Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Arzak
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    110
    Taggato in
    32 Post(s)

    Guardare l'eclissi ad occhio nudo? Si può.

    Tutti vi diranno ovviamente che è dannoso osservare un'eclissi di sole ad occhio nudo, si rischia la vista. Eppure c'è un modo per seguirla senza vetri affumicati, pellicole fotografiche (a trovarle oggi...), occhiali neri o altro. Me l'ha insegnato un amico astronomo dilettante, che un giorno, durante un pranzo all'aperto sotto una veranda, all'improvviso si è inginocchiato per terra fra lo sconcerto generale per poi comunicarmi che il sole aveva delle macchie. Ho pensato preoccupato ad una crisi alcolica, poi ho dovuto constatare che le rotonde chiazze luminose che si erano disegnate sul pavimento per effetto dei raggi solari filtrati fra le foglie non erano che la riproduzione in scala del sole.
    Qualche tempo dopo mi sono trovato a dover osservare un'eclissi di sole, ma ero fuori casa e quindi non dotato di alcun mezzo per riparare la vista. Mi sono ricordato di quella storia, e ho adottato il seguente espediente: si prenda un cartoncino, vi si pratichi un foro e lo si tenga dentro ad un contenitore curando di mantenere l'interno all'ombra ed il cartoncino al sole. Nel caso specifico si trattava di una borsa da spiaggia. Sul fondo della borsa è apparsa magicamente e con sorprendente nitidezza l'immagine del fenomeno da osservare.
    La cosa più divertente era la situazione per cui tutte le persone attorno (si trattava appunto di una spiaggia) si dannavano la vista con gli occhi al cielo per cercare di vedere l'eclissi, non comprendendo perchè solo noi due lanciavamo esclamazioni di apprezzamento guardando il fondo di una borsa...

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Guardare l'eclissi ad occhio nudo? Si può.

    Applicazione pratica del foro stenopeico.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Alan Ford
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    347
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Guardare l'eclissi ad occhio nudo? Si può.

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Applicazione pratica del foro stenopeico.
    Esattamente.
    Era divertente utilizzarlo anche in fotografia per avere grandissima profondita' di campo.
    In pratica si metteva davanti all'obbiettivo un cartoncino (montandolo su un filtro per comodita') con un foro piccolissimo, giusto il diametro di uno spillo. In questo modo si aveva un diaframma piccolissimo con profondita' di campo da pochi cm all'infinito. I tempi di posa ovviamente si allungavano, pero' si riusciva a fare -ad esempio- un panorama avendo perfettamente a fuoco la mosca davanti al naso e la nave all'orizzonte
    Beyond a star, there's always another star - Jo Woodworm

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Guardare l'eclissi ad occhio nudo? Si può.

    Anche in pittura. I paesaggisti d'un tempo, usavano una camera apposita e ricalcavano l'immagine proiettata su un cartone.

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Arzak
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    110
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Guardare l'eclissi ad occhio nudo? Si può.

    Immagino che nella camera ci sia stata anche una lente, altrimenti i paesaggi sarebbero apparsi capovolti due volte (da destra a sinistra e dall'alto in basso)...

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Guardare l'eclissi ad occhio nudo? Si può.

    Per fare i cartoni non è importante. Basta raddrizzarli prima di usarli.

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Andrea75
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    MILANO
    Messaggi
    51
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Guardare l'eclissi ad occhio nudo? Si può.

    ... Buongiorno a tutti. E' da parecchio che non sono attivo su questo forum, ma questa discussione ha suscitato la mia curiosità: io stesso avevo usato l'espediente del foro stenopeico per osservare la famosa eclissi dell'agosto 1999, e devo dire che funziona assai bene! Io avevo fatto così: avevo praticato un piccolo foro di 1-2 mm su un cartoncino o lamierino, con davanti un piccolo specchietto piano che rinviasse attraverso di esso i raggi del sole. Mettendo l'aggeggino sul terrazzo potevo proiettare sul fondo della parete opposta della stanza un disco solare di buona dimensione; se la distanza supera i 10 metri si riescono ad apprezzare addirittura le macchie solari più grandi. Ecco un'immagine della AR2192 di qualche mese fa ottenuta con questo sistema: in questo caso il foro era di circa 4 mm e come specchio usavo quello che sarebbe dovuto essere il secondario dello Star Observer della DeA... E' un sistema tutto da sperimentare!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Arzak
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    110
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Guardare l'eclissi ad occhio nudo? Si può.

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea75 Visualizza Messaggio
    ... Buongiorno a tutti. E' da parecchio che non sono attivo su questo forum, ma questa discussione ha suscitato la mia curiosità: io stesso avevo usato l'espediente del foro stenopeico per osservare la famosa eclissi dell'agosto 1999, e devo dire che funziona assai bene! Io avevo fatto così: avevo praticato un piccolo foro di 1-2 mm su un cartoncino o lamierino, con davanti un piccolo specchietto piano che rinviasse attraverso di esso i raggi del sole. Mettendo l'aggeggino sul terrazzo potevo proiettare sul fondo della parete opposta della stanza un disco solare di buona dimensione; se la distanza supera i 10 metri si riescono ad apprezzare addirittura le macchie solari più grandi.
    L'eclissi di cui stavo parlando era appunto quella del 99... Circa le macchie solari, quelle individuate dal mio amico sul pavimento del ristorante venivano dall'immagine del Sole filtrata dagli interstizi di un fogliame posto a 3-4 metri di altezza.

    Circa l'aggeggino, stavo pensando appunto per la prossima eclissi di munirmi di un barattolo tipo quelli dell'orzo, praticandovi tre fori: uno piccolino per catturare i raggi solari, e due più grandi in corrispondenza degli occhi per non far entrare troppa luce nel barattolo. La minore distanza focale rispetto a quella indicata da Andrea dovrebbe essere compensata dalla maggiore vicinanza dell'osservatore all'immagine. Si tratta di fare qualche prova. Magari evitando che qualcuno nei paraggi vi veda girare per strada guardando dentro un barattolo dell'orzo. Potrebbe anche farsi strane idee sulla vostra lucidità mentale.

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Alan Ford
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    347
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Guardare l'eclissi ad occhio nudo? Si può.

    Citazione Originariamente Scritto da Arzak Visualizza Messaggio

    Circa l'aggeggino, stavo pensando appunto per la prossima eclissi di munirmi di un barattolo tipo quelli dell'orzo, praticandovi tre fori: uno piccolino per catturare i raggi solari, e due più grandi in corrispondenza degli occhi per non far entrare troppa luce nel barattolo..
    Non ho capito cosa intendi fare, Puoi spiegare meglio?
    Beyond a star, there's always another star - Jo Woodworm

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Arzak
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    110
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Guardare l'eclissi ad occhio nudo? Si può.

    Citazione Originariamente Scritto da Alan Ford Visualizza Messaggio
    Non ho capito cosa intendi fare, Puoi spiegare meglio?
    In pratica un equivalente del telescopio, in cui la riproduzione dell'immagine non avviene per riflessione o rifrazione, ma direttamente attraverso il passaggio della luce attraverso il forellino. Anche la visione dell'immagine riprodotta è diretta, invece di essere rifratta come nei cannocchiali o riflessa da specchi verso l'oculare come nei telescopi. Rileggi dove ho parlato della borsa da spiaggia, è in pratica la stessa cosa ma un po' più ingegnerizzata... Oppure quanto dice Andrea, con la proiezione dell'immagine su di uno schermo all'interno di una stanza buia.

Discussioni Simili

  1. ISON - ma la vedremo ad occhio nudo ???
    Di andrea1000 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-09-2013, 16:49
  2. Un bel cielo da Campagnatico (GR); M31 evidente ad occhio nudo
    Di Valerio Ricciardi nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-09-2013, 11:22
  3. Ecco come vedere a occhio nudo la Stazione spaziale e la Soyuz
    Di AlexanderG nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 18-06-2013, 12:33
  4. Le stelle che vediamo ad occhio nudo...
    Di Francesco88 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 08-01-2013, 13:16
  5. Il Sole ad occhio nudo: uno spettacolo!
    Di Raf12 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-07-2012, 10:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •