Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 46 di 46
  1. #41
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Niente fischi per Einstein: ce lo dice WiggleZ

    Citazione Originariamente Scritto da Francesca Diodati Visualizza Messaggio
    Eh già...è la quarta dimensione che frega!
    A questo proposito, da quando sono tornata dal raduno ho in testa una domanda strana, sicuramente complice il vinello delizioso che lascia tracce. Enzo, prepara la bacchetta, per bacchettarmi! Ma io mi chiedo: se il tempo è una dimensione al pari delle tre spaziali, perché possiamo muoverci liberamente sulle tre spaziali ma non nel tempo??
    Aiuto corro via così evito le botte :-)
    cara Franci...
    è una dimensione, ma non è esattamente come le altre, dato che ha un solo verso, la freccia del tempo appunto... Tuttavia, ricorda, che all'interno di in buco nero potrebbe succedere l'inverso: lo spazio diventa il tempo e viceversa...

  2. #42
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Niente fischi per Einstein: ce lo dice WiggleZ

    Citazione Originariamente Scritto da Francesca Diodati Visualizza Messaggio
    perché possiamo muoverci liberamente sulle tre spaziali ma non nel tempo?
    Io butto lì la mia idea, poi vedete voi se è una emerita cavolata, o se può avere un senso.
    Secondo me, dopo la spinta iniziale impressa dal Big Bang, continuiamo a muoverci di moto "rettilineo e uniforme", nel tempo esattamente così come lo facciamo nello spazio, fino a che non incontriamo ostacoli.
    Se incontriamo un altro oggetto nel nostro tragitto, possiamo interagire con lui: misurare la differenza di velocità o imprimere una forza modificando il moto relativo, e questo avviene sia nella dimensione spaziale che quella temporale!
    Forse, semplicemente, la differenza sta nel fatto che, per qualche motivo, riusciamo a misurare di gran lunga più facilmente diffrenze di velocità nello spazio che nel tempo?

    EDIT: Quello che voglio dire è: CREDIAMO di muoverci liberamente AVANTI e INDIETRO nello spazio, ma in realtà introduciamo solo piccole differenze rispetto agli oggetti che si muovono con noi nella stessa direzione, e questo lo si può fare anche nella dimensione temporale, anche se in misura molto minore. Ma non riusciremo mai a "tornare indietro" nel moto di espansione cominciato con il big bang, nè nel tempo, nè nello spazio. Può avere senso?!?
    Ultima modifica di bertupg; 06-09-2012 alle 09:22

  3. #43
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Niente fischi per Einstein: ce lo dice WiggleZ

    Citazione Originariamente Scritto da bertupg Visualizza Messaggio

    EDIT: Quello che voglio dire è: CREDIAMO di muoverci liberamente AVANTI e INDIETRO nello spazio, ma in realtà introduciamo solo piccole differenze rispetto agli oggetti che si muovono con noi nella stessa direzione, e questo lo si può fare anche nella dimensione temporale, anche se in misura molto minore. Ma non riusciremo mai a "tornare indietro" nel moto di espansione cominciato con il big bang, nè nel tempo, nè nello spazio. Può avere senso?!?
    Sappiamo benissimo che l'espansione dello spazio implica che ogni oggetto viaggi lungo le sue linee di universo. Ciò si riflette in una continua variazione del tempo e delle distanze relative (ma non è detto che l'espansione sia uniforme, anzi...). Rispetto a questo "moto", non si può fare niente. Cosa diversa è il movimento proprio nello spazio che ogni oggetto è libero di fare in QUALSIASI direzione. Il tempo invece è una dimensione che non può essere cambiata (lo è solo apparentemente cambiando sistema di riferimento). Temo che tu faccia un po' di confusione tra espansione dell'universo, spazio a un certo istante t, e cose del genere. Se hai il libro dovresti comprendere bene le differenze tra moti propri e moti dovuti all'espansione del tessuto spazio-temporale.

  4. #44
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Niente fischi per Einstein: ce lo dice WiggleZ

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    Sappiamo benissimo che l'espansione dello spazio implica che ogni oggetto viaggi lungo le sue linee di universo. Ciò si riflette in una continua variazione del tempo e delle distanze relative (ma non è detto che l'espansione sia uniforme, anzi...). Rispetto a questo "moto", non si può fare niente. Cosa diversa è il movimento proprio nello spazio che ogni oggetto è libero di fare in QUALSIASI direzione. Il tempo invece è una dimensione che non può essere cambiata (lo è solo apparentemente cambiando sistema di riferimento). Temo che tu faccia un po' di confusione tra espansione dell'universo, spazio a un certo istante t, e cose del genere. Se hai il libro dovresti comprendere bene le differenze tra moti propri e moti dovuti all'espansione del tessuto spazio-temporale.
    Posso dire che la mia comprensione dell'intepretazione esposta nel libro e negli innumerevoli articoli sia entro 3 sigma dalla media dei lettori.
    Solo che ogni tanto mi diverto ad immaginare una diversa interpretazione, e poi verificare se è consistente, benchè non abbia le competenze matematiche per farlo in modo approfondito, può risultare interessante farlo "a spanne".
    In effetti non ero particolarmente convinto di questa idea, volevo solo avere la conferma che fosse strampalata.
    Grazie.

  5. #45
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Niente fischi per Einstein: ce lo dice WiggleZ

    Citazione Originariamente Scritto da bertupg Visualizza Messaggio
    Posso dire che la mia comprensione dell'intepretazione esposta nel libro e negli innumerevoli articoli sia entro 3 sigma dalla media dei lettori.
    Solo che ogni tanto mi diverto ad immaginare una diversa interpretazione, e poi verificare se è consistente, benchè non abbia le competenze matematiche per farlo in modo approfondito, può risultare interessante farlo "a spanne".
    In effetti non ero particolarmente convinto di questa idea, volevo solo avere la conferma che fosse strampalata.
    Grazie.
    la tua comprensione è sicuramente all'interno del 3 sigma e penso anche di 1 sigma! Tuttavia, come ormai sai, sono molto restio ad accettare ipotesi buttate lì un po' a casaccio senza che si abbia ancora una conoscenza profonda di ciò che già si sa (io per primo non rischio ipotesi alternative... se non per cose che conosco perfettamente bene). La mia reazione è quindi sempre un po' irritata, anche perchè chi legge può aumentare la propria confusione inutilmente. Cerchiamo prima di assimilare al meglio i concetti già ben confermati. Prima o poi nascerà un nuovo Einstein o giù di lì che potrà veramente modificare le conoscenze attuali. Prima, però, dovrà dimostrare a sè e agli altri di conoscere perfettamente bene tutto ciò che è già stato fatto.
    D'altra parte è più che giusto che tu ti diverta con ipotesi fantascientifiche, ma -pregheri tutti- di tenersele per sè per non creare (lo ripeto) confusioni catastrofiche nei meno preparati. So che è un forum, ma cerchiamo prima di rispettare il suo taglio scientifico (così raro al giorno d'oggi...). Al limite si può usare il bar di Arturo...

  6. #46
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Niente fischi per Einstein: ce lo dice WiggleZ

    Enzo, scusa il ritardo della mia risposta alla tua! Infatti pensavo proprio ai buchi neri, al fatto che esistono luoghi dove invece la dimensione spaziale è percorribile in entrambi i versi...

Discussioni Simili

  1. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 06-06-2018, 18:22
  2. Einstein continua ad avere ragione?
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-07-2012, 16:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •