Risultati da 1 a 10 di 52

Visualizzazione Elencata

SuperGigante L'avatar di contedracula
    Taggato in
    145 Post(s)

Re: Orion Nebula- Urban Astrophotography Project -

Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    mah conte, se le persone prendono tutorial come vangelo cavoli loro...
    un tutorial deve essere visto come punto di partenza per creare un proprio modo di elaborazione della foto...o di utilizzo di un software...
    anche io ho fatto un paio di tutorial ,spero che siano stati presi con questa linea di pensiero...
    cioè come un punto di partenza e non come un punto di arrivo.

Io intendo il tutorial come il riferimento dell'Autore, nulla di più, un software si impara con un corso adatto o con competenza pregressa non scopiazzando qua e la, sappi che non mi riferisco a te ma ad un discorso generale, perciò reputo il tecnicismo " amatoriale " molto approssimativo, il problema nasce quando questa approssimazione viene scambiata per - competenza -, che è ben altra cosa.

per le foto...conte.
    bisogna discernere la parte dell'acquisizione dalla parte elaborativa.
    la parte dell'acquisizione è quella dell'astrofilo, viene fatta sotto il cielo stellato con telescopi e spesso mentre un telescopio scatta si usa osservare con binocoli o altri telescopi.
    E' la parte più semplice
    Con gli automatismi e la tecnologia oramai un astrofilo non fa altro che montare fili, da quando c'è la guida poi tutti si sono dimenticati anche come si mette un telescopio in Polare

appena tornati a casa con il materiale inizia tutta una altra fase, che dell'astrofilia non ha proprio niente.

al massimo possiamo pensare a tecniche elaborative fotografiche PRESTATE alla astrofilia.

che poi il soggetto sia una nebulosa pittosto che una montagna poco importa.

quello che non si riesce a percepire è questo netto divario. le fasi dell'astrofotografia sono necessariamente due.
    che poi si voglia dar più peso a una o ad un altra è un altro discorso.
    non sono d'accordo, la Montagna che tu menzioni ha una caratteristica diversa dai soggetti Galatticci, già una foto Planetaria è conseguenza di una mutazione oraria, una galassia una Nebulosa un qualsivoglia oggetto extrasolare è STATICO, potrai fotografarlo alla stessa maniera 1000 volte se userai le stesse identiche tecniche verrà SEMPRE uguale, una foto Paesaggistica NO !

io mi diverto tanto nella prima che nella seconda. quindi sono contento di cercare di migliorarmi tanto nella parte acquisitiva che in quella elaborativa.

Impossibile non trovare un collegamento tra le due fasi.ma dire che sia una attività unitaria è impensabile.
    se nella prima si parla di magnitudini di fov di seeing o di trasparenza nella seconda parleremo di iterazioni elaborazioni curve e livelli...deconvoluzione e chi può ne ha più ne metta.
    La seconda fase semplicemente NON è astronomia pratica, puoi dare in pasto ad un tecnico di elaborazioni grafiche tutto il materiale, riuscirà ad ottenere gli stessi se non maggiori risultati di un astrofilo anche senza aver mai toccato un telescopio

il fatto è che per arrivare ad un risultato tangibile c'è la necessità di migliorarsi tanto nella fase astrofila che in quella elaborativo-fotografica.

su questo non c'è nessun dubbio
    Completamente d'accordo con te.

Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.