Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Serata osservativa in solitaria del 13 Marzo 2015

    Ieri pomeriggio appena tornato a casa da lavoro,visto le condizioni discrete meteo,decido di caricare l'attrezzatura in macchina e partire.Direzione Sternenberg.
    Mi stilo un programma in 10 minuti(che poi non servira quasi a niente,e su questo devo organizzarmi meglio)

    Cosi dopo le varie preparazioni parto,con al solito finestrini aperti a tappo dell'auto per l'autostrada,sta arrivando il pazzo

    Appena arrivato circa alle 18:15 noto subito che la serata non sara delle migliori,ma ormai e' inutile tirarsi indietro e monto tutto l'apparato.mentre mangio il mio panino ancora con la luce solare che illumina il crepuscolo compaiono le prime stelline,con Venere e Giove in direzione opposta che la fanno da padrone,Ed ecco alcune stelle del grande carro,e li polaris..e faccio l'allineamento.
    Stasera saro solo soletto,con un freddo che strappa le orecchie e un venticello che fa da ciliegina sulla torta,il termometrodell'auto segna -3,brutto segno per il C11 che se ne stava fuori tutta la giornata sui 8 10 gradi.
    Caspita la trasparenza del cielo e' davvero bassa,guardando M45 ne conto a stento sette...Dai proviamoci lo stesso
    Mi accorgo che la lista di oggetti che ho stilato la maggior parte sono tutti sotto l'orizzonte o bassiche erroraccio!Qualche globulare,Nebulosa planetaria... mi restano solo le galassie.
    Oculari:23mm Luminos,Bader Hyperion 32mm

    Magnitute visuale 5,3 max,occhio e croce da me valutata.

    Ngc 2775 Galassia 12,9 L;D 4,3x3,3'
    si nota un bulge ben luminoso e di natura stellare,avvolto da un alone che appare non perfettamente rotondo ma appiattito

    Ngc 2911 Galassia 12,6 L;D 4,3x3,1
    La cerco la cerco ma non riusciro per stanotte nemmeno a percepirla

    M48 A.A. 5,8L 30x30'
    Ammasso non concentrato verso il centro di cui pare suddividersi in due gruppi,composto dalla maggior parte di stelle blu,di cui ne spiccano alcune di colore rosso,ma la trasparenza del cielo non aiuta.Molto belle una coppia di stelline doppie vicinissime tra loro.Conto piu di 50 stelle.

    Ngc 3166 e 3169 Galassie(12,9 L,4,8x2,3 e 12,8L 4,2x2,9 D)
    Davvero carine,dopo un po (in realta e' stato con tutti gli oggetti della serata)di fatica sono uscite due galassie molto vicine tra loro,da entrambe emergono 2 bulge di natura stellare,nella prima appare piu pronunciato,tutte e due avvolte da un alone non perfettamente circolare ma di forma ovale.

    Ncg 3384 Galassia 12,7L,5,4x2,7D
    Questa galassia vicino a M105 é davvero caruccia con un bulge abbastanza luminoso e un alone piu appiattito rispetto alla compagna,mi pare di percepire una terza componente ma molto molto debole,si potrebbe dire un oggetto di natura stellare con un alone ,il libro di Salvatore Albano mi da conferma.Ma la trasparenza della serata dovrebbe non permettere la visione.

    Ncg Galassia 3623 12,8L 9,8x 2,9 D
    Bella questa galassia appartente al tripletto ma Vista in solitaria,con bulge discretamente luminoso,sembra tutta alone di forma appiattita,piu gonfia al centro con due baffi che si estendono agli estremi.

    Ncg Galassia 2841 12,7L 8,1x3,5D
    Forse perche questa e' bella alta in cielo,esce meravigliosa all'oculare,con bulge non stellare ,nell'alone noto alcune irregolarita.Ma sono troppo impastati per dire che sono filamenti.
    Ncg Galassia 2681 12,9L,3,6x3,3'D
    Immersa su 2 coppie di stelle doppie apparenti avverto solo un bulge stellare avvolto da un alone molto tenue,.
    Ncg2683 Galassia
    bulge stellare ma abbastanza luminoso,vista di taglio presenta una forma appiattita e filiforme,abbastanza marcato.
    Solo su questa annoto"belle alcune stelle in sottofondo",ma da come ricordo anche su altri oggetti precedentierano presenti.
    Finisco la serata con M35,volevo vedere se il cromatismo che ho percepito la scorsa volta era reale,e confermo ancora anche se questa volta era meno marcato,molto piu evidente sul Hyperion pero...comunque inutile dirlo questo ammasso e' sempre meraviglioso,e poi mi precipito su Giove,prima che mi congeli e il cielo si chiuda del tutto,ma questa é un altra storia..
    Fine della serata alle 22:00 circa.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Serata osservativa in solitaria del 13 Marzo 2015

    Grazie Salvatore, bella lettura!

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Serata osservativa in solitaria del 13 Marzo 2015

    Complimenti Salvatore, sia per aver osato anche se la serata non era ottimale, sia per il report interessante e dettagliato. Sapere cosa ci si può aspettare di vedere in una serata con NELM 5,3 per me risulta quasi più importante di un report stilato in una serata tersa, visto che ben di rado mi capita di poterne godere.
    Un'ultima cosa: ma come diavolo fai ad andare in giro coi finestrini aperti!!! Io congelerei dopo due km!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Serata osservativa in solitaria del 13 Marzo 2015

    Chiudo il bomber,sciarpa e cappuccio di lana in testa.. Cosi mi acclimatizzo anch'io

    Il 5,3 lo stimato in base a cio che vedevo a occhio nudo,non e che sono espertissimo..sia ben chiaro
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Serata osservativa in solitaria del 13 Marzo 2015

    Complimenti per la serata , ottimo report
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Serata osservativa in solitaria del 13 Marzo 2015

    Bravo,vedo che stai partendo alla grande con questo c11. Ne vedremo delle belle
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Serata osservativa in solitaria del 13 Marzo 2015

    Ed ecco a voi un nuovo membro dell'esclusivo club "Chez Etruscastrò" ...
    quelli che se i DSO sont à moins de 12,0 non ci interessanò !!

    Complimenti per la resistenza termica, magari la prossima volta in 3' ti fai preparare il programma della serata da questo programmino...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Serata osservativa in solitaria del 13 Marzo 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Chiudo il bomber,sciarpa e cappuccio di lana in testa.. Cosi mi acclimatizzo anch'io

    Il 5,3 lo stimato in base a cio che vedevo a occhio nudo,non e che sono espertissimo..sia ben chiaro
    facevo così anche io prima di prendere l'astrocooler...
    Salvatore, pensa a questo acquisto per il tuo c11", vedrai che mi ringrazierai!

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Serata osservativa in solitaria del 13 Marzo 2015

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Ed ecco a voi un nuovo membro dell'esclusivo club "Chez Etruscastrò" ...
    quelli che se i DSO sont à moins de 12,0 non ci interessanò !!

    Complimenti per la resistenza termica, magari la prossima volta in 3' ti fai preparare il programma della serata da questo programmino...
    sembrerà strano ma anche per me prepararmi il programma osservativo sta diventando impegnativo anch perchè non sono un profondissimo conoscitore della volta celeste inteso come dso da osservare...
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Serata osservativa in solitaria del 13 Marzo 2015

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Ed ecco a voi un nuovo membro dell'esclusivo club "Chez Etruscastrò" ...
    quelli che se i DSO sont à moins de 12,0 non ci interessanò !!

    Complimenti per la resistenza termica, magari la prossima volta in 3' ti fai preparare il programma della serata da questo programmino...
    Grazie Phil molto utile questo programmino,sicuramente mi faro aiutare da lui nella prossima uscita.

    Comunque trovo interessanti tutti gli oggetti,per me sono tutti belli e il mio occhio deve prendere ancora la giusta esperienza con quelli piu tosti,magari un giorno potrei avere visioni come quelle di Etruscastro e company
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. [DSJ] Deep Sky Journal N°55 (Marzo 2015)
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-03-2016, 07:15
  2. 20 marzo 2015 : eclissi parziale di Sole
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 25-03-2015, 14:11
  3. A me pare esagerato... (parziale del 20 marzo 2015)
    Di Valerio Ricciardi nel forum Eclissi, Transiti e Occultazioni
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 25-03-2015, 08:20
  4. Il cielo nel mese di Marzo 2015
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-03-2015, 12:55
  5. Serata Osservativa 15 marzo 2013
    Di Caronte nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23-03-2013, 10:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •