Discussione: Dannata Vite Americana.......
-
15-01-2015, 15:51 #31
- Taggato in
- 2393 Post(s)
Re: Dannata Vite Americana.......
prendi bene la misura della lunghezza della vite che ti occorre, e quando togli quella originale per far posto alla nuova, con quella vai da una ferramenta ben fornita o da un meccanico per nautica (anche se a Perugia il mare non lo avete!
).
io solo in questi giorni ho visto che il ferramenta di zona le ha portate, e sono in una piccola cittadina a Perugia non devi aver problema.
se no sei costretto a fare la conversione pollici/millimetri (http://www.metric-conversions.org/it...millimetri.htm) ma ti avverto che poi inizia un bagno di sangue con chi te le deve vendere...
-
-
15-01-2015, 17:13 #32
Ma abbiamo il lago! 😁
Comunque non voglio spargimento di sangue! 😋
Farò come dici tu, proverò su una ferramenta fornita! Speriamo di trovarle!!!
-
24-01-2015, 09:08 #33
INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org
-
24-01-2015, 09:16 #34
Devi fare i due conti con la calcolatrice.
Un pollice è 2,54 cm o per fare i conti meglio 25,4 mm.
5/16" vuol dire 25,4 : 16 = 1,5875 mm, x 5 = 7,937 mm
8/32" vale 25,4 : 32 = 0,79375 X 8 = circa 6,35 mm...
circa 6,35 mm... ma
8/32 è come 4/16", come 2/8", come 1/4"... e infatti è il passo della vite fotografica "piccola" (quella sotto tutte le macchinette DSLR 35 mm o APS-C... solo dalle reflex 6x6 in poi si usa la 3/8"...)
...quindi 'sti barbari anglosassoni non solo fanno le misure strane, ma manco semplificano le frazioni...
etru, n'antra vorta daje du' punti de saldatura e poi sfrullinaje via l'eccedenza!INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org
-
24-01-2015, 10:01 #35
- Taggato in
- 145 Post(s)
Ragazzi scusate ma non mi trovo col vostro ragionamento.
Quando in USA si acquista una VITE i numeri che state esprimendo equivalgono alla tabella UNC e non alla misura delle frazioni di pollice.
8-32 ( non 8/32" ) indica il numero 8 della scala UNC e la filettatura 32 che indica i filetti per pollice, infatti la 8-32 UNC risulta essere 4.16mm e NON 6,35 come quella da 1/4"
La UNC ( Unified National Coarse ) differisce dalla UNF ( Unified National Fine )
Quando ho preso le viti ad Etru semplicemente ho verificato il modello della vite da tabella e poi le ho ordinatelascia che poi ci ho impiegato due mesi per fargliele recapitare
ma quella è un'altra storia
Vi assicuro che il sistema anglosassone è MOLTO più semplice di quanto si pensi, il problema parte sempre dall'associazione, come erroneamente si fa per la Lingua.
NON bisogna associare ma bisogna semplicemente - definire -.
Buongiorno per noi Italiani è BUONGIORNO non Good Morning
Good Morning per un inglese è GOOD MORNING non Buongiorno
Spero di essere stato di aiuto
Ciaohttp://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.
-
24-01-2015, 10:52 #36
- Taggato in
- 2393 Post(s)
comunque è vero ciò che dice il Conte, prima di farmele ordinare da lui ho scambiato per diversi giorni contatti con una grossa ferramenta a livello nazionale, e, paradossalmente, loro ne sapevano meno di me, infatti anche loro insistevano nel farmi fare la conversione cosa che poi all'atto pratico tutte le misure risultavano sbagliate!
-
24-01-2015, 14:12 #37
Se (e sottolineo SE) - nei vari siti indicano 8/32", e non 8-32, il mio sostanziale errore di impostazione è parzialmente scusato: 8/32" si legge "otto trentaduesimi di pollice". Allora il mio equivoco nasce da una errata formalizzazione di chi mi mette una frazione e non un trattino.
Errore simile concettualmente a quello di quelli che scrivono Km. o cm. col puntino, cosa a fare i precisi errata perché trattasi di simbolo e non di abbreviazione di metro o kilometro.
Fermo restando che fra me, che una volta ogni morte di Papa posso avere a che fare con una vite non a passo metrico ed ho calibri, micrometri e distanziometri tutti in standard metrico UNI, e il sempre molto pratico contedracula, che negli States passa parte del suo tempo e svolge parte della sua attività, si deve dare per scontato che le informazioni "attendibili" le abbia lui.INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org
-
25-01-2015, 13:37 #38
Io rifiletto tutto in decimale.
Valerio.. se quelli si dipingevano la faccia di blu quando i romani già andavano alle terme a fare l'idromassaggio qualche motivo ci sarà....Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
La Mia Strumentazione
-
25-01-2015, 13:57 #39
- Taggato in
- 145 Post(s)
In realtà di quelli però non ce ne più una gran traccia...l'america è fatta da noi Europei.
A volte mi chiedono come mai gli americani facciano un gran uso di Birra, io rispondo, siete mai stati in Irlanda e in Germania? Spesso ci si dimentica che la maggior parte sono venuti da queste nazioni
Ciaohttp://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.
-
25-01-2015, 14:24 #40
Attento... il sistema cervellotico anglosassone, in piedi, pollici e yarde deriva DIRETTAMENTE dalla conquista romana della Britannia sino al vallo di Adriano (che fu eretto perché le popolazioni che abitavano la Scozia erano TALMENTE più gajarde, toste e irriducibili nella difesa dei loro territori e nella guerriglia, che i romani si fecero due conti, e per mantenere il controllo di vaste praterie fredde e ventose che all'epoca più che pascoli non offrivano, valutarono che valesse la pena alla fine fermarsi dove erano arrivati e fare una bella solida recinzione...)
La libbra romana era di 327,168 grammi (secondo altre fonti 327,45); si divideva in 12 once di 27,264 g ...
quella di Carlo Magno era di 410 grammi...
la libbra inglese fa 453,59 e dispari grammi; si divide non in 12, ma in 16 once da... 28,349 grammi... nota come l'oncia romana e quella inglese sian quasi identiche...
Il pollice romano (inch) è 2,54 cm, PROPRIO come quello inglese; 12 pollici fanno un piede... solo che quello inglese vale 30,54 cm, quello romano si assume 29,6... e inch vuol dire unghia. 2,54 cm era considerata... la larghezza convenzionale dell'alluce all'altezza della base dell'unghia.
Tre piedi inglesi fanno una yarda... 0,9144 m ...e tre piedi romani facevano un cubito... 88,8 cm... siamo là.
Per non parlare poi del concetto di miglio e così via...
solo che loro son rimasti lì, a misure di derivazione antropometrica, e noi ci siam semplificati la vita col - più sintetico e facile da maneggiare con le macchine da calcolo - sistema metrico decimale, che però è una conquista della fine del secolo scorso.
Oggi a NON usarlo e andare avanti a pollici e yarde e libbre son rimasti solo:
- Stati Uniti
- Liberia
- BirmaniaINQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org
-
Kit oculari
Oggi, 10:27 in Accessori