Discussione: aiuto
Visualizzazione Elencata
-
25-12-2014, 21:50 #20
Re: aiuto
come faccio a collimarlo? ho visto che devo muovermi dietro al tubo ma non ho capito come, devo svitare tutto? sia brucole che viti e lo devo smontare?
comunque per il fatto degli oculari cè scritto sul libretto che la lente da 10mm di newton si vede al rovescio e questo si risolve mettendo la lente da 20mm! pero ora pensandoci forse intendevano che devo smontare il 20mm estrarre una delle due lenti e sostituire quella da 10mm? comunque mi sto convincendo che il problema sia questa collimazione ma non capisco devo solo allentarr le viti o le brucole o devo smontare tutto e lavorare dentro al tubo? comunque per un attimo pensavo di avercela fatta con lo spicchio di luna e l oculare da 10mm e muovendo un po l occhio nell oculare alla ricerca di qualcosa e mi è sembrato di vedere lo spicchio proiettato al rovescio molto ofuscato ma ho messo la mano davanti al tubo e non cambiava l oscurazione quindi ho pensato che fosse un miraggio o un gioco di luce dovuto al movimento dell occhio attaccato all oculare. dici che un giorno riusciró a vedere saturno?
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!