Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: dubbi collimazione

  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: dubbi collimazione

    Ti ringrazio, @Angeloma, una guida in più sulla collimazione non fa mai male, anzi
    Però per poter aiutare @ncrndr, volevo capire nella sua foto quali sono i bordi che ho detto, perchè non sono sicuro di aver interpretato correttamente la sua immagine.

    Infatti, se il cerchio rosso è il bordo della parte riflettente del secondario, allora il secondario stesso appare palesemente ovale anzichè rotondo, quindi va orientato correttamente.
    Se invece corrisponde al cerchio verde, il secondario è ben orientato, ma palesemente scentrato rispetto al focheggiatore (cerchio giallo).

    @ncrndr, fai una bella cosa: inserisci un foglio di carta piegato a "L" in modo da impedire il riflesso del primario sul secondario, illumina bene il tubo e facci una foto dal focheggiatore, così chiariamo come è posizionato il secondario.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di ncrndr
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    367
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: dubbi collimazione

    DSCN0008.jpg

    allora: il cerchio viola è il focheggiatore, quello giallo il secondario, quello rosso il primario, l'esagono blu è il riflesso dell'occhio, il quadrato azzurro il centro del primario

    dubbi: il riflesso dell'occhio deve essere concentrico con il riflesso del secondario?(esagono)
    il centro del primario (quadratino) deve stare al cento dell'occhio?

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: dubbi collimazione

    Dalla foto mi sembra che il secondario, ora ben circolare, è però ancora spostato troppo "a destra", di circa 3mm (misure prese a spanne appoggiando il righello al monitor ), quindi andrebbe spostato di 1,5mm "a sinistra".
    Può anche darsi che sia sufficiente così, non so che rapporto focale abbia il tuo tele.

    Quanto ai tuoi dubbi:
    - il centro dell'occhio deve essere allineato con centro del primario
    - il centro dell'occhio non sarà, invece, al centro del riflesso del secondario, a causa dell'offset - di solito settato in fabbrica - con cui il secondario è posizionato sul suo supporto.

    Scusa, una curiosità: stai usando qualche tool di collimazione (rullino forato, cheshire, laser) o stai usando l'occhio?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di ncrndr
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    367
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: dubbi collimazione

    sto andando ad occhio ma con una barlow mi aiuto per centrare il secondario.
    il tele è f/5
    il mio dubbio era proprio il fatto di non avere l'occhio al centro del riflesso del secondario

    grazie mille provvederò a correggere la posizione

    ps: mi consigliate un collimatore laser?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Tukulka

    Re: dubbi collimazione

    Citazione Originariamente Scritto da ncrndr Visualizza Messaggio

    ps: mi consigliate un collimatore laser?
    collimatore laser+tappo forato e vedrai che sarà tutto molto più semplice

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di ncrndr
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    367
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: dubbi collimazione

    Grazie mille
    osservo con dobson GSO 12" f/5. Più mi appassiono e più osservo, più osservo e più mi appassiono. E' un circolo vizioso

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: dubbi collimazione

    Per centrare il secondario ti consiglio un Cheshire lungo senza scalino, in modo da poterlo inserire fino a inquadrare bene il secondario per controllarne la circolarità e la concentricità.
    Visti i buoni risultati che hai ottenuto, mi interessa sapere come usi la barlow: suppongo sia lunga e tu abbia svitato il gruppo divergente, giusto?

    Per collimare il primario, rullino forato (ma lo devi forare con grande precisione), Cheshire o laser.
    Se opti per il laser, verifica che a sua volta sia collimato, altrimenti ti porta a disallineare gli specchi, anzichè collimarli

    Per verificare la collimazione del laser:
    - costruisci due supporti a coda di rondine (di cartone, legno, quello che vuoi tu)
    - ci appoggi il laser, puntando un foglio di carta su una parete il più possibile distante (5 metri)
    - lo accendi, segni sul foglio di carta dove sta puntando
    - fai ruotare il laser di 1/8 di giro, segni il punto e ripeti

    Se il risultato è una rosa di punti, devi cercare le brugoline di collimazione (a volte sono nascoste sotto le etichette) e muovere il fascio di luce in modo che col metodo descritto prima la rosa si restringa fino a coincidere il più possibile in un punto.

    Tutti i metodi utilizzati ti portano comunque a una collimazione di massima, che va poi comunque rifinita con uno star test da eseguire all'inizio della sessione osservativa con lo strumento in temperatura.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #18
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: dubbi collimazione

    Ieri sera ho messo mano al mio Dobson 12" che avevo collimato alla perfezione un paio di settimane fa insieme al Newon da 6" del gruppo, prima della tempesta. Si vedeva da schifo. Era fuori asse il secondario e pure il primario, chissà come è successo. Allineo il secondario e per allineare il primario ho ficcato una torcia LED dentro l'adattatore da 31,8 proiettando l'ombra del secondario e delle razze contro il muro, a perpendicolo. Collimato in un minuto scarso; poi ho raffinato la collimazione con lo star test ed era spostato di pochissimo.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di ncrndr
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    367
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: dubbi collimazione

    Allora per la barlow: è una barlow 2x della ziel che mi riduce la vista alla dimensione del riflesso del primario senza smontarla ne niente

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    osservo con dobson GSO 12" f/5. Più mi appassiono e più osservo, più osservo e più mi appassiono. E' un circolo vizioso

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di ncrndr
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    367
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: dubbi collimazione

    Per lo star test come devo procedere? Sfuoco l immagine e devo vedere il secondario al centro?
    osservo con dobson GSO 12" f/5. Più mi appassiono e più osservo, più osservo e più mi appassiono. E' un circolo vizioso

Discussioni Simili

  1. Dubbi su seeing
    Di maxidvd nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-02-2015, 11:41
  2. Dubbi da neofita!
    Di Gabriel nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-12-2013, 16:12
  3. Dubbi del principiante!
    Di Orso nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-12-2013, 19:56
  4. telescopio e dubbi
    Di peppe nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19-02-2013, 17:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •