Risultati da 1 a 10 di 49

Visualizzazione Elencata

Sole L'avatar di Giova84
    Taggato in
    121 Post(s)

Qualche dritta per un neofita

Salve a tutti,
    mi chiamo Giovanni, ho 30 anni e mi divido tra Caserta e Sperlonga. Ho sempre avuto un certo interesse per il mondo dell’astronomia, che però fino a ora sono riuscito a coltivare poco, limitandomi all’osservazione a occhio nudo della volta celeste più che altro per il riconoscimento delle costellazioni. Recentemente, tuttavia, mi è stato regalato un telescopio: si tratta di uno Skywatcher - Startravel-120, rifrattore acromatico, AZ-3, 120mm (4,75"), f/600, dotato di red-dot e oculari 10mm e 25mm.
    Spero di non essere troppo off-topic con la mia richiesta in questa sezione, ma non ne ho trovate di più affini. Fino ad ora ho fatto solo un paio di prove sulla luna per verificare che lo strumento funzionasse e ho visto l’eclissi del 20 marzo tramite filtro astrosolar auto costruito. Ora vorrei iniziare a dedicarmi più assiduamente all’osservazione di luna e pianeti, anche se più in là vorrei cimentarmi anche col profondo cielo e provare l’astrofotografia; il mio punto di osservazione primario è il balcone di casa a Caserta, anche se ho l’opportunità di andare in zone di campagna nella zona di Sperlonga, dove il cielo è nettamente migliore. La mie domande sono:
    1. Cosa riesco a vedere (e a fare) con il telescopio che ho a disposizione?
    2. Conviene acquistare qualche accessorio per migliorarne le potenzialità? Pensavo soprattutto a una barlow o a un oculare di corta focale per aumentare l’ingrandimento (il 10mm mi dà un 60x e ho letto che col mio strumento posso arrivare fino a 240x); cosa mi consigliate? E a che livello di spesa conviene attestarmi? Non vorrei né comprare accessori inutili o non funzionali, né tantomeno fare spese folli da applicare a un telescopio che sono consapevole essere di livello base.
    Spero di non essere stato troppo prolisso e vi ringrazio in anticipo per la risposta!

Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!