Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Giuseppe21
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    vicino Cosenza
    Messaggi
    56
    Taggato in
    1 Post(s)

    Prima osservazione tra difficoltà e soddidfazioni

    Buongiorno a tutti, ieri, nel tardo pomeriggio scrutavo il cielo sperando che le nuvole si diradassero e quando ho visto che effetivamente stavano scomparendo metto fuori il tutto. Lo strumento utilizzato è un Newton 150mm f/5 con gli oculari in dotazione Super 25 e 10 mm e la barlow 2x. Il luogo è il balcone che mi permette di osservare verso Occidente e un po' verso Sud. Le condizioni non sono il massimo: inquinamento luminoso a parte, lampioni e familiari nella stanza accanto non mi permettono di abituarmi bene al buio.
    Il primo oggetto che comincio ad osservare già verso le 7,20, attratto dalla sua luminosità è Venere. La stella della sera mi fa notare due cose: allineare il cercatore direttamente sul cielo è difficile (così ripiego su un comignolo) e che il bilanciamento è fondamentale per inseguire bene. Al di là di ciò il pianetà è luminosissimo a 30x, solo con il 10 mm (75x) e la barlow 2x abbinata a quest'ultimo posso notare la natura planetaria e la fase.
    Dopodiché mi rivolgo verso la costellazione di Orione e punto la Grande Nebulosa. Non l'ho osservata in modo continuativo, l'ho lasciata e ripresa man mano che prendevo confidenza con lo strumento. Nessun problema a trovarla sotto forma di una nebulosità intorno a Theta Orionis, situata vicino a tre stelline in fila. A 75x compare la figura del trapezio con tre stelline e una quarta che si nota a malapena. Con la Barlow (150x) ho la visione migliore: il trapezio è chiaramente visibile, M42 è distribuita intorno ad esso con due protuberanze: un "becco" verso le tre stelline e un altra dalla forma indefinita che forma con esse un angolo acuto.
    Rimanendo in questa costellazione mi rivolgo verso Mintaka, la stella più a W della cintura. Doppia semplice, si mostra seperata a 75x, megli a 150x. Si presenta come una principale di colore bianco bluastro e una più debole stellina bianca. Ho provato anche a cercare Lambda Orionis ma la confondo con 37 e 40 Orionis.
    Nota stonata è stato non riuscire a trovare le Pleiadi. Nonostante siano un bersaglio luminoso il poco adattamento mi permette di intuirne la posizione in distolta, ma non riesco a riconoscerle nel puntatore anche per la mancanza di stelle di buona magnitudine in zona.

    P.S. C'è un modo per mettere a fuoco il cercatore per non dover mettere e togliermi gli occhiali?
    Osservo con: Newton SW 150/750 su AZ-4 Oculari Super 25mm, 10mm Barlow 2x Cercatore 6x30

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Prima osservazione tra difficoltà e soddidfazioni

    ma le pleiadi sono visibili ad occhio nudo anche sotto cieli inquinati!
    il cercatore si mette a fuoco tramite una ghiera posta sulla lente frontale!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Prima osservazione tra difficoltà e soddidfazioni

    Ciao
    Come gia' detto da Etruscastro, le Pleiadi si trovano facilmente anche
    ad occhio nudo, bellissime gia' in un binocolo 20/50.
    In ogni caso, prolunghi l'asse che unisce Betelgeuse in Orione con Aldebaran
    nel Toro, verso W, e inciampi per forza nelle Pleiadi

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Giuseppe21
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    vicino Cosenza
    Messaggi
    56
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prima osservazione tra difficoltà e soddidfazioni

    Il fatto è che ho osservato in condizioni non ottime, quindi anche se le ho viste non le ho riconosciute al cercatore (penso tuttavia di non averle viste proprio, anche perché non erano altissime quando ho provato ad osservarle). Circa il cercatore non capisco di quale ghiera parli.
    Osservo con: Newton SW 150/750 su AZ-4 Oculari Super 25mm, 10mm Barlow 2x Cercatore 6x30

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Prima osservazione tra difficoltà e soddidfazioni

    Secondo hai fatto un po di confusione le pleadi in questo periodosono sempre altissime e vanno a declinare verso ovest.Comunque si riconoscono facilmente perchea occhio nudo appaiono come la figura delcarrominore in miniatura..piuo meno le stesse dimensioni della Luna.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Prima osservazione tra difficoltà e soddidfazioni

    Beh, comunque complimenti: per essere la prima serata osservativa ne hai viste di cose!
    Metti a fuoco bene di giorno il cercatore puntando un oggetto abbastanza distante, poi allinealo con cura al tele.

    Se hai lampioni e familiari con luci accese, adotta il trucco della maglietta nera infilata dal collo e rovesciata sopra la testa, tipo fotografi di una volta. Quando osservo dal balcone è un must, ma spesso la uso anche in luoghi molto più bui, qualcosa si guadagna sempre.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. La mia prima osservazione
    Di ElyTrick nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27-08-2014, 15:01
  2. Difficoltà nell'osservazione binoculare
    Di edo44 nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-04-2014, 17:27
  3. La mia prima osservazione
    Di ziofrancotto nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-03-2014, 10:16
  4. Prima osservazione
    Di tino77 nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-02-2014, 05:47
  5. La prima osservazione...
    Di Kalliope24 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-09-2013, 12:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •