Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 60
  1. #21
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Aiuto Collimazione Dobson

    Disturbo? Scherzi? Piuttosto eviterei di quotare sistematicamente, non è consentito a meno che non sia realmente necessario
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  2. #22
    Meteora L'avatar di Proy
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto Collimazione Dobson

    Volevo condividere la storia di questa sera, dal titolo " la fretta uccide i neofiti " :d

    stavo tentando di collimare il primario ma aihmè invece di allentare una vite di collimazione....ho girato troppo...e puf...saltata una molla e la vite in mano preso dal panico non so come me ne sono ritrovate tutte e 3 in mano , con lo specchio che si muoveva allegramente :\

    alla fine ho tolto tutte le viti di blocco e ho reinserito il tutto da capo , prima quelle di collimazione e poi di nuovo quelle di blocco ....insomma quasi piangevo pensando di averlo distrutto... ho ricominciato da capo il collimato il secondario , collimato il secondario col primario, e infine , ho tentato un paio di volte la collimazione del primario

    non sò se ho fatto danni , ad ogni modo questi sono i primi due risultati... non biasimatemi
    sono sulla buona strada?
    p.s. alcune sono fotografate con il cheshire e altre con il portarullini

    20150324_214823.jpg20150324_214902.jpg20150324_214908.jpg20150324_220553.jpg20150324_220615.jpg20150324_220714.jpg20150324_220722.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Aiuto Collimazione Dobson

    nessun danno solo un po ' di esperienza. Per ora collima bene il telescopio che così ad occhio mi pare poco centrato
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di MarcoG
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    194
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Aiuto Collimazione Dobson

    sincero... sono novizio ma qualcosa sulla collimazione penso (o spero) di averla imparata e dal momento che anche io all'inizio facevo foto per chiedere aiuto, dico in tutta onestà che non credo che dalle foto sia possibile capire se il nostro amico ha collimato bene: basta scattare la foto millimetricamente non in linea e sembra scollimato anche un telescopio perfetto..

    Io ho imparato andando per tentativi e controllando la sera con lo star test. Mandare in intra ed extra focale una stella penso sia il miglior modo per capire come funziona un newton.

    una cosa sui collimatori laser che mi pare non sia stata ancora detta è che potrebbero essere loro stessi da collimare... e non sono molto precisi se non di buona qualità..
    personalmente uso il laser di notte se si è mosso qualcosa (praticamente mai), ma quando posiziono il telescopio ad inizio serata vado prima di laser ed a seguire faccio la collimazione più precisa con il cheshire (che si, se hai il modello lungo non ti permette di controllare la centratura del secondario e devi usare un porta rullino o il modello corto).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di MarcoG; 25-03-2015 alle 09:29

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Aiuto Collimazione Dobson

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoG Visualizza Messaggio
    sincero... sono novizio ma qualcosa sulla collimazione penso (o spero) di averla imparata e dal momento che anche io all'inizio facevo foto per chiedere aiuto, dico in tutta onestà che non credo che dalle foto sia possibile capire se il nostro amico ha collimato bene: basta scattare la foto millimetricamente non in linea e sembra scollimato anche un telescopio perfetto..
    Assolutamente d'accordo ma di solito quando il difetto proviene dal mal posizionamento della fotocamera il secondario appare non centrato ma in posizioni diverse nelle varie foto, non sempre dalla stessa parte. Specie se la foto è stata presa attraverso il forellino di un rullino.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  6. #26
    Meteora L'avatar di Proy
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto Collimazione Dobson

    Niente non ci sto riuscendo ,nei manuali tutti dicono di "allentare " le viti di blocco , e utilizzare le viti di collimazione per centrare i cerchi, nel mio caso le viti di blocco sono quelle che maggiormente mi aiutano nella collimazione , non so per quale ragione....ho tentato in tutte le vie, allentandone una alla volta ( quelle di blocco ) e regolando quelle di collimazione ( sempre una alla volta ) .

    Ho provato allentando tutte e 3 le viti di blocco allentate e regolando quelle di collimazione , ma senza l'aiuto di un'altra persona è quasi impossibile...

    ho provato ad allineare tutte le viti di blocco e allentandole con procisione, calcolando i giri , e ho fatto lo stesso con quelle di collimazione , stringengole tutte e 3 allo stesso modo ...niente ...

    frustrazione :(

    Sono sicuro che le manopole piccole sono di blocco e quelle grandi di collimazione , ma sembra quasi funzioni al contrario :(

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiuto Collimazione Dobson

    Ci sono sei viti: tre spingono e tre tirano. Tutte concorrono alla collimazione, anche se tre si considerano di blocco.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    Nana Bruna L'avatar di MarcoG
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    194
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Aiuto Collimazione Dobson

    La prima cosa che devi capire è che quelle sei viti sono fra loro collegate. Tre spingono e tre tirano.
    Allenta quelle di blocco, quindi comincia a collimare con le altre tre.
    Fatto questo stringi una di quelle di blocco. Questa operazione comporterà una nuova scollimazione. Agisci di nuovo sulle 3 viti di collimazione per ricentrare il tutto. Se non si ricentra allenta poco la vite di blocco, centra e passa alla seconda vite di blocco... e così via. È un'operazione che si fa piano piano la prima volta, vite per vite. Se sei solo è una seccatura perché devi fare avanti e indietro, ma non ci sono alternative.

    Le viti di blocco devono bloccare, non essere serrate al punto da spanarsi. Basta stringerle al punto da farle tenere.

    Sia le viti di blocco che quelle di collimazione non devono essere avvitate tutte nella stessa misura. La collimazione fa inclinare lo specchio per centrarlo sul secondario: se tutte le viti sono uguali lo specchio non starà mai inclinato e quindi il telescopio mai collimato.

    Se non riesci in nessun modo a collimare, hai probabilmente il secondario messo malissimo.

    Quando si collima si seguono i seguenti passi, o è inutile collimare il primario:

    1) Si controlla che il secondario sia ruotato bene (deve essere circolare lo specchio)

    2) Si controlla che il secondario sia centrato nel focheggiatore

    4) Si collima il primario

    Leggi e rileggi le guide, è un'operazione molto semplice una volta capito il meccanismo... leggi e rileggi prima di toccare..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #29
    Meteora L'avatar di Proy
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto Collimazione Dobson

    Questa informazione mi mancava vi ringrazio, credevo che le viti di blocco andavano " semplicemente " riavvitate a fine collimazione... ho riprovato per l'ennesima volta e credo di esserci quasi , purtroppo non posso postare le foto , ad ogni modo ora il Dobson è al fredduccio fuori , aspetto un oretta e mezza per la temperatura e tenterò di effettuare uno star test. . grazie per il supporto , spero di non disturbare se domani vi riscrivo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #30
    Meteora L'avatar di Proy
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto Collimazione Dobson

    ok la situazione è questa , i cerchi mi sembrano concentrici ma spostati leggermente a sinistra ( come tutto il riflesso del secondario ) il collimatore cheshire " sciaqua " sul focheggiatore ( anche stringendolo ) quindi non credo sia proprio affidabile, mentre con il portarullini non riesco a vedere chiaramente i cerchi, ieri sera ho tentato uno star test, e a differenza dell'ultima volta attraverso un oculare da 35 mm ( 2" ) questa volta vedevo una sfera blu circondata da un un alone blu che occupava circa 1/5 dell'oculare ( l'ultima volta vedevo solo aloni blu giganteschi )

    p.s. nella foto fatta con il cheshire non si vede,ma esattamente al centro c'è anche il cerchietto dello specchio primario ...

    correggetemi se sbaglio, ma dovrei "accentrare" di più i cerchi?

    p.s2. le foto sono 1 senza nulla direttamente dal focheggiatore, 2 con il cheshire e 1 con il portarullini.

    grazie 20150408_194901.jpg20150408_195002.jpg20150408_195013.jpg20150408_195036.jpg

Discussioni Simili

  1. La Collimazione
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 103
    Ultimo Messaggio: 09-07-2021, 18:10
  2. Dobson 8" Deluxe ... quali viti collimazione primario ?
    Di PHIL53 nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 14-09-2016, 19:51
  3. Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner
    Di ser nicolas nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 18:57
  4. Collimazione Dobson Skywatcher 200
    Di kinkajou nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-08-2014, 17:33
  5. Collimazione
    Di Salvatore nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 08-07-2014, 15:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •