Risultati da 1 a 10 di 56

Visualizzazione Elencata

Meteora L'avatar di max2
    Taggato in
    0 Post(s)

Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo

Muble muble ..nell'attesa di prendermi un telescopio serio ..sono andato alla LIDL e mi sono preso il rifrattore 70/900 Bresser Skylux, tanto so che si puo riconsegnare se non va. Io sono un eretico che osserva dalla finestra . Dunque varie prove con finestra aperta e chiusa . Quasi nessuna differenza ne sulla Luna ne su Giove . Oculari a disposizione 20 mm 12 mm e 4mm Kellner . La luna è molto bella con tutti e tre gli oculari . Col 4mm non sta tutta nell'oculare ma si vede nitida. Provo su Giove AAARGHH !! Ma che è ? ORORE ! Col 20mm 45 x è un puntino . col 12 mm 75 x è quasi uguale una pallina molto piccola senza dettagli con 4 puntini luminosi e col 4mm 225x che ovviamente non sono supportati da quel telescopio è una palletta un po piu grande sfocata tutta gialla . Però non capisco perchè col 4mm sulla luna vedo nitido e su giove sfocato ..dovrei vedere sfocata anche la luna no? Provo in cortile ..faccio andare il telescopio a temperatura e le immagini sono identiche solo che ho sputato sangue a puntare Giove che stava quasi allo Zenith. Va bene che l'ho preso per curiosità e posso riportarglielo e poi mi prendo un Dobson 150/1200 , ma non pensavo che Giove a 75x fosse cosi piccolo . Per cui dato che il mio principale interesse è il deep sky e poi i pianeti ; che ci faccio del rifrattore ? . Anche se compro un oculare da 6mm non penso che a 140x sui pianeti mi tolga delle soddisfazioni . Mi è servito per fare un po di esperienza puntare i pianeti , se è dura oh ! Punto il cercatore , ma non siallinea mai con la crocetta che c'è dentro , sta solo nel cercatore. Poi quando vado a vedere all'oculare non c'è piu e devo cercarlo a casaccio loi intorno. Un po di delusione arriva anche dal fatto di esse abituato col binocolo; vedere con due occhi è molto piu bello che guardare con un occhio solo e forse mi aspettavo troppo.Vi faccio due domande :
    1) E' normale che Giove a 75x sia un puntino senza dettagli?
    2 ) Volevo farmi il Dobson 150/ 1200 (se cè a tubo chiuso !!!) per evitare turbolenze . Con quella focale lunga va bene per il deep sky ? Il rifrattore mi consigliate di tenerlo o riportarlo indietro?
    Ultima modifica di max2; 23-12-2013 alle 15:26 Motivo: dimenticanza