor del notebook o del desktop, normalmente si usano sensori che inquadrano campi larghissimi vedi sensore DSRL dandoti la possibilità di fare anche un fuoco preciso usando le maschere.
    Conoscere il cielo non allevia lo sdraiarsi per visualizzare un dso che molte volte scende verso l'orizzonte
    se inventano un sistema che ruota il tubo ,solo il tubo senza spostare niente forse il Go To si può lasciar perdere.
    In futuro prenderò una videocamera sensibile da fare visuale anche nel deep standomene seduto a visualizzare su un monitor da 22" mentre fuori la temperatura e da lupi

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Giuseppeca; 02-03-2015 alle 11:26

Discussioni Simili

  1. Problema montatura eq5 goto
    Di gecu nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-02-2015, 20:11
  2. Misteri del GoTo Celestron
    Di vincex256 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-09-2014, 11:25
  3. Dobson con GoTo
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 124
    Ultimo Messaggio: 28-09-2014, 10:27
  4. Dobson motorizzato
    Di Lampo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 27-09-2012, 19:29
  5. Problemi con il GOTO
    Di Willy nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 25-08-2012, 07:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •