Discussione: acquisto usato: nextar 127SLT vs 200/1000
Visualizzazione Elencata
-
31-07-2022, 12:05 #28
Re: acquisto usato: nextar 127SLT vs 200/1000
Lista di controllo dell'acquirente di SCT usato dello zio Rod
Questi sono controlli che chiunque può e deve condurre durante il giorno:
- Controlli Meccanici.
- Il telescopio - OTA, supporto e treppiede - è in condizioni fisiche ragionevoli, mostrando solo una normale usura per la sua età? Un po 'di ruggine è consentita su alcuni telescopi (Meade, ad esempio, ha utilizzato hardware che ha la tendenza ad arrugginire subito).
- La montatura si muove fluidamente e senza intoppi su entrambi gli assi?
Controlli elettronici (diurni). - l telescopio sembra accendersi e reagire normalmente al controllo manuale?
- Un goto risponde correttamente durante un allineamento simulato?
Controllo ottico (diurno). - Il telescopio presenta immagini chiare/normali di oggetti terrestri distanti (tenendo conto che "vedere" è sempre un problema durante il giorno)?
- Tutto ciò che sarà necessario per utilizzare il telescopio è incluso? Treppiedi? Cuneo (per telescopi non goto)? Diagonale e visual back?
L'acquirente accorto effettuerà controlli notturni del telescopio, se possibile:
- Quando è allineato polarmente, un telescopio con goto insegue e muove (se ha questa capacità) in modo fluido e normale?
- Se sei un astrofotografo, dovresti controllare/quantificare l'errore periodico nella misura del possibile. Un telescopio goto dovrebbe allinearsi correttamente e mostrare una buona precisione quando si effettua un GoTo verso gli oggetti.
- Durante il GoTo, il rumore prodotto dagli ingranaggi / motori del telescopio dovrebbe essere "normale" (con l'avvertenza che alcuni telescopi sono più rumorosi quando ruotano a piena potenza rispetto ad altri).
- Se possibile, un potenziale acquirente dovrebbe controllare tutte le funzioni elettroniche importanti per lui (interfaccia RS-232 o USB, ad esempio).
- Che ne dici dell'ottica? Lo startest rivela un'ottica ben figurata (con la premessa che i telescopi compositi come gli SCT raramente mostrano schemi di diffrazione identici su entrambi i lati della messa a fuoco)? Se si tratta di un telescopio con messa a fuoco a specchio mobile, è ragionevole un focus shift e mirror flop per gli strumenti più recenti di non più di 45 secondi d'arco - 1 minuto d'arco (questo può spesso essere migliorato sui telescopi in disuso inserendo e estraendo lo specchio un paio di volte)? Per molti SCT più vecchi, notevoli flop dello specchio e spostamento della messa a fuoco erano "normali". Devi chiederti in questi casi se sarai in grado di accettare e usare lo strumento così com'è.
- Lo strumento è collimato? In caso contrario, assicurati che possa essere collimato (ho visto alcuni telescopi dell'era Halley che non potevano essere collimati con precisione a causa di problemi di allineamento).
- Se si tratta di un telescopio goto (cioè complesso meccanicamente ed elettronicamente), il servizio di assistenza è ancora disponibile? E le parti di ricambio?
Poi ci sono alcune considerazioni spesso trascurate ma vitali: - Sono presenti tutti gli accessori normalmente forniti? Soprattutto, oggetti critici e difficili da trovare come controller manuali e alimentatori.
- Se si tratta di un goto, il firmware è l'ultimo e il più aggiornato? In caso contrario, è aggiornabile dall'utente?
- Il manuale è presente/disponibile?
- Se lo strumento è in garanzia e la garanzia è trasferibile, la documentazione è inclusa?
PS: Rod mette in guardia dai telescopi costruiti a cavallo dell'anno della cometa di Halley - grossi volumi e scarsa qualità.
Discussioni Simili
-
Acquisto strumento usato
Di podista nel forum Primo strumentoRisposte: 5Ultimo Messaggio: 23-03-2021, 12:49 -
consiglio acquisto dobson skywatcher 10'' usato
Di Mattia Pierri nel forum Telescopi e MontatureRisposte: 4Ultimo Messaggio: 19-07-2020, 14:54 -
Newton 114/1000 usato: problemucci vari
Di palarran nel forum Primo strumentoRisposte: 49Ultimo Messaggio: 23-08-2018, 05:40 -
Acquisto al mercatino dell'usato..
Di Dario71 nel forum Telescopi e MontatureRisposte: 6Ultimo Messaggio: 21-11-2016, 20:15
La cometa 3I/ATLAS - 7°...
Ieri, 17:20 in Articoli