Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: QHY5L-II color

  1. #1
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    QHY5L-II color

    Test di una camerina CMOS a colori per riprese planetarie. 200 euro e tanta soddisfazione

    http://www.dark-star.it/astronomia-a...i-cmos-camera/

    Paolo

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: QHY5L-II color

    Grazie Paolo, report interessante, e soprattutto anche tu hai avuto problemi con il software in dotazione.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: QHY5L-II color

    sì, benché non possa dire di averci speso notti intere nel tentativo di adattarlo ad una logica mia che, evidentemente, non corrisponde a quella dei programmatori.
    Ritengo però, da utente medio, che l'interfaccia sia poco logica e che si possa avere un sistema che, ogni volta si cambia il settario del ROI scelto, debba "scollegare" la camera automaticamente e richieda di selezionarla poi nuovamente.
    Inoltre NON avere un canale L "pulito" ma una debayerizzazione dominante (blu, rossa, verde a seconda dei casi) è una mezza follia.
    Potrebbe esserci il sistema di bypassare questo i problema ma obiettivamente non l'ho trovato e questo segnica che, se c'è, è quantomeno di difficile reperibilità...

    Paolo

  4. #4
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: QHY5L-II color

    ieri sera, mentre preparavo casa per l'arrivo dei pittori e tappezzieri (tra oggi e domani un delirio qui in paradiso! dobbiamo ritinteggiare tutte le nuvolette e anche una parte del cielo sotto ai piedi...) ho goduto della presenza scenica (veramente piacevole mi si creda) del Takahashi FCT-150 sulla CEM-60 e dedicata nuova colonna fissa.
    Tutto molto bellissimo..
    Ho anche, negli scampoli di tempo, provato ad eseguire qualche filmato su Giove sia con la nuova IDS-NIR che con la QHY5L-II oggetto di questa discussione.
    Il seeing era piuttosto scadente e, nonostante la qualità TAKAHAHSI FLAGSHIP del FCT-150 (che costa esattamente 30 volte il Bresser 127L) le immagini ottenute sono state inferiori (e non di poco) a quelle che il Bresser ha concesso in notti di ottimo seeing.
    Questo solo per ricordare (sorrido nel leggere alcune prese di posizione che si pescano "qua e là" sul web), che senza condizioni eccellenti le immagini finali fanno realmente schifio...

    Paolo

  5. #5
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: QHY5L-II color

    Et post Scriptum... nonostante la correzione cromatica del FCT-150 assolutamente perfetta (e ci mancherebbe) le dominanti dell QHY5L-ii continuano ad esserci (anche se meno pronunciate rispetto al suo impiego con il Bresser 127L).

    Paolo

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: QHY5L-II color

    La dominante, non potrebbe essere una caratteristica comune a tutte le camere QHY5L-II?
    Un po' come le pellicole invertibili, dove alcune avevano toni freddi, altre toni caldi.
    Se non è possibile intervenire via software in fase di ripresa, un filtro azzurrino chiaro, come quello che si usava per correggere la dominante calda delle foto scattate in prossimità del tramonto, penso renderebbe tonalità più neutre. Oppure bilanciare i colori in post-produzione.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: QHY5L-II color

    sì, tutte cose che faccio (escluso il filtro azzurro).
    In post ripresa si possono bilanciare i toni anche se non si riesce comunque a normalizzare perfettamente il tutto.
    Con Sharp Cap 2.3.1 (la versione ultima stabile) si hanno possibilità di aumentare la saturazione nei canali blu e rosso e questo aiuta sicuramente, però il risultato non è comunque come uno vorrebbe a mio parere.

    Poi c'è chi sforna immagini pazzesche con questa camera ma.. chissà come fa e con che seeing e diametri (tutti da 14-18 pollici circa, tanto oltre non serve andare).

    Paolo

  8. #8
    Bannato L'avatar di Giuseppeca
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    251
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: QHY5L-II color

    @cherubino
    Nulla da dire che tù esalti un acromatico verso un blasonato e veritiero apromatico con la A maiuscola
    Ti chiedo la comparazione l'ai fatta nello stesso istante? forse lo hai scritto e non l'ho letto scusa!
    migliaia di astrofili imparerebbero l'Ostrogoto pur di possedere un Taka, tre anni fà un mio amico mi portò a casa un Taka 106 se ricordo bene, io possedevo un 115/ 800 triplet li montammo in parallelo su una Montatura CGEMDX con doppio attattacco , io avevo due ES da 14mm 82° , non c'era storia il taka era il taka ,posso assicurarti che m13, m92 erano una miriade di stelle punte di spille incastonate nel vuoto,
    Senza fare il prof la QHY5 ha un filtro davanti al sensore che tutto fa che tagliare delle frequenze sul rosso, se puoi la prova falla con una Camera raffreddata CCD e non CMOS, credo che il taka non farà fare cattivi pensieri (Beato chi può) a che campionatura hai ripreso?
    con questo non discrimino un buon acromatico

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 07-03-2015 alle 09:25 Motivo: correzione tag

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    465
    Taggato in
    88 Post(s)

    Re: QHY5L-II color

    Ciao Paolo, come sempre grazie per ciò che scrivi, che è sempre interessante e fonte di riflessione. Da poco ho acquistato la telecamerina di cui parli, e facendo solo alcuni test in casa, ho notato che Firecapture http://firecapture.wonderplanets.de/ offre una serie di opzioni e di regolazioni infinitamente più approfondite di Ezplanetray e di Sharpcap. Se hai modo di provarlo te lo consiglio senza dubbio..

    E' vero, con Ezplanetary ogni volta che selezioni una ROI differente, devi disconnettere la telecamerina. No comment..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: QHY5L-II color

    Consolanti osservazioni.. difatti con seeing non buono il 120ed nuovo fa schifo, peggio dei mak, che ovviamente non brillano nemmeno loro.
    Sul Taka vs triplet non posso esprimermi, ma basterebbe un equilibrio termico non perfetto per far andar malino il triplet, non posso pensare ad una differenza così marcata. Nome a parte, sono assolutamente convinto che il taka messo nel mio cortile farebbe ne più ne meno che come gli altri.. cioè delude.

    La camera l'hai usata con il diagonale o senza?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Qhy 5l-ii color
    Di KMan nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 25-06-2015, 16:30
  2. Orion Starshoot Solar System Color Imager IV recensione
    Di CapitanFred nel forum Autorecensioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-04-2015, 12:35
  3. Color Saturated Moon
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-07-2014, 18:48
  4. Mosaico lunare color 20 04 2013
    Di Giovanni Fidone nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 16-10-2013, 20:43
  5. Primo saturno con qhy5-ii color
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 23-04-2013, 19:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •