Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 75

Discussione: primo telescopio

  1. #1
    Meteora L'avatar di giampy77
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    chieri (TO)
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    primo telescopio

    salve a tutti, non so se dovevo prima presentarmi nell'apposito topic, ma lo faccio qui introducendo anche la mia problematica, mi chiamo Gian Paolo ho 38 anni e vivo a Chieri (TO) mi sono iscritto al forum perché tra pochi mesi sarà il compleanno di mio figlio. Ha 6 anni e già da tempo ha detto che per regalo vorrebbe un telescopio.
    E' da l'età di tre anni che è patito dell'universo, siamo stati non so quante volte al planetario che si trova qui vicino a Pino t.se, ormai mi parla di nane bianche, giganti rosse e di tutti i satelliti di Giove, avendo una sua teoria sul fatto che l'universo è finito
    Ora tolto il fatto che da padre vedo in lui le potenzialità del sostituto di Margherita Hack e quindi correrei a comprargli il telescopio hubble , vorrei dei consigli per prenderne uno che non sia troppo complicato e non vada su con il prezzo, ma allo stesso tempo neanche un giocattolo.
    Vorrei un qualcosa, che alimenti la passione di mio figlio, che lo faccia innamorare ancora di più, che quando osserverà il primo corpo celeste, sia un'emozione che non dimenticherà mai più.
    Tenete conto che ci sarò sempre io nelle osservazione, non vi nascondo che è anche un pò la mia di passione, infatti ho già iniziato a leggere i vostri articoli.
    grazie e complimenti

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: primo telescopio

    Avresti dovuto presentarti prima in sezione.... Non c'è problema, ho sdoppiato la discussione e aperto il doppio nella sezione di presentazione.... Di fatto, la presentazione già c'era, quindi è inutile rifarla...
    Almeno, però, segui l'evoluzione della tua presentazione...
    E ora, via alle risposte!

  3. #3
    Meteora L'avatar di giampy77
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    chieri (TO)
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Grazie

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Niente Newton, richiedono trppe attenzioni. Neanche un Maksutov, focali troppo spinte; forse un 90 o un 102mm non oltre i 1.200mm di focale. Un rifrattore da 102 o 127mm f5 o f6 potrebbe andar bene. Un Celestron C6 sarebbe una scelta ideale; però ogni tanto va collimato e costa il doppio dei precedenti e anche di più.
    Una montatura altazimutale adeguata all'ottica che dovrà sostenere completerà l'opera.
    Sarebbe d'aiuto sapere quanto puoi spendere.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Si il budget è fondamentale. In attesa di conoscerlo indico genericamente un rifrattore lunghetto poi vedremo quale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  6. #6
    Meteora L'avatar di giampy77
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    chieri (TO)
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: primo telescopio

    guardate come spesa non saprei, non vorrei ritrovarmi un telescopio pagato tanti soldi che non viene utilizzato, mio figlio è piccolo e se poi non volesse continuare con questa passione? certo resterebbe a me, ma io lo faccio principalmente per lui.
    Ora la butto li, ma con 200 euro, casomai nel mercato dell' usato dove si può un po risparmiare,si riesce a prendere qualcosa?

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di naieh
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio
    Messaggi
    206
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Mio figlio di anni ne ha 5, ho un rifrattore 90/900 su eq2 e per quello che si riesce a vedere dal balcone di casa (hinterland milanese) va più che bene. È leggero, e soprattutto comodo per i nanetti (: al primo giove mio figlio si è acceso! Consiglio spassionato: cerca qualche associazione astrofila vicino casa tua, portaci tuo figlio in qualche serata osservativa e senza nemmeno troppa fortuna potreste riuscire a guardare dentro 5-6 telescopi diversi e farvi un'idea un po' più precisa su cosa vorreste avere.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: primo telescopio

    200 Euro sono sempre 200 Euro, inutile esaminare strumenti a molte centinaia di Euro o più costosi.
    Questo dovrebbe essere un buon compromesso che, volendo, può essere anche motorizzato in seguito; per la cifra indicata, penso sia il migliore:
    http://astrottica.it/Starscope909_TS...117_lit_v.html

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Io propongo invece queto http://astrottica.it/Starscope809_TS...l#.VPgKj3yG9IE
    Il concetto è identico e anzi è un po' meno bello ma ha a mio avviso due vantaggi:
    1) montatura migliore in rapporto allo strumento, quindi maggior picevolezza e facilità nell'osservare e 2) avanzano 40 euro per un oculare
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  10. #10
    Meteora L'avatar di giampy77
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    chieri (TO)
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Grazie per le prime risposte e su quelle ho fatto un po' di ricerche, che ne dite di uno starscope 114/900?mi sembra di averlo visto anche su astrottica.it

Discussioni Simili

  1. primo telescopio
    Di indeciso nel forum Primo strumento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 20-11-2014, 21:44
  2. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 12:50
  3. Primo Telescopio
    Di kasperalex nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 25-11-2012, 14:10
  4. primo telescopio!!
    Di tpne nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-08-2012, 15:06
  5. primo telescopio
    Di Siggiorgio nel forum Primo strumento
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 07-08-2012, 09:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •