Discussione: consiglio sul telescopio
Visualizzazione Elencata
-
17-05-2015, 00:53 #8
Re: consiglio sul telescopio
Presto detto..
A - sono un tecnologo, non mi mi piacciono le cose troppo semplici, io devo smanettare qualche aggeggio, e il dobson non ha niente da smanettare .. a parte una cosa... le viti di collimazione
B - mi piace osservare con un telescopio montato su un treppiede e una montatura equatoriale
C - a volte faccio riprese e fotografie
D - l'inseguimento dell'oggetto visualizzato non deve prevalere sull'osservazione dell'oggetto medesimo - da qui l'equatoriale, possibilmente motorizzata.
E - Non intendo perdere un solo secondo per collimare il telescopio e nemmeno avere il dubbio che non sia collimato, quindi OK rifrattori e Mak e NOk Newton e SC .. e ovviamente i dobson
F - non uscirò mai dal mio cortile, quindi niente ricerca di cieli bui e angoli solitari, chi c'è c'è e se non lo vedo guardo le foto su internet.
Detto questo, un po fuori dalla discussione iniziale ma non troppo, ciascuno scelga quello che preferisce, l'importante è che conosca tutte le possibilità a disposizione.
PS - io compro quasi tutto sull'usato, il prezzo buono si trova.
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
La Mia Strumentazione