Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 46
  1. #21
    Nana Bruna L'avatar di Siggiorgio
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    123
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Niente fischi per Einstein: ce lo dice WiggleZ

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    ATTENTO!!!!! non cercare di passare dalle due dimensioni spaziali alle tre, mantenendo la sfera di partenza... Non č cosė che si ottiene l'ipersfera. Se tenti questa visione semplificata, allora puoi vedere cose assurde come quella di avere stelle pių vicine al centro. RICORDATI che il centro non č un punto che fa parte dello spazio attuale, ma si riferisce al tempo uguale a zero, quando lo spazio non aveva ancora dimensioni... La sfera NON č una rappresentazione geometrica, č una rappresentazione spazio-temporale!!!! Non facciamo questo errore madornale... se no ritorni nel caos e nella confusione. Hai capito il cono di luce? E' una specie di cartina di tornasole. Se capisci quello cominci a non fare pių confusione...
    Giustissimo giustissimo allora cancello gli ultimi minuti della giornata cosė non mi confondo,il cono di luce me lo ricordo un pō ma alcune cose devo rivederle al pių presto possibile. In pratica immaginandomi il centro geometricamente, che mettevo in contatto con le stelle, erroneamente stavo "viaggiando nel tempo"??? Bene comunque sono soddisfatto in parte perchč vedo che riesco a capire meglio quello che mi dite ma alcune cose č meglio se le guardo sul tuo libro altrimenti "sprofondo" nel caos ma dovrei ordinarlo a metā settembre fino ad allora devo selezionare meglio gli argomenti pių adatti a me.Quindi ciō che c'č adesso č solo la superficie della sfera, in pratica devo prendere in considerazione soprattutto quella.

  2. #22
    Pianeta L'avatar di Erik Bauer
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Fossano (Cn)
    Messaggi
    38
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Niente fischi per Einstein: ce lo dice WiggleZ

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    scusa Erik...ma questo č proprio quello che abbiamo cercato di spiegare da una vita...
    Sappi che con questo argomento e questa frase in particolare mi sono convinto a comprare il tuo libro (Fatto or ora online).

    Grazie ancora per rendere alla portata di tutto un argomento cosė affascinante!

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Niente fischi per Einstein: ce lo dice WiggleZ

    Citazione Originariamente Scritto da Erik Bauer Visualizza Messaggio
    Sappi che con questo argomento e questa frase in particolare mi sono convinto a comprare il tuo libro (Fatto or ora online).

    Grazie ancora per rendere alla portata di tutto un argomento cosė affascinante!
    grazie a te Erik. Sono pių che convinto che non avrai difficoltā a digerire la prima parte che č proprio quella che prepara e descrive il teatro!!!

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Niente fischi per Einstein: ce lo dice WiggleZ

    Citazione Originariamente Scritto da Siggiorgio Visualizza Messaggio
    Giustissimo giustissimo allora cancello gli ultimi minuti della giornata cosė non mi confondo,il cono di luce me lo ricordo un pō ma alcune cose devo rivederle al pių presto possibile. In pratica immaginandomi il centro geometricamente, che mettevo in contatto con le stelle, erroneamente stavo "viaggiando nel tempo"??? Bene comunque sono soddisfatto in parte perchč vedo che riesco a capire meglio quello che mi dite ma alcune cose č meglio se le guardo sul tuo libro altrimenti "sprofondo" nel caos ma dovrei ordinarlo a metā settembre fino ad allora devo selezionare meglio gli argomenti pių adatti a me.Quindi ciō che c'č adesso č solo la superficie della sfera, in pratica devo prendere in considerazione soprattutto quella.
    bravo Siggiorgio... ti manca poco. Stai solo attento a non confondere mai spazio geometrico con tempo. Sembra di averlo capito e poi.... oooop si sprofonda di nuovo nella confusione. Comunque, penso che tu sia molto vicino al successo. Lo so, č un argomento che facilmente inganna e la soluzione sembra sempre vicina per poi allontanarsi di colpo. Ma, una volta superato questo scoglio, l'Universo diventa ancora pių bello e trasparente (in tutti i sensi...).
    Forza e coraggio!!!!

  5. #25
    Nana Bruna L'avatar di Siggiorgio
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    123
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Niente fischi per Einstein: ce lo dice WiggleZ

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    bravo Siggiorgio... ti manca poco. Stai solo attento a non confondere mai spazio geometrico con tempo. Sembra di averlo capito e poi.... oooop si sprofonda di nuovo nella confusione. Comunque, penso che tu sia molto vicino al successo. Lo so, č un argomento che facilmente inganna e la soluzione sembra sempre vicina per poi allontanarsi di colpo. Ma, una volta superato questo scoglio, l'Universo diventa ancora pių bello e trasparente (in tutti i sensi..).
    Forza e coraggio!!!!
    Grazie, devo stare attento a non fare confusione. Devo anche dire che partendo dalle basi si ha una visione d'insieme incredibile e fra poco arriverā il mio primo telescopio che mi farā immergere di pių, lo stō aspettando da due mesi ma č sempre in ritardo . Grazie mille perchč devo dire che effettivamente visto cosė l'universo č meravigliosamente splendido.

  6. #26
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Niente fischi per Einstein: ce lo dice WiggleZ

    Citazione Originariamente Scritto da Erik Bauer Visualizza Messaggio
    mmm... ripassando la definizione di Isotropia forse ci sto capendo qualcosa... e intuitivamente ha senso... cioč se č vera la teoria del Big Bang č intuitivo che la massa si sia distribuita nell'universo in maniera "caoticamente uniforme" ed isotropa... anche se a guardare l'immagine viene proprio in mente una rete di filamenti caoticamente distribuiti...

    Chissā come mai tutto questo mi fa pensare alla struttura portante dello Spazio-Tempo, vista in macroscala, come ad un campo ipersferico (? Si dice cosė una Sfera N-Dimensionale?) spugnoso lungo il quale si adagia la materia, la cui concentrazione č in grado a sua volta di modificare la struttura della "spugna" che la contiene.
    A me da pių l'impressione di una cagliata di latte.... E in effetti, se ci si pensa bene, la gravitā ha addensato nei filamenti la materia, un po' come fa il caglio col latte. Ma, allo stesso modo, la distribuzione resta a grande scala uniforme.....

  7. #27
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Niente fischi per Einstein: ce lo dice WiggleZ

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Sė, la teoria e i dati ci suggeriscono questo infatti...perō nessuno puō dire che "un giorno" non ci sarā un'inversione di tendenza o, addirittura, un Big Crunch. In questo caso, Enzo mi correggerā se sbaglio, dovremmo osservare un Blueshift, cioč uno spostamento della luce verso lunghezze d'onda pių corte.
    Tieni sempre presente che il modello del palloncino č una semplificazione e che la materia ha due dimensioni in quel modello, cioč č come disegnata sulla supeficie e ha un'area anzichč avere un volume.
    Esatto, Danilo!

  8. #28
    Pianeta L'avatar di Erik Bauer
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Fossano (Cn)
    Messaggi
    38
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Niente fischi per Einstein: ce lo dice WiggleZ

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    A me da pių l'impressione di una cagliata di latte.... E in effetti, se ci si pensa bene, la gravitā ha addensato nei filamenti la materia, un po' come fa il caglio col latte. Ma, allo stesso modo, la distribuzione resta a grande scala uniforme.....
    Vero! Anche se non riesco a levarmi dalla testa che per avere una distribuzione Caotica della materia partendo dall'esplosione di un "Punto omogeneo superdenso" ci deve essere qualcosa di caotico nella struttura dentro la quale la materia esiste, cioč la struttura dello spaziotempo. E la spugna č la prima cosa che mi viene in mente.

    Ma č probabile che la lettura del libro mi schiarirā un po' le idee!

  9. #29
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Niente fischi per Einstein: ce lo dice WiggleZ

    Personalmente l'esempio della sfera l'ho trovato utilissimo per capire la "natura" del big-bang, ma tremendamente fuorviante per il concetto di espansione. Tenendosi in mente la sfera puo sembrare che l'espansione sia una conseguenza dell'avanzare del tempo, quando invece non é cosė (altrimenti escluderebbe le altre opzioni sullo sviluppo dell'universo...sicurezze sulla causa dell'espansione credo proprio che non ne abbiamo no?)
    Bellissime le vostre osservazioni e ottime per figurarsi la distribuzione della materia, grazie Red e Eric.

  10. #30
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Niente fischi per Einstein: ce lo dice WiggleZ

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Personalmente l'esempio della sfera l'ho trovato utilissimo per capire la "natura" del big-bang, ma tremendamente fuorviante per il concetto di espansione. Tenendosi in mente la sfera puo sembrare che l'espansione sia una conseguenza dell'avanzare del tempo, quando invece non é cosė (altrimenti escluderebbe le altre opzioni sullo sviluppo dell'universo...sicurezze sulla causa dell'espansione credo proprio che non ne abbiamo no?)
    Bellissime le vostre osservazioni e ottime per figurarsi la distribuzione della materia, grazie Red e Eric.
    Oddio Andrea!!!! Spero di aver capito male....
    L'espansione č proprio una conseguenza dell'avanzare del tempo nella rappresentazione dell'Universo attuale. Su questo non ci piove. Per fare aumentare la superficie č necessario che aumenti il raggio. Al limite si potrā cambiare la scala del tempo... Per le altre alternative bisognerā cambiare figura, almeno parizialmente... Ma forse ho inteso male cosa volevi dire...

Discussioni Simili

  1. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 06-06-2018, 19:22
  2. Einstein continua ad avere ragione?
    Di Vincenzo Zappalā nel forum Articoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-07-2012, 17:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •