Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 46
  1. #21
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Complemento al mio Dobson 880

    Citazione Originariamente Scritto da Lucavet Visualizza Messaggio
    mi inserisco nella discussione perchè ormai anche io ho deciso di prendere il mak 127 goto,
    ma vi chiedo se nella vostra esperienza potete consigliare quello della celestron:
    http://www.teleskop-express.de/shop/...telescope.html
    oppure quello dell Sw:
    http://www.teleskop-express.de/shop/...27-1500mm.html
    c'è differenza fra i due?
    praticamente nessuna a livello ottico meccanica e lieve in quella software, solo che lo SW è in offerta altrimenti anche il prezzo sarebbe uguale

  2. #22
    Nana Bruna L'avatar di MarcoG
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    194
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Complemento al mio Dobson 880

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    L'unica cosa che non capisco è la questione dell'acclimatamento. Non ho mai dovuto aspettare 3 ore specie se gli oggetti della serata sono oggetti deep che non necessitano di 300x.
    Ora mi fate preoccupare...
    guarda 3 ore no, ma di solito entra in temperatura tra l'ora e quaranta minuti (mai meno) e le due ore e mezza.
    Tra l'altro quando entra in temperatura, si vede una differenza drastica.
    Il deep si riesce a fare dopo un'oretta e mezza con soddisfazione (sempre bassi ingrandimenti, non mi piace arrivare al limite), ma la cosa è inutile perché quando faccio deep ho sempre tutto il tempo che voglio, perché scelgo la serata, mi organizzo, chiamo amici, controllo previsioni...etc.. quando ho tipo 2 ore libere lascio proprio stare e mi limito a girare per il sistema solare.

    Il planetario non si riesce ad andare oltre i 180 ingrandimenti (vado ad occhio) prima dell'ora e un quarto.
    Dite che potrebbe dipendere dal fatto che metto il dobson su una zona piastrellata (una specie di terrazza)? Di solito lo poggiò là per averlo in piano.. forse dovrei andare diritto sulla terra in giardino, ma pensavo che in inverno non creasse così tanti problemi il calore accumulato dal cemento e affini...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di MarcoG; 13-03-2015 alle 15:02

  3. #23
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Complemento al mio Dobson 880

    sinceramente il problema di acclimatare il telescopio non me lo son mai posto , anzi e l' ultimo dei problemi .
    Mi spiego meglio , se voglio fare una serata osservativa metto il telescopio con tutta l'attrezzatura nel primo pomeriggio fuori al fresco , una bella cena , e poi si parte per la serata osservativa.
    Se invece sono in uscita esterna , parto un poco prima , arrivo sul posto perlomeno un'oretta prima e via .
    Onestamente tutte questo spreco di parole sull'argomento le trovo inutili, sono ben altri i problemi e c'è ne sono
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Complemento al mio Dobson 880

    io non sono d'accordo Nicola, il problema della termostatazione degli specchi è spesso sottovalutata dagli astrofili e spesso si danno colpe di basse prestazioni a problemi non legati al cool down.
    è molto importante acclimatare lo strumento!

  5. #25
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Complemento al mio Dobson 880

    Si ma ho spiegato che risolvo il problema a monte
    Cioè lo metto fuori due ore prima quando sono a casa
    e quando sono in uscita esterna arrivo sul posto ancora con la luce , cosi faccio le cose perbene .
    Certo che se poi ci sono grossi sbalzi termici durante l'osservazione notturna, e la si risolve solo con bande anticondensa , ma questa e un'altra storia.
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #26
    Nana Bruna L'avatar di MarcoG
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    194
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Complemento al mio Dobson 880

    forse stiamo un attimo uscendo dal seminato...
    non ho problemi nel periodo andante da aprile a novembre... stiamo parlando dei mesi invernali, si e no 4 mesi...

    Da me piove sempre, spesso gli sprazzi di cielo si aprono per poche, pochissime ore. Vado in studio alle 5 e torno a casa alle 9 circa. Per fare quello che dice Nicola dovrei già alle 5, prima di uscire di casa, sapere che aria tira la sera, cosa per me impossibile visto i drastici cambiamenti. Questo è dovuto anche al fatto che vivendo sotto la Sila piccola, il vento che va verso il mare regna sovrano (da noi si dice "trovare un amico è così raro quanto un giorno senza vento a Catanzaro"... e vi ho detto tutto...).
    Lavorando anche la mattina, è impossibile per me fare inoltre più tardi di una certa ora, salvo nel fine settimana.

    Dal momento che mi manca però stare fuori e dal momento che comunque qualche sera la settimana riesco a liberarmi, ho bisogno di uno strumento che metto fuori alle 9 ed alle 10/10.30 mi permetta di vedere qualcosa fino a mezzanotte. Se metto il dobson non inizio mai prima delle undici e... cerca questo, cerca quello, sempre se non ha cominciato a piovere, devo già riportarlo in casa...
    Col MAK spero di poterlo mettere fuori alle 9 se vedo bel tempo, ed un'oretta dopo, con l'aiuto anche del go-to, riuscire per un paio d'ore a guardare tutto, in attesa delle vere uscite programmate...
    spero di essermi spiegato...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Complemento al mio Dobson 880

    La soluzione SLT mak127 è quella più equilibrata come prestazioni-prezzo. Unico avviso, prendilo con il reddot come cercatore.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #28
    Nana Bruna L'avatar di MarcoG
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    194
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Complemento al mio Dobson 880

    si il red dot se non c'è lo prendo apposta... anzi, come dicevo, pensavo addirittura di mettere un telrad (se riesco a farcelo stare) così che quando sono fuori per le uscite programmate posso sensibilmente aiutarmi nella ricerca ed a capire meglio dove sono molti oggetti poco luminosi..

    vi ringrazio davvero di cuore per tutti i consigli
    Ultima modifica di MarcoG; 14-03-2015 alle 08:30

  9. #29
    Nana Bruna L'avatar di MarcoG
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    194
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Complemento al mio Dobson 880

    Ragazzi posso farvi una domanda?

    premesso che non mi interessa molto l'astrofotografia, ma se volessi giocarci un attimo, ho visto che molti usano una webcam toucam pro... vi chiedo, se trovo questa webcam, cos'altro mi servirebbe per fare qualche ripresa della luna e giove (tramite il mak, si intende)? Così giusto per affacciarmi ad un mondo nuovo...
    e magari avete qualche guida da linkare o qualche consiglio su libri da leggere sull'argomento?

  10. #30
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Complemento al mio Dobson 880

    Un PC.
    Va bene una qualsiasi webcam cui si possa svitare l'obiettivo e avvitare l'adattatore specifico da 31,8mm; vanno bene anche le camerine da 8€ dei negozi di cinesi, se non trovi altro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner
    Di ser nicolas nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 18:57
  2. Dobson 150
    Di maximilianus nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-01-2015, 20:58
  3. Dobson <400€
    Di edo44 nel forum Primo strumento
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 26-02-2014, 21:51
  4. Dobson Gso 250 c
    Di fedezeta nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-08-2013, 19:43
  5. Dobson
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-08-2012, 00:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •