Visualizzazione Elencata
-
10-02-2015, 11:13 #1
Problema nell'osservazione di oggetti piuttosto semplici, come Galassia di Andromeda.
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto nel forum e vorrei chiedere un parere a voi esperti del campo.
E' ormai qualche mese che mi dedico con costanza all'osservazione astronomica: ho un telescopio Celestron 6SE con oculare Celestron Plossl 25mm (in dotazione) e un luogo piuttosto buio con inquinamento luminoso discretamente inferiore rispetto a quello urbano. Ho letto su wikipedia e anche da moltissime altre persone interessate al settore che oggetti come la galassia di Andromeda sono visibili nel senso che si possono ammirare il suo nucleo giallo e una forma più o meno ovale. Vorrei capire perchè io non ho questo ugual (seppur piccolo) successo: son certo di aver centrato l'oggetto corretto ma non vedo nè il nucleo nè la forma ovale: tutto ciò che vedo è un alone grigio non ben definito privo di qualunque nucleo; e questo accade per qualunque galassia che abbia trovato e tentato di osservare, tra cui Galassia Girandola, Vortice (in questo caso vedevo due aloni grigi vicini), Occhio nero, M106.
Ad esempio ho letto che per la galassia Vortice è sufficiente un telescopio da 150mm di apertura per notarne la struttura a spirale ma vi assicuro che non ci sono neanche lontanamente vicino nonostante il mio telescopio sia 152mm di diametroHo inoltre provato con un oculare Celestron 9mm (non di grande qualità) ma l'unica differenza è che il solito alone grigio è più grande.
(ps: circa la stessa situazione accade per ammassi globulari o per M46, dove non vedo minimamente traccia della nebulosa planetaria)
Avete qualche dritta o spiegazione da darmi per favore?
Vi ringrazio anticipatamente.
-