Risultati da 1 a 10 di 27
Discussione: 'o famo strano.....
Visualizzazione Elencata
-
05-10-2016, 09:08 #1
- Taggato in
- 2393 Post(s)
'o famo strano.....
parafrasando un noto film di Carlo Verdone mi sono trovato a fare una serata "strana" per i miei standard, con una mescolanza di oggetti diversi e in costellazioni diverse, ma, come vedrete, ci sarà una perfetta ragione in tutto questo.
Incontro ieri sera a Lasco di Picio nell'area sociale del GrAG con alcuni soci e frequentatori anche di questo forum, @PHIL53 , @cosmax e il socio Tommaso.
La giornata non prometteva granché nonostante i vari siti di previsioni meteo garantivano una certa buona serata, il vento sarebbe dovuto essere teso da Nord per tutto il giorno ma, almeno a Tarquinia è stata presente solo una leggera brezza che non è riuscita a spazzare le nubi (di umidità) che transitavano sul cielo etrusco.
arrivo sul campo intorno alle 18,30, con largo anticipo a fronte della notte astronomica, ma è pur bello godersi il cielo al tramonto in un posto sperduto e a volte selvatico di Lasco di Picio, pian piano arrivano gli altri amici e iniziamo il montaggio degli strumenti, il mio in realtà era già montato per velocizzare l'acclimatamento.
una bellissima falce di Luna in congiunzione larga con Venere mi fa sognare mentre la serata in un primo momento promette faville sulle condizioni del cielo.
allineo lo strumento e mi rendo conto di come inizialmente il seeing fosse drammatico (3-4/10) inoltre il c11" non riesce a colmare la climatizzazione, mi obbliga a montare l'astrocooler per una buona mezz'ora, dopo di che lo strumento inizia a entrare a regime.
attendo che faccia discretamente buio e mi faccio un tour dei DSO "classici" di cui non prendo neanche nota, mi sorprende per bellezza però M15, non so perché ma ieri sera splendeva veramente.
il report sarà scritto a tappe, per motivi di tempo, spero che lo seguirete con piacere....
--------> CONTINUA
-