Risultati da 1 a 10 di 124

Discussione: C/2011 L4 Pan-STARRS

Visualizzazione Elencata

Sole L'avatar di rubens
    Taggato in
    9 Post(s)

Re: C/2011 L4 Pan-STARRS

Citazione Originariamente Scritto da Gianluigi Visualizza Messaggio
    nonostante il tramonto limpido io ho dovuto usare il binocolo per rintracciarla. Forse le immagini sono state girate in un'altra serata rispetto alla mia testimonianza e in una zona vicina a dove abito ma con meno inquinamento o un seeing straordinario ? Non ne ho idea. Mi godo il ricordo della mia osservazione che per questa cometa probabilmente sarà anche l'unico , aiutato dal "fattore C" nell'aver trovato almeno una serata giusta ... il meteo qui è stato veramente sfavorevole: nuvole, pioggia, nuvole, pioggia .... e cosi' è previsto anche per i prossimi giorni.
    Il fattore C è sempre indispensabile...
    ..a occhio nudo non si vede, è troppo vicina al sole, il cielo non è del tutto buio, ci vuole almeno un binocolo..
    Nel video è stato usato un sensore digitale che immagazzina luce molto meglio dell'occhio umano, ma difficilmente si riesce a vederla come nel filmato.
    In ogni caso hai avuto un buon seeing, ma sopratutto poca umidità (foschia, smog, ecc), quindi molta trasparenza..

Fai bene a godertela, tra cattivo tempo (non ricordavo giornate così grigie e persistenti da anni), poca altezza all'orizzonte, e vicinanza al sole, come dice Huniset, ...è una cometa della MUTUA..

..la sua difficile ricerca e visione però la rende ancora più emozionante, quando la si trova.
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/