Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Intes mk-67

Visualizzazione Elencata

SuperNova L'avatar di cherubino
    Taggato in
    521 Post(s)

Intes mk-67

Quella dei maksutov è una specie che non sono mai riuscito ad amare. Tanto mi piace la loro logica quanto poi mi hanno quasi sempre tutti delusi un poco nell’utilizzo visuale, forse troppo abituato a rifrattori di buon livello.
    Il primo vero maksutov che ebbi modo di usare, e che mi piacque tantissimo, era il primo Meade 178 che lavorava con una focale di 2700 mm circa ma aveva una ostruzione piuttosto elevata, superiore a 0,30 e quindi vicina a quella degli Schmidt Cassegrain tradizionali.
    Poi sono passato attraverso tubi ottici realizzati da Zen, da Synta, e da altri, compresa appunto la Inets di questo articolo, che mi hanno un po’ tutti lasciato una sensazione di “vaghezza”, con la sola eccezione del Mirage SFT da 20 cm.
    In effetti va detto che lo schema Maksutov abbraccia sottoschemi vari: il maksutov gregory, il maksutov-rumak, maksutov cassegrain.
    L’INTES MK67 è un Maksutov-Cassegrain da 15 cm. di diametro e focale prossima a 1800 mm. per un rapporto focale di f12. Ostruzione generosa (superiore al 30%), costruzione spartana ma molto robusta, sistema di focheggiatura a pignone e cremagliera.

http://www.dark-star.it/astronomia-a...i/intes-mk-67/

buona lettura, magari può essere utile a qualcuno.

Paolo

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!