Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 40 di 40
  1. #31
    Nana Rossa L'avatar di ncrndr
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    367
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: telescopio solare fai da te

    Quindi in conclusione l unica soluzione è allineare la notte e poi usare il tele di giorno? Grazie mille per la pazienza
    osservo con dobson GSO 12" f/5. Più mi appassiono e più osservo, più osservo e più mi appassiono. E' un circolo vizioso

  2. #32
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: telescopio solare fai da te

    Citazione Originariamente Scritto da ncrndr Visualizza Messaggio
    Quindi in conclusione l unica soluzione è allineare la notte e poi usare il tele di giorno? Grazie mille per la pazienza
    siamo qua per questo
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #33
    Nana Rossa L'avatar di ncrndr
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    367
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: telescopio solare fai da te

    ultimo dubbio con una altazimutale non va fatto l'allineamento alla polare ma a quali stelle (leggevo di allineamenti a 1-2-3... stelle) si tratta di quelle?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    osservo con dobson GSO 12" f/5. Più mi appassiono e più osservo, più osservo e più mi appassiono. E' un circolo vizioso

  4. #34
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: telescopio solare fai da te

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    Questo e un giorno da consacrare
    e la prima volta che in nostro caro Antonio si sta innervosendo
    ma non mi sono arrabbiato, volevo solo essere sicuro che il nostro amico capisse bene e che non si confondesse ancor di più le idee....
    tranquillo, quando mi arrabbio io ve ne accorgete!!!
    Citazione Originariamente Scritto da ncrndr Visualizza Messaggio
    ultimo dubbio con una altazimutale non va fatto l'allineamento alla polare ma a quali stelle (leggevo di allineamenti a 1-2-3... stelle) si tratta di quelle?
    allora, devi capire una cosa fondamentale (ma è proprio la base di questo hobby) dell'astronomia....

    come tu ben sai, gli oggetti del cielo non si muovono in maniera funzionale tipo alto-basso e destra-sinistra, ma hanno (specialmente gli oggetti non circumpolari!) un momento di sorgere-->seguito da un momento di culmine-->seguito da un momento di tramonto, questo movimento celeste si tramuta in una specie di parabola nel cielo e, come detto, è più evidente in quegli oggetti relativamente bassi all'orizzonte.

    cosa succede per te che osservi....

    1-se usassi una montatura altazimutale (alto-basso... ti ricordi??) dovrai sempre correggere l'inseguimento dell'oggetto che staresti ad osservare, questo per compensare, appunto, il movimento controintuitivo della volta celeste. ora..... se tu osservi senza grosse pretese, non avrai grosse difficoltà ad osservarci lavorando su 2 assi (ALT-AZ), ma se dovessi osservare, o peggio, riprendere ad esposizioni medio/lunghe alcuni oggetti del profondo cielo, la montatura altazimutale deve lavorare su entrambi gli assi portando un lieve ma inevitabile errore meccanico che si tramuta IN FOTOGRAFIA, in un'inseguimento non preciso.

    allora cosa succede:

    2-ti prendi una montatura equatoriale alla tedesca, che riproduce il movimento del cielo nella realtà (la parabola ti ricordi?). ma per fare questo la montatura, oltre ad essere perfettamente in bolla, deve essere allineata precisamente (e il grado di precisione è in funzione di ciò che dovrai fare.... poco precisa se fai osservazione---->precisissima se fai foto a lunga posa!) alla stella Polare che funge da "perno" celeste.... cioè, nella singola serata tutto il cielo ruota intorno a Lei.

    ora... hai fatto tanto ma non hai fatto niente per quanto riguarda il tuo problema, perché?
    perché se devi osservare il Sole (quindi di giorno... meglio specificarlo!!!) tu non hai punti di riferimento per allineare la tua montatura alla Polare, e cosa si fa?

    1-allinei la montatura alla Polare dalla sera (o all'alba!) e lasci tutto così com'è..... quando sorge il Sole devi solo puntarlo con il dovuto filtro, ed inseguirlo con la sola manopola o motore di A.R., o, se hai il GoTo lasciato dalla sera prima in modalità -Parking- (o qualcosa di simile) puoi riattivarlo puntando ed inseguendo con il software interno.

    oppure:
    2-se non hai l'equatoriale ma una altazimutale il problema non si pone, perché?
    perché se hai la montatura manuale punti ed insegui il Sole a mano.... o se hai la montatura con GoTo il software lo allinei direttamente sul Sole.

    cosa cambia tra Goto ed inseguimento?

    per GoTo significa che il telescopio o la montatura hanno un software interno che tramite un'allineamento di 1-2-3 o oltre stelle (anche 6-7-8 alla calibrazione!) mappa per le coordinate ed il giorno corrente il cielo sopra di te, tu inserisci l'oggetto che vuoi osservare e lui ci va da solo ed insegue.

    se hai solo l'inseguimento, devi andare tu sopra l'oggetto e poi far partire il motore d'inseguimento.

    l'operazione dell'allineamento a 1-2-3- stelle va fatta su ogni tipo di GoTo altazimutale o equatoriale.

    ovviamente, ci sono software evoluti che usano maggiormente gli astrofotografi per controllare la montatura tramite pc o software dedicati, ma la cosa si complica leggermente e soprattutto la montatura DEVE sempre essere allineata alla Polare!!!!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #35
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: telescopio solare fai da te

    Ti ci vuole un premio solo per la pazienza. ....
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #36
    Nana Rossa L'avatar di ncrndr
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    367
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: telescopio solare fai da te

    Grazie un miliardo adesso ho capito. Spero ti non averti fatto perdere la pazienza :(
    osservo con dobson GSO 12" f/5. Più mi appassiono e più osservo, più osservo e più mi appassiono. E' un circolo vizioso

  7. #37
    Nana Rossa L'avatar di ncrndr
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    367
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: telescopio solare fai da te

    tornando in tema.
    Ieri pomeriggio usando un buco di 2mm e 3 metri di focale sono riuscito finalmente a vedere il mio primo gruppo di macchie solari, AR 2321. Devo provare con i 4mm e poi arrivare ai fatidici 12mm vi terrò aggiornati
    cieli sereni ncrndr

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    osservo con dobson GSO 12" f/5. Più mi appassiono e più osservo, più osservo e più mi appassiono. E' un circolo vizioso

  8. #38
    Nana Rossa L'avatar di ncrndr
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    367
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: telescopio solare fai da te

    uploadfromtaptalk1437035465050.jpg
    uploadfromtaptalk1437035495321.jpg

    Nonostante tutto il progetto continua. Sono riuscito a trovare una lente divergente nell'oculare che tempo addietro avevo distrutto.

    La lente è stata messa su un distanziatore anch'esso, presente nell'oculare, fissata ad una vite da 2", sempre dell oculare, e inserita come filtro nell'adatattore da 1,25".

    Spero così di riuscire a diminuire la distanza tra specchi e scatola che attualmente è veramente enorme. Avevo anche provato ad usare un plossl come lente ma si introduceva un'aberrazione cromatica(penso sia quella) spaventosa.

    Quando il cielo sarà clemenete farò un test sul campo e vi terrò aggiornati.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    osservo con dobson GSO 12" f/5. Più mi appassiono e più osservo, più osservo e più mi appassiono. E' un circolo vizioso

  9. #39
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: telescopio solare fai da te

    sposto in -Autocostruzione-

  10. #40
    Nana Rossa L'avatar di ncrndr
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    367
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: telescopio solare fai da te



    E come sempre un colpo di sforc**o ( sfortuna e c**o messi insieme ) mi ha risolto un sacco di problemi.
    Dopo che lo scarico del lavandino si è letteralmente disintegrato l'idraulico ci ha lasciato dei pezzi di tubo e indovinate il diametro... 1" e 1/4. Un pezzo l ho usato come prolunga per le diagonali (foto), mentre con un altro ci ho fabbricato un oculare cheshire

    Ps: l idea della lente non mi convince in pieno poiché si introduce un sacco di cromatismo ai bordi del disco solare :( , penso che ritornerò al vecchio progetto
    Ultima modifica di etruscastro; 05-08-2015 alle 07:15 Motivo: attenzione alle parole!
    osservo con dobson GSO 12" f/5. Più mi appassiono e più osservo, più osservo e più mi appassiono. E' un circolo vizioso

Discussioni Simili

  1. filtro solare
    Di paperbike nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-03-2014, 07:58
  2. Telescopio Solare
    Di sethy65 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-01-2014, 20:04
  3. Carrellata solare .........
    Di Huniseth nel forum Sole
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-08-2013, 12:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •