Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Meteora L'avatar di sparcky
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    [STRANEZZA] sole non eclissato e un altro si ???

    Ciao a tutti ragazzi, premetto che sono un profano di astronomia.... ma a chi non piace il cielo e tutto quello che misteriosamente nasconde??

    Detto ciò, passiamo alla mia stranezza.

    Effettuavo un video con il mio iphone 5, per filmare l'eclissi solare del 20/03/2015 dalle ore 11:39 - 11:45 ca. da Roma.

    Ora nel rivedere il filmato, si evince un cielo abbastanza nuvoloso con un bel sole pieno (quindi non eclissato), ma con una specie di sferetta violacea intorno con all'interno una specie di mini sole eclissato..... Cos'è un effetto ottico della lente?? O proiettava l'eclissazione futura di un posto più lontano??

    Appena posso vi mando uno screen-shot del video.


    IMG_2102.jpg
    Ultima modifica di sparcky; 20-03-2015 alle 11:18

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: [STRANEZZA] sole non eclissato e un altro si ???

    ciao Sparcky, potresti presentarti in sezione? : http://www.astronomia.com/forum/foru...29-Mi-presento

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: [STRANEZZA] sole non eclissato e un altro si ???

    Benvenuto sparcky, e rassicurati: non vi è alcuna stranezza, ed il sole eclissato è uno solo.

    La macchia bruciata bianca che vedi al centro è ciò che hai fotografato. Sovraesposto in modo "atomico", perché hai avuto la pessima idea di usare un telefono per fotografare il Sole.

    Un telefono non ha otturatore "fisico" né diaframma regolabile, perciò non può realizzare scatti correttamente esposti né con molto buio, né con un livello di illuminazione eccessivamente alto.

    Son tarati per riuscire a rappresentare il livello di illuminazione di una spiaggia assolata con ragazze che giocano a tamburello, per dire. Già sulla neve se c'è sole iniziano ad andare in crisi.

    Perciò quella cosa informe che vedi dominare è l'immagine (sovraesposta completamente) del Sole; il fatto che tu non lo veda eclissato equivale ad aspettarti di vedere dove fosse un foruncolo sul fianco di un elefante dopo che su detto foruncolo hai sparato con un cannone.

    La dimensione apparente non è quella di un "bel Sole pieno", che avrebbe avuto una dimensione reale molto più piccola nella foto (poco più grande di quello che vedi nella seconda immagine spuria), ma un'area molto più grande "bruciata" al centro della quale si perde nel bianco un piccolo sole eclissato.

    L'altra immagine, quella in cui riconosci la falce del Sole eclissato, è una interriflessione che il pur sofisticato trattamento antiriflesso delle poche lenti dell'obiettivo del tuo iPhone non è riuscita a fermare del tutto, e casualmente ha dato all'immagine riflessa la giusta densità.

    Se dalla foto generale applichi un ritaglio, e la isoli con poco "cielo" intorno, ti resterà un ricordo.

    Ma come la Forestale utilizza jeep Land Rover, Toyota o Mitsubishi e non piccoli SUV alla moda con la moquette, e come a pesca in altura d'inverno si va coi pescherecci e non con i pattini a remi o i pedalò, allo stesso modo le foto si fanno con le macchine fotografiche; un telefonino può essere un simpatico e praticissimo (lo hai sempre dietro, alla fine) blocco di appunti.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: [STRANEZZA] sole non eclissato e un altro si ???

    Aggiungerei che, benché il giorno dell'eclissi dalle mie parti fosse completamente nuvoloso, e quindi non ho foto da postare, mi ero preparato a fare un time lapse con il mio smartphone corredato di opportuni filtri "fatti in casa" da apporre davanti alla lente, e che le prove fatte sul sole "pieno" nei giorni precedenti mi hanno dimostrato la fattibilità della cosa: il disco solare era nettamente distinguibile e perfettamente circolare (anche se ovviamente il resto del campo inquadrato era parecchio buio ed era visibile solamente lo skyline degli edifici circostanti, senza altri dettagli).

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Alan Ford
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    347
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: [STRANEZZA] sole non eclissato e un altro si ???

    Citazione Originariamente Scritto da bertupg Visualizza Messaggio
    Aggiungerei che, benché il giorno dell'eclissi dalle mie parti fosse completamente nuvoloso, e quindi non ho foto da postare, mi ero preparato a fare un time lapse con il mio smartphone corredato di opportuni filtri "fatti in casa" da apporre davanti alla lente, e che le prove fatte sul sole "pieno" nei giorni precedenti mi hanno dimostrato la fattibilità della cosa: il disco solare era nettamente distinguibile e perfettamente circolare (anche se ovviamente il resto del campo inquadrato era parecchio buio ed era visibile solamente lo skyline degli edifici circostanti, senza altri dettagli).
    Se vedevi lo skyline, il filtro era insufficiente. Un filtro solare come si deve non ti fa' vedere proprio nulla a parte il sole
    Beyond a star, there's always another star - Jo Woodworm

  6. #6
    Pianeta L'avatar di FabPan
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    31
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: [STRANEZZA] sole non eclissato e un altro si ???

    Scusate, forse faccio una domanda stupida, a che punto era l'eclisse a Roma a quell'ora?
    Vedo su wikipedia che finiva alle 11:42:38.

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: [STRANEZZA] sole non eclissato e un altro si ???

    Citazione Originariamente Scritto da Alan Ford Visualizza Messaggio
    Se vedevi lo skyline, il filtro era insufficiente. Un filtro solare come si deve non ti fa' vedere proprio nulla a parte il sole
    Infatti non era un filtro solare "come si deve", ma ritagli di pellicola fotografica sovraesposta! L'ho detto che era "fatto in casa"...

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Alan Ford
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    347
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: [STRANEZZA] sole non eclissato e un altro si ???

    Mi preoccupavo per la pericolosita'. perche' non filtrando il sole adeguatamente si rischia moltissimo. E finche' si rovina il sensore del cellulare, pazienza, ma gli occhi non si possono aggiustare
    Beyond a star, there's always another star - Jo Woodworm

Discussioni Simili

  1. Un’altra Terra e un altro Sole?
    Di Red Hanuman nel forum Esobiologia
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 11-02-2015, 10:06
  2. Un altro neofita !
    Di GuerrillaGecko nel forum Mi presento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-12-2014, 20:35
  3. Avanti un altro....
    Di giovanni6508 nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-05-2014, 17:14
  4. Altro SATURNO e altro MARTE con crateri visibili
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 16-03-2014, 21:24
  5. altro che UFO, meglio il Sole triplo
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 29-05-2013, 20:25

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •