Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
  1. #1
    Meteora L'avatar di Morryk
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Anzio (RM)
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Montatura Orbinar EQ4S Pro

    Buona sera a tutti, sono nuovo sia del forum che nel mondo dell'astronomia, sono un appassionato della fotografia e vorrei provare l'astrofotografia deep sky.
    Vi chiedo se avete provato questa montatura Orbinar EQ4S Pro e se va bene per cominciare visto il prezzo contenuto???
    Avete qualche altra soluzione, che non siano gli astroinseguitori (che per le mie tasche costano ancora troppo).


    Grazie mille

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Montatura Orbinar EQ4S Pro

    dipende con cosa vuoi riprendere!

    p.s. puoi presentarti nell'apposita sezione? http://www.astronomia.com/forum/foru...29-Mi-presento

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Magneto
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Roma Eur
    Messaggi
    108
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Montatura Orbinar EQ4S Pro

    portata massima 7kg... mi sembra un pò pochino. Considera che per fare foto la montatura deve essere molto stabile e basta un minimo movimento per rovinare tutto. Non so che tipo di tele hai, ma oltre a questo aggiungi tutti gli accessori standard + quelli fotografici e si fa presto ad arrivare a 7kg... Facci sapere in primis che tipo di tubo hai o vorresti montare.
    Mak 150 SW - Celestron Omni XLT 120 - HEQ5 SW - Planetary ED 12-18-25 - Planetary HR 7-9 - Let 28 - Barlow X-Cel 2x

  4. #4
    Meteora L'avatar di Morryk
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Anzio (RM)
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Montatura Orbinar EQ4S Pro

    Ciao, mi era sfuggita la presentazione, comunque cerco di fare foto del deep sky, per adesso ho una canon 600D con un obbiettivo 55-250mm canon, uso un tre piedi manfrotto con le ovvie limitazioni. non ho ancora un tubo e non so se investire in un tubo o in un buon obiettivo fotografico.
    Vorrei sapere se iniziando con questa montatura posso avere dei risultati con l'attrezzatura fotografica che ho e se in un futuro prendessi un tubo ottico avrei delle grosse limitazioni.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 16-03-2015 alle 15:14 Motivo: no parole stile sms sul forum!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Montatura Orbinar EQ4S Pro

    un telescopio ti ci vuole se vuoi approfondire la fotografia astronomica.
    dovresti prima individuare il tuo campo di applicazione e fornirci un budget di spesa per valutare di ottimizzarlo al meglio!

  6. #6
    Meteora L'avatar di Morryk
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Anzio (RM)
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Montatura Orbinar EQ4S Pro

    Beh allora non saprei, avevo puntato quella montatura per via del prezzo e della possibilità che ha di montare i motori, se dovessi scegliere un tubo ottico non saprei su cosa orientarmi, comunque penso ad un rifrattore in quanto sono molto tentato dal deep sky, ad oggi non saprei dirvi un budget. Farò delle altre ricerche per venirne a capo :-D, grazie per le risposte.

    Buone osservazioni!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 16-03-2015 alle 15:56 Motivo: no parole stile sms sul forum!

  7. #7
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Montatura Orbinar EQ4S Pro

    A naso suona come una EQ3.2 con treppiede in acciaio e cioè la CG-4 della Celestron che, guarda caso, ha la medesima portata dichiarata (7kg).
    Per far foto ti servono come minimo motori in AR e DEC e cannochiale polare per stazionarla bene, oltre ad una barra vixen con vite per collegare la fotocamera (Ovviamente su questa montatura si intende che le foto le fai con il teleobiettivo, non con il telescopio). Meglio andare su marche note, anche per maggiore disponibilità / reperibilità accessori (Celestron, Skywatcher, Vixen).

    Se vai su Teleskop service hanno la EQ3.2 (skywatcher) in kit astrofoto con tutti gli accessori che ti ho elencato sopra. Chiedi però (ci sarà un sovraprezzo) il treppiede in acciaio al posto di quello in alluminio. Se puoi spendere di più arriva alla EQ5.
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  8. #8
    Meteora L'avatar di Morryk
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Anzio (RM)
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Montatura Orbinar EQ4S Pro

    Ciao Riccardo, grazie per la segnalazione, stavo vedendo un pò di prezzi su Teleskop è questa la montatura di cui mi hai parlato (Link)per me è ancora troppo costosa e ho visto che ha come portata 5Kg, sul sito di seben ho trovato questa la eq4s (Link) e con altri 65€ prendo un motore per l'asse RA.

  9. #9
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Montatura Orbinar EQ4S Pro

    Guarda non è così facile.

    Seben in ambito astronomico è sinonimo di prodotto di bassissima qualità con il più quel fastidio generato dal fatto che presentano i loro prodotti non per quello che sono ma come strumenti miracolosi.

    In astrofotografia la cosa fondamentale è la precisione con cui la montatura segue il movimento delle stelle. E per quanta precisione ci possa essere senza autoguida non potrai fare foto con più di qualche minuto di esposizione sui 100mm.

    La motorizzazione è meglio averla sia in RA che DEC: in futuro per esporre con tempi un poco più lunghi ti verrà voglia di montare in parallelo alla macchina fotografica un piccolo telescopio (anche solo una cosa così: http://www.teleskop-express.de/shop/...assembly-.html che costa 55€) in modo che tu punti una stella col telescopio e durante l'esposizione manovrando i motori in RA e DEC mantieni tale stella puntata al centro dell'oculare del telescopio e riesci quindi a migliorare la precisione della montatura. L'autoguida che ti dicevo sopra altro non è che una piccola fotocamera con computer che fa in automatico quanto tu puoi fare manualmente in questo modo.
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Montatura Orbinar EQ4S Pro

    a dir la verità l'unica cosa decente di Seben è proprio la montatura!

Discussioni Simili

  1. Montatura eq6 o.....
    Di Wolfenstein nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 29-01-2015, 15:57
  2. Montatura Eq e Az
    Di Aetna nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-11-2014, 21:40
  3. Montatura eq3
    Di BR150 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-11-2014, 14:18
  4. Orbinar 40 mm
    Di Cagnaccio nel forum Autorecensioni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20-11-2014, 17:10
  5. montatura LCM
    Di cherubino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-04-2014, 09:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •