Discussione: Supporto per ottiche Cassegrain
Visualizzazione Elencata
-
Oggi, 12:17 #1
Supporto per ottiche Cassegrain
Buongiorno a tutti,
lo schema ottico in parola, per lavorare al meglio, necessita di alcune condizioni.
Tra le più importati è il rispetto della distanza tra lo specchio primario e lo specchio secondario.
Ho la necessità di verificare la corretta distanza tra i due specchi.
Come farlo è un bel rompicapo.
Secondo GSO che realizza questi bellissimi telescopi, il fuoco è esattamente a 155mm dalla fine del focheggiatore, privo di prolunghe.
Allego lo schema.
Quindi per verificare che la distanza del fuoco su una stella (fuoco infinito) sia di 155mm devo avere la stella puntiforme alla distanza data. Corretto?
Per verificare questo ho costruito un aggeggio come in foto.
La domanda è quindi la seguente. E' corretto che a 155mm o giù di li devo trovare la stella a fuoco (senza uso di oculari ma utilizzando il cartoncino in foto)? Fuoco che posso controllare magari utilizzando anche una maschera di Bahtinov.
Nel caso avessi un fuoco che non è corretto alla distanza ma varia di uno o più centimetri a questo punto dovrei avvicinare o allontanare il secondario, spostandolo di pochissimi millimetri.
@Angelo_C mi farebbe piacere anche un tuo consiglio."Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
-