Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44
  1. #1
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Lightbulb Dopo la QHY5L-II Color ?!

    Cercherò di essere breve e coinciso.
    Possiedo da tempo la QHY5L-II Color della quale non posso lamentarmi troppo.
    Ho deciso di utilizzare questa camera solo come CCD guida relegando ad un'altro CCD (più performante) la visualizzazione e la cattura delle immagini/video provenienti dal telescopio principale (per un breve lasso di tempo sarà un rifrattore acromatico 120/1000, poi arriverà l'APO stessa apertura).

    Mi stò guardando intorno per capire se ci sono prodotti migliori della QHY5L-II Color che mi permettano l'uso anche nel deep sky.
    Non vorrei spendere una fortuna ma mi rendo conto che se rimango nella fascia dei 2/300 euro combino poco (sbaglio ?!).
    Vorrei una camera raffreddata e con un sensore performante (grandezza intorno a 1/2 inch, numero bit adeguato e sensibilità).

    Se tengo fede ai propositi sopra menzionati, però, i costi salgono ben oltre l'ammissibile (per me) ... e quindi pongo un freno alle mie scelte.

    Ho preso informazioni sulla ATIK Titan che però ha un sensore che a me non convince, quindi penso di scartarla.
    Forse un pò meglio la Orion Starshoot g3 ma stesso discorso fatto per la ATIK (sensore).
    Voi cosa mi dite ?!
    Gira che ti rigira mi sono trovato ad esaminare la ASI 120MM-S ma ancor meglio la neo" ASI174MM.
    Su quest'ultima, ASI174MM .. c'è ancora veramente poca documentazione che ne testimonia l'effettiva validità, la ASI 120M è invece una camera discussa (in bene ed in male, c'è chi la apprezza chi no, ed io potrei facilmente modificarla per trasformarla in una "raffreddata" ma ci sono limiti tecnici circuitali non da poco conto .... ).

    Insomma, sono ad un punto di fermo ... non sò davvero cosa prendere in considerazione e cosa davvero posso aspettarmi.
    Tetto massimo della spesa 600 ... forse 700 euro ma a dire tanto ... rigorosamente prodotti nuovi e preferibilmente monocromatici (no colore, a quello ci penso io dopo ... magari con una ruota colori quando potrò).
    Non'ho menzionato i prodotti della "The Imaging Source" perchè non li conosco minimamente.

    Se avete suggerimenti, consigli etc. etc. ... rimango in "religioso ascolto".
    Servono pareri "pratici" di chi ha usato i prodotti e se ne è fatto un'idea precisa, con un occhio di riguardo anche alla gestione software.
    Ripeto ... il deep sky è il target principale (le grandi aperture arriveranno ma non in tempi brevi, ora ho altre priorità, quindi la camera è un pre investimento per il futuro) ma non deve comportarsi male nemmeno nell'osservazione planetaria.
    Che mi dite, suggerimenti ?!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di KMan; 14-03-2015 alle 16:47
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Dopo la QHY5L-II Color ?!

    Allora facciamo un po di ordine

    La tua richiesta è chiara, DEEP SKY, perciò SCARTA le telecamere.

    Gira e Rigira oh ZWO sta sempre in mezzo!
    Oramai è chiaro l'odio profondo che ho per questa marca ma soprattutto non posso nascondere quanti " danni " può fare internet al punto di farti arrivare all'idea che una ASI120 è meglio di una Orion G3!

    Non che l'Orion sia la migliore CCD ma una ASI che è un CMOS con architettura da TELECAMERA perciò fa dei video e il singolo scatto viene gestito davvero con MOLTA difficoltà, beh questa è la confusione alla quale facevo riferimento.

    Detto questo i passaggi sono due:


    Deep Sky per iniziare = Reflex
    Deep Sky più evoluto = camera CCD

    Io ti consiglio di passare dalla REFLEX

    E' lunga la spiegazione ma il concetto è molto chiaro, NON è spesso la CCD che fa l'immagine ma l'elaborazione successiva.

    Se hai già una Canon, modificala se non ce l'hai cerca nell'usato poi la farai modificare.

    Per adesso lascia stare le CCD e ovviamente ESCLUDI tassativamente le TELECAMERE

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  3. #3
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Dopo la QHY5L-II Color ?!

    @contedracula, per prima cosa ti ringrazio veramente molto per la tua semplice ed esaustiva risposta
    Possiedo una buona schiera di reflex ... fino ad arrivare al pieno formato (Full Frame) ed i risultati non sono mancati addirittura utilizzando ottiche fotografiche luminose (f 1.5 / 2.8).

    Quello che mi spingeva verso il passaggio al CCD era la volontà di avere meno rumore nell'immagine ed un peso tutto sommato minore rispetto alla reflex, ma se te mi dici questo io mi fido e seguo il tuo saggio consiglio.

    Grazie anche per la "chiarificazione" che hai fatto , mi ha sicuramente ricordato e chiarito alcuni concetti che spesso non valuto.
    Pensa che stavo adocchiando anche la ATIK 420, ma a questo punto mi fermo anche perchè ho una Mirrorless Olympus un pò datata che potrebbe assolvere il compito egregiamente.

    Che dire .. la notte porta consiglio .. ed a volte si incontrano anche vampiri molto saggi
    Grazie Conte ... Dracula
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Dopo la QHY5L-II Color ?!

    Beh tra " leggendari " personaggi ci si intende

    Il passaggio dalla Reflex è soprattutto utile per evitare di allungare i tempi di messa a punto, dove le CCD, in questo senso, perdono a mani basse.

    Investi il tempo soprattutto nell'elaborazione

    Per acquistare poi una CD ci sarà tempo, su costi non elevatissimi ci sono i KAF-8300 e l'ICX694, oramai si contendono il mercato di massa delle camere CCD

    Sbig e ATIK per il primo, senza necessariamente andare su prodotti più " nobili " e Starlight Xpress e Atik per il secondo.

    Per la guida userai la tua attuale camera

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  5. #5
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Dopo la QHY5L-II Color ?!

    Veramente c'è da aggiungere poco
    Ancora davvero ti ringrazio, seguirò il tuo consiglio che sento di condividere pienamente !

    P.S.
    Trà "mostri" ci si capisce ... hahaha
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Dopo la QHY5L-II Color ?!

    Per sola curiosità, io ho una starlight svx 5mc - a colori . dimensioni 1/4 (640x480) - ci facevo le foto deep prima di usare la Canon 350D - la curiosità sta nel fatto che è raffreddata - ebbene, rispetto alla Canon, su esposizioni da 5 minuti in su, la differenza è ENORME. Dove la Canon fa già il fondo cielo chiaro e rumoroso la starlight ha ancora il fondo nero.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Bannato L'avatar di Giuseppeca
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    251
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Dopo la QHY5L-II Color ?!

    Questo riesce anche a fare una camerina planetaria nel Deep costa meno di 400€ se fai molte più pose di dettagli ne usciranno molti molti in più io sono strafelice di averla comprata, bisogna sapere che non ha un rafredamento forzato come i CCD da 2000€ devi non superare pose da 30"
    http://zwoug.org/viewtopic.php?f=22&t=1778
    se spulciate il sito vedrete che la ASI 120 e la migliore prezzo/prestazioni

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Dopo la QHY5L-II Color ?!



    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  9. #9
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Dopo la QHY5L-II Color ?!

    @Huniseth , recepito il concetto.
    Era per quello che volevo dirigermi verso una soluzione raffreddata.

    @Giuseppeca , accidenti che risultato che ha ottenuto questo signore con la ASI 120
    ASI 120 che "piacerà" tanto al nostro amico @contedracula immagino (la possiede o l'ha posseduta se non erro)

    Ad ogni modo anche la ASI 120 può essere raffreddata.
    C'è la predisposizione come indicato dal manuale, oltre la filettatura centrale (per treppiedi e compagnia bella), ci sono 4 fori filettati in grado di ospitare un ventolina standard ed un sistema più complesso, magari fornito di cella peltier.
    Il problema non sarebbe fornire la camera ASI 120 di una Cella di Peltier con il corrispettivo dissipatore e ventola ..., il vero problema sarebbe quello di capire di quanti gradi si riesce a far scendere il sensore senza creare problemi legati alla condensa ed a sua volta capire cosa succede ai circuiti (su stampato) interni.

    Si rischia di fare "danni" ed a quel punto conviene prendere una camera già fornita di sistema di raffreddamento.

    Questa è solo una piccola "parentesi" al discorso che da un pò di tempo mi "frulla in testa"
    Le reflex ... io ne possiedo diverse (anche datate) e non posso non dare conferma che il rumore è alto ed aumenta anche durante l'utilizzo (riscaldandosi).
    Per ora seguirò il consiglio di @contedracula ma in seguito sicuramente cadrò in "tentazione", tanto mi conosco e finirà che la "cavolata" la farò ... hahaha !
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  10. #10
    Bannato L'avatar di Giuseppeca
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    251
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Dopo la QHY5L-II Color ?!

    @KMan
    Anche io consiglio una Dsrl modificata per la semplicità, ho solo linkato quel esempio per far vedere che anche una misera camerina planetaria qualcosa sul deep tira fuori , quando mi ristabilirò e il tempo lo permetterà posterò delle riprese ,
    Non sono un Guru ma un po di esperienza in fotografia deep e riprese HI RES c'e' l'ho!
    ho un cattivo vizio credo solo a ciò che tocco, non voglio diventare guru per dire cose che a me non piacciono.
    Per quanto riguarda il raffreddare vai tranquillo, tempo fa avevo una Atik Titan il sistema di raffreddamento era a stretto contatto con l'elettronica l'ho tenuta diversi anni non ha dato segni di condensa o crash ,se sei un che smanetta trova una ventolina di alimentatore computer o chi che sia a 12vcc creati il box della stessa circonferenza della camera, falla funzionare come ventola estrattrice non come ventilatore , dopo 10 minuti la temperatura andra verso lo 0 la Titan aveva una semplice ventolina estrattrice un po rumorosa ma efficacissima
    Usando BackyyardEOS ho la possibilità di gestire la temperatura della DSRL devo solo costruirmi un box adatto e una ventolina estrattrice risparmio un 100€

Discussioni Simili

  1. Qhy 5l-ii color
    Di KMan nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 25-06-2015, 17:30
  2. QHY5L-II color
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 12-03-2015, 09:07
  3. Color Saturated Moon
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-07-2014, 19:48
  4. Mosaico lunare color 20 04 2013
    Di Giovanni Fidone nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 16-10-2013, 21:43
  5. Primo saturno con qhy5-ii color
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 23-04-2013, 20:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •