Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Meteora L'avatar di ARK88
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Forte dei Marmi
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Cosa ne pensate della Ziel?

    Leggendo i molti post non ho mai letto niente riguardo alla Ziel (forse non li ho visti io)
    Personalmente come primo Telescopio ho avuto uno Ziel Orbiter 40 114|1000
    Ovviamente con i suoi limiti ma mi ha regalato delle buone osservazioni lunari con scarsa qualità nello scatto delle fotografie (forse colpa mia), con fatica le nebulose si possono "osservare", per i pianeti beh! in quel caso ci vuole fantasia.
    Ma leggendo un pochino sul web ho letto cose decenti riguardo alla linea Cosmo.
    Ora la domanda sorge spontanea ..non ne parlate per la poca qualità o per scelte personali che hanno portano ad acquistare altre aziende ?

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cosa ne pensate della Ziel?

    Si cerca sempre, a parte casi particolari, il miglior compromesso tra prezzo e qualità ma senza esagerare al ribasso. Altrimenti, son soldi buttati.

  3. #3
    Meteora L'avatar di ARK88
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Forte dei Marmi
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cosa ne pensate della Ziel?

    Concordo pienamente ma per esempio pagai il mio Orbiter sui 200€.
    Concordo però sul fattore Prezzo\Qualità.

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cosa ne pensate della Ziel?

    Non è sempre vero che il prezzo sia indice di qualità. Si trovano in commercio vere e proprie perle a prezzi bassi se non infimi; un famoso esempio è il telescopietto Bresser 70/700 che si trova in vendita presso la catena LIDL in prossimità delle feste natalizie a soli 79€. Il tubo ottico vale molto più di quanto costa (pur con i limiti del caso) a patto di usare accessori migliori di quelli forniti.

  5. #5
    Meteora L'avatar di ARK88
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Forte dei Marmi
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cosa ne pensate della Ziel?

    I effetti lo avevo visto e mi venne la curiosità di prenderlo visto il prezzopoi sotto le feste non riuscii ad andare a Massa....
    Comnque sei sempre gentile e puntuale Grazie.

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cosa ne pensate della Ziel?

    Agguanta una maglia!
    Ho detto che è il tubo ottico, ad essere buono! La montatura è penosa e ridicola, instabile e fluttuante oltre ogni dire: necessità di qualche intervento per essere migliorata. Io la uso con un rifrattore 90/500 e oculari a lunga focale e grande campo per l'osservazione degli ammassi aperti e dei vasti campi stellari. La sua peculiarità è che può essere usata sia in modalità all'animale che equatoriale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    738
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Cosa ne pensate della Ziel?

    Citazione Originariamente Scritto da ARK88 Visualizza Messaggio
    Leggendo i molti post non ho mai letto niente riguardo alla Ziel (forse non li ho visti io)
    Personalmente come primo Telescopio ho avuto uno Ziel Orbiter 40 114|1000
    Ovviamente con i suoi limiti ma mi ha regalato delle buone osservazioni lunari con scarsa qualità nello scatto delle fotografie (forse colpa mia), con fatica le nebulose si possono "osservare", per i pianeti beh! in quel caso ci vuole fantasia.
    Ma leggendo un pochino sul web ho letto cose decenti riguardo alla linea Cosmo.
    Ora la domanda sorge spontanea ..non ne parlate per la poca qualità o per scelte personali che hanno portano ad acquistare altre aziende ?
    Guardando su un rifrattorone Ziel di un amico astrofilo per più serate ...mi è venuta voglia di averne uno anche io cosi 5 anni fa ho acquistato un rifrattorone pure io ...di altra marca solo perché aveva cella collimabile...gli obiettivi sono gli stessi tutti fatti dalla synta cambiano solo i colori dei tubi.

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cosa ne pensate della Ziel?

    Oh, beh! Ora Ziel distribuisce telescopietti ed un telescopione, il Cosmo 3 Evolution; ma è penosetto, forse il peggior 150/1200 sul mercato.

  9. #9
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    738
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Cosa ne pensate della Ziel?

    Sempre Synta è...cambiano i colori dei tubi ma il resto è uguale mi pare con circa 6 marche diverse...rispetto ai primi esemplari sono migliorate le lavorazioni ottiche ...il cromatismo ovvio rimane ...sempre doppietto è...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cosa ne pensate della Ziel?

    La Synta produce ottiche un po' per tutti, è vero. Però le produce a diversi livelli qualitativi: prima, seconda, terza scelta se non peggio. Dipende dalle specifiche richieste dall'assemblatore e da quanto si paga.
    I cinesi fanno cose egrege, non sono dietro a nessuno per i prodotti industriali, basta pagare. I prodotti artigianali e semi artigianali sono ovviamente ad un altro livello e credo i cinesi siano fuori da questo settore.
    Ti faccio un esempio: l'azienda "Orion UK" produce telescopi e realizza in proprio le ottiche secondo diversi livelli di precisione ottica:
    http://otticasanmarco.it/catalog.asp...D=3183&famId=2
    Il modello OMC 140 è disponibile in due versioni, una con correzione lambda/4 ed una con correzione lambda/6 che costa il 50% in più rispetto al precedente. È probabile che questa ditta, su richiesta, assembli i propri telescopi con ottiche più performanti di quelle fornite di serie che sono comunque di alto livello.
    Por tornare al rifrattorone, ho letto una recensione e prova comparativa dove ne esce con le ossa rotte:
    http://www.astrofototecnica.it/Test-...confronto.html
    Sono di gran lunga migliori i due rifrattoroni Bresser Messier 152/750 e 152/1200 che costano poco più di 500 Euro, i più economici di cui ho notizia; anche se la meccanica non è proprio impeccabile.

Discussioni Simili

  1. Cosa ne pensate del TS65Q Vs ED80 di Skywatcher?
    Di scalonel nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-02-2015, 17:06
  2. ziel 114x910
    Di Bambam nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-09-2014, 08:43
  3. Cosa ne pensate di questo prezzo?
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 11-02-2014, 14:57
  4. Cosa ne pensate?
    Di AndreBell85 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 28-04-2013, 07:33
  5. Programma Sky Chart, Cosa ne pensate?
    Di Napoleone80 nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-08-2012, 18:51

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •