Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 43
  1. #11
    Sole L'avatar di primaluce
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Benevento
    Messaggi
    666
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: A me pare esagerato... (parziale del 20 marzo 2015)

    io domani farò questa misurazione

    visto che sono un installatore di impianti oltre che controllare la resa di impianti, farò anche la prova con il piranometro (strumento che misura l'irraggiamento solare in W/mq, con precisione del +/- 2%) e vediamo che ne viene fuori

  2. #12
    Sole L'avatar di primaluce
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Benevento
    Messaggi
    666
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: A me pare esagerato... (parziale del 20 marzo 2015)

    ecco riporto di seguito le misure effettuate questa mattina durante l eclisse

    ora - orientamento al sole W/mq - piano orizzontale W/mq
    9.25 - 1040 - 675
    9.32 - 959 - 636
    9.41 - 901 - 604
    10.05 - 682 - 490
    10.25 - 503 - 358
    10.42 - 504 - 377
    11.06 - 712 - 553
    11.18 - 865 - 667
    11.46 - 1042 - 850 -disco solare al 100%

    nel pomeriggio dovrei recuperare i dati di un impianto da 50KWp vediamo come si è comportato.
    il fatto è che di mattina gli impianti producono leggermente in piu rispetto alle ore pomeridiane, in quanto i pannellii sono piu freddi, di conseguenza una minore resistenza interna e meno perdite di energia.
    da i dati raccolti il calo dell irraggiamento c'è stato ma in giornate di pioggia è ancora peggio.
    Ultima modifica di primaluce; 20-03-2015 alle 12:59

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: A me pare esagerato... (parziale del 20 marzo 2015)

    Citazione Originariamente Scritto da primaluce Visualizza Messaggio
    farò anche la prova con il piranometro (strumento che misura l'irraggiamento solare in W/mq, con precisione del +/- 2%)
    Ed io che ho sempre pensato che il piranometro fosse un misuratore induttivo della
    densità di piranha x mc di acqua torbida in un qualsiasi affluente del Rio Amazonas...
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di naieh
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio
    Messaggi
    206
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: A me pare esagerato... (parziale del 20 marzo 2015)

    Quello è il piranhometro (:

  5. #15
    Sole L'avatar di primaluce
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Benevento
    Messaggi
    666
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: A me pare esagerato... (parziale del 20 marzo 2015)


    Ho ricevuto i dai dall impianto da 50 kwp
    Ora sono con il cellulare domani posto i dati e vi dirò quanti piragna ha prodotto prima e dopo l eclisse
    Ops volevo dire kw

  6. #16
    Sole L'avatar di primaluce
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Benevento
    Messaggi
    666
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: A me pare esagerato... (parziale del 20 marzo 2015)

    Ecco il grafico di produzione:

    produzione fv 50kwp.jpg

  7. #17
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: A me pare esagerato... (parziale del 20 marzo 2015)

    Buongiorno, primaluce.
    Forse potrai aiutarmi per un ridicolo problema che si è determinato.

    Devi sapere che io l'altro ieri, d'accordo con le maestre delle terze classi elementari della scuola dove va mio figlio (compresa la sua!), sono andato dalle 14 alle 15,30 a fare lezione sull'eclisse, anzi sulle eclissi, proiettando immagini portate con me in una pennetta col videoproiettore nel teatro della scuola, facendo vedere orbite, piani dell'orbita che non coincidono, linea dei nodi, fortuna di avere i corpi allineati quando la linea dei nodi è orientata "giusta", facendo vedere ombra e penombra nel caso dell'eclissi di Sole e di Luna, e via dicendo. Tutti entusiasti, i bambini non sapevano come fare per dimostrarmi riconoscenza, uno di un'altra classe mai notato prima d'ora quando stava andando via è tornato indietro e mi ha abbracciato.

    Ieri come d'accordo e come autorizzato per iscritto dalla dirigente alle 9 nel cortile esterno alla suola ho montato una Astro3 motorizzata su treppiede convenientemente tenuto basso, e sopra un rifrattore Fraunhofer 70/900 - il diametro minimo di cui dispongo, e dei due da 70 che ho quello col rapporto focale più lungo - davanti al quale, ad abundantiam protetto da un filtro UV fotografico, avevo montato (ben all'interno del lungo paraluce) un classicissimo strato di Astrosolar della Baader Planetarium D=5.
    Non pago, davanti ai due oculari utilizzati per far osservare ai bambini l'eclisse ho avvitato su ciascuno (in modo da non doverli cambiare) un filtro da 31,75 UV-IR Blocking sempre dalla Baader Planetarium.

    Ciascun marmocchio avrebbe potuto... arrivare alla maggiore età sempre osservando tutto il tempo tutti i giorni il Sole attraverso quel treno ottico senza problemi di sorta.

    Bene. Oltre 80 bambini di quattro classi entusiasti, le maestre loro (ma anche altre che in quel momento non stavano facendo lezione) più a rotazione i bidelli (sic) tutti a guardare la silhouette della Luna, col bordo sottilmente frastagliato dalle sue alture, davanti al Sole. Fra una cosa e l'altra, in più osservazioni, ogni bambino forse avrà potuto guardare per un minuto e mezzo o due in tutto, ma tanto si poteva fare.
    Meglio che niente.

    * * * * * * * * * *

    Stamane mi chiama una delle maestre, che peraltro adora quel che volontariamente faccio di astronomico ogni tanto a Scuola e come le altre coinvolte è ovviamente maestra di Scienze, e mi mette la corrente che è scoppiata una furiosa polemica fomentata da alcune mamme che, avendo saputo che era stata diramata dalla dirigente scolastica una circolare interna che invitava le maestre a non portare i bimbi in cortile a ricreazione solo per ieri (per via dell'eclisse), e saputo che - vedi caso - per osservare detta eclisse al mio telescopio le classi coinvolte erano uscite fuori, hanno ritenuto che i loro bambini fossero stati meno protetti dai rischi dell'eclissi (sic) di quelli rimasti in classe. A loro avviso il fenomeno, casomai, si sarebbe dovuto far vedere loro da dentro la classe, da una finestra.

    Sia chiaro che la ratio della circolare della dirigente (una volta si chiamavano presidi) c'è tutta, e non è oscurantismo: anzi, delle due è una precauzione intelligente volta ad evitare che tanti bimbi, incuriositi dall'evento di cui avevano sentito tanto parlare, cercassero magari strizzando gli occhi di guardare verso il Sole alla ricerca di "qualcosa da vedere", abbagliandosi nella migliore delle ipotesi e producendosi piccoli ma irreversibili danni alla fòvea nei casi peggiori.

    In altre circostanze, i bimbi NON tendono a guardare il Sole, perché se gli entra nel campo visivo una frazione di secondo per caso l'abbagliamento quasi doloroso fa loro distogliere subito lo sguardo.

    * * * * * * * * *

    La cortesia che ti chiedo: poiché per "difendere" le maestre dall'accusa di non aver fatto abbastanza per proteggere i bambini loro affidati dai venefici raggi dell'eclisse sto preparando un'ironica relazioncina, mi autorizzeresti a inserire nella medesima (magari a risoluzione più alta) il grafico dell'efficienza produttiva dell'impianto e magari anche la tabella con le misure prese col contapiranha?
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  8. #18
    Sole L'avatar di primaluce
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Benevento
    Messaggi
    666
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: A me pare esagerato... (parziale del 20 marzo 2015)

    Certo Valerio appena possibile ti invio anche il grafico a piena risoluzione

  9. #19
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: A me pare esagerato... (parziale del 20 marzo 2015)

    Povero Valerio.. ora dovrà risarcire il danno ai 160 occhietti.... dovrà fare un mutuo...
    In effetti la ratio presidesca ci stà tutta.... hai sottovalutato il problema.
    Io ho provato a guardare per micro attimi, e nonostante fosse un velato sono riuscito appena ad intravvedere il disco lunare, e sapendo cosa aspettarmi. In pieno Sole sarebbe stato ancora più problematico. L'efficienza dei pannelli è sicuramente misurabile, ma penso che un dimezzamento della luce non sia di molto aiuto nell'osservazione diretta, è sempre eccessiva.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #20
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: A me pare esagerato... (parziale del 20 marzo 2015)

    La preside, peraltro, ha entusiasticamente autorizzato l'iniziativa della lezione il 19 e poi dell'osservazione dell'eclisse, dichiaratamente pianificata in esterni.

    Il bello è, che i bimbi che attendevano il loro turno li abbiamo fatti aspettare all'ombra della scuola, proprio per evitare la "tentazione" che prevalesse la voglia di vedere qualche cosa e alzassero lo sguardo...

    E' qualche genitore di quelli che poi portano i figli a scuola seduti davanti nella Smart senza cinture allacciate, o in piedi sulla pedana dello scooter con addosso al marmocchio un casco jet di misura troppo lasca (basta una buca e il pargolo si spacca la faccia sul piantone del manubrio), o che gli organizzano la festicciola di compleanno da McDonald a far mangiare a tutti i bimbi topo morto macinato e patate ricostituite fritte nell'olio di palma...

    ...che poi non capendo di che stanno parlando temono raggi venefici delle eclissi, o credono che le cose scaldate nel microoonde facciano male per via delle "radiazioni".
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 22-03-2015 alle 16:46
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. [DSJ] Deep Sky Journal N°55 (Marzo 2015)
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-03-2016, 07:15
  2. 20 marzo 2015 : eclissi parziale di Sole
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 25-03-2015, 14:11
  3. Il cielo nel mese di Marzo 2015
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-03-2015, 12:55
  4. Comete e Asteroidi del Mese di Marzo 2015
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-03-2015, 10:20
  5. [DSJ] Deep Sky Journal N°56 (Marzo 2015) - NGC 2685
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-02-2015, 15:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •