Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di RelativeTime
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Venezia provincia
    Messaggi
    192
    Taggato in
    60 Post(s)

    Telescopio a lenti o a specchi?

    Salve a tutti,
    sto prendendo in considerazione l'idea di comprare un telescopio più serio rispetto al mio modestissimo National Geographic 50/360mm.

    1- Vorrei osservare: Luna, Pianeti, nebulose, galassie
    2- Uso solo visuale
    3- La cosa più importante per me è un grande diametro e qualità
    4- Osservo più spesso dal giardino
    5- Se mai decidessi di spostarmi in macchina per osservazioni in altri luoghi lo spazio lo si trova in qualche modo.
    6- Per raggiungere il luogo di osservazione devo scendere al piano terra tramite scale.
    7- Posso trasportare facilmente 10 kg, con un aiuto anche 20kg.
    8- Messa a punto: ehm.... ho in programma di legge qualche libro al riguardo.
    9- Quando sono sul posto preferirei iniziare a guardare subito.
    10- Per trovare il bersaglio: di solito apro Stellarium e punto gli oggetti a occhio o aiutandomi con un cannocchiale. Non mi dispiacerebbe usare una mappa, però credo mi risparmierei molto lavoro con un telescopio dotato di puntatore (o red dot).
    11- Quando ho trovato l'oggetto: preferirei non toccare nulla, ma sono disposta a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo.
    12- Per lo strumento senza accessori, posso spendere sui 200/300€

    Ho adocchiato due telescopi in un negozio: quello a lenti ha un'apertura minore e mi è stato detto che è più adatto a chi ha intenzione di osservare una fetta di cielo più estesa (per esempio si possono osservare meglio le costellazioni) ed è buono anche per osservazioni diurne. L'altro, quello a specchi, mi è stato detto che è più adatto a chi ha voglia di osservare Luna, pianeti, galassie perché entra meno luce e quindi l'immagine appare più contrastata... oltre ad avere una maggiore capacità d'ingrandimento...
    Non mi sono ancora informata su alcuni dettagli essenziali tipo il valore esatto del rapporto focale, però mi farebbe piacere sentire in anticipo varie opinioni, in modo da riflettere e compire una scelta abbastanza ponderata. Grazie in anticipo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    «Il mondo: una foglia appesa all'albero dell'Universo
    ☾✩✴ National Geographic mod.Az, rifrattore 50/360mm

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,497
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Telescopio a lenti o a specchi?

    Citazione Originariamente Scritto da RelativeTime Visualizza Messaggio
    Ho adocchiato due telescopi in un negozio: quello a lenti ha un'apertura minore e mi è stato detto che è più adatto a chi ha intenzione di osservare una fetta di cielo più estesa (per esempio si possono osservare meglio le costellazioni) ed è buono anche per osservazioni diurne. L'altro, quello a specchi, mi è stato detto che è più adatto a chi ha voglia di osservare Luna, pianeti, galassie perché entra meno luce e quindi l'immagine appare più contrastata... oltre ad avere una maggiore capacità d'ingrandimento...
    Non mi sono ancora informata su alcuni dettagli essenziali tipo il valore esatto del rapporto focale, però mi farebbe piacere sentire in anticipo varie opinioni, in modo da riflettere e compire una scelta abbastanza ponderata. Grazie in anticipo.
    oddio, se tutto questo te lo ha detto il venditore è meglio girargli alla larga.
    leggi il vademecum che trovi nella mia firma, qualche dubbio te lo inizia a togliere fin da subito!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Telescopio a lenti o a specchi?

    Da premettere che tutto non si può avere , bisogna trovare il giusto compromesso .
    cosi su due piedi e visto anche il tuo badget ti direi dobson ma e abbastanza ingomabrante.
    la soluzione ideale sarebbe un MAK 127 su una montatura eq 5 ma mi sa che devi salire di prezzo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di nicola66; 10-03-2015 alle 17:56
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Telescopio a lenti o a specchi?

    Guarda io opterei per il dobson skywatcher 150, non soddisfa alcuni tuoi punti ma mi sembra il compromesso migliore.Attento a quello che dicono i venditori, meglio fidarsi sempre del forum come giustamente dice etruscastro...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Telescopio a lenti o a specchi?

    Considerando le tue richieste che mi sembrano più stringenti:
    - prezzo 200-300 €
    - subito pronto all'uso
    - peso intorno ai 10Kg

    un rifrattore acromatico 90/900 su una eq3.2 potrebbe essere una possibilità, ad esempio questo:
    http://www.astroshop.it/skywatcher-t...eq-3-2/p,21948

    dalla sua ha il peso contenuto, il fatto di essere rapidamente pronto per le osservazioni e di non richiedere collimazione.

    oppure, più impegnativo come pesi (ma siamo sotto ai 10Kg per la base e anche meno per il tubo), un dobson 150/1200, ad esempio questo:
    http://www.teleskop-express.de/shop/...d-focuser.html

    Il dobson però si scontra con altri requisiti che hai posto, perchè richiede di essere collimato (ma con un rapporto focale f8 non è richiesta una precisione maniacale) e richiede di andare in temperatura prima di osservare (ma essendo un 6", non mi aspetto tempi molto lunghi).
    Dalla sua un diametro che inizia ad essere interessante per gli oggetti deep-sky.

    Naturalmente il tutto è una mia - opinabilissima - opinione personale e sul forum scrivono persone ben più esperte di me che non mancheranno di darti i loro preziosi suggerimenti.

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Gitt; 10-03-2015 alle 17:35
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #6
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Telescopio a lenti o a specchi?

    Ciao , visti i tuoi post, e quello che vorresti osservare anche io concordo per il dobson, e il 150 poi non è proprio così ingombrante, e sicuramente ci metteresti di meno a posizionarlo rispetto ad una equatoriale che richiede ben altre impostazioni, di sicuro ci fai deep e planetario togliendoti moltissime soddisfazioni, e una cosa, come ti hanno già detto, lascia stare quel venditore, credo abbia le idee un po confuse

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  7. #7
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Telescopio a lenti o a specchi?

    Guarda hai la scala

    90/1000 su EQ2 e prendi il Celestron e sei sui 200€

    http://www.teleskop-express.de/shop/...telescope.html

    Lo stesso rifrattore (anzi un peletto peggio perchè 90/900) ma su montatura molto più stabile segnalato sopra a 320€

    Infine un bellissimo setup è il 100mm su EQ3.2 ma sei sui 420€

    http://www.teleskop-express.de/shop/...02-1000mm.html

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Telescopio a lenti o a specchi?

    Ma un bel newton 130/900? su eq2 o 3.2 non lo propone nessuno?
    Il budget è risicato, si può fare ben poco se non un entry level facile e con un apertura discreta, ai tempi con il Vega 114 due oculari e una barlow di plastica ho osservato di tutto!
    A mio avviso è il miglior connubio prezzo/apertura.

    PS. Più apertura= PIU' luce catturata, non meno, a chi ti sei rivolta per chiedere informazioni?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Telescopio a lenti o a specchi?

    Bravo @Alfiere, ottima idea: ad esempio questo su Eq3.2
    http://www.teleskop-express.de/shop/...-Teleskop.html
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Telescopio a lenti o a specchi?

    Io ho lo stesso newton su eq 2 e mi soddisfa parecchio, ma ho provato il dobson e lo trovo piu comodo ( con l'equatoriale bisogna fare i contorsionisti) poi son sempre 2 cm in più

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Specchi appannati
    Di PHIL53 nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-03-2014, 11:32
  2. Qualità degli specchi Newton
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 31-07-2013, 14:59
  3. Scontro tra giganti..a specchi!
    Di Dead Space nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 08-05-2013, 06:44
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-01-2013, 21:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •