Discussione: Prime osservazioni
Visualizzazione Elencata
-
08-08-2021, 19:31 #1
Prime osservazioni
Ciao a tutti, da non molto tempo posseggo un C8 su montatura AZ manuale, dopo un po' di pratica osservativa dal balcone di casa, tanto per prendere confidenza e pratica nella collimazione, da un paio di settimane ho iniziato ad uscire per recarmi ad in un piccolo pezzo di terra fuori paese. Qui la situazione non è male, solo un faro in lontananza che mi premuro di oscurare con un telo posto sopra la recinzione e qualche luce in lontananza, certo non sarà come a 2000 metri, però si riesce persino ad intravedere il bagliore della via lattea allo zenit. Durante la prima uscita sono riuscito facilmente ad individuare andromeda ed M57, poi mi sono intestardito a cercare Nettuno ed ho perso buona parte della serata per riuscire a beccarlo, poi mi sono un po' arenato, nel senso che ho provato a cercare altro, la nebulosa del nord america, la nebulosa california ed altro, ma niente. A giudicare dalla magnitudine non dovrei avere particolari problemi ad individuarli, o sbaglio? Sono forse più ostici degli altri oggetti che sono riuscito a vedere? Sapete inoltre fornirmi un piccolo elenco di oggetti gratificanti da vedere e che non dovrei avere difficoltà a visualizzare una volta centrati. Grazie.
-