Discussione: Venere
Visualizzazione Elencata
-
01-08-2012, 14:05 #11
Re: Venere
Innanzitutto volevo ringraziare tutti coloro mi hanno risposto, ho letto i link suggeriti e ho approfondito (per ora) anche oltre.
E' poco più di un anno che mi sono .........diciamo avvicinato all'astronomia e, per quanto possibile, mi sono informato con i mezzi a disposizione. Non sono certo un esperto ma vi assicuro che sono uno che macina libri e un'infarinatura (da non esperto in materia) sulla cosmologia penso di averla. Mia moglie mi prende addirittura in giro dicendo che sono fissato.
Mi sono iscritto a questo forum proprio per tenermi aggiornato, leggo giornalmente tutti gli articoli nuovi (se ce ne sono) e anche i "vecchi" che penso possano ........... insegnarmi qualcosa che non so.
Ribadisco però che questa è una pura passione, nella vita ho un lavoro che nulla ha a che fare con l'astronomia e anche altri interessi .........
Stimo molto (per quello che scrive, di persona non lo conosco) il signor Vincenzo che pazientemente risponde a domande di persone che (giustamente) veramente non sanno cose che io do per scontate e che mi aggiorna frequentemente, con passione, di tante notizie che riguardano appunto l'astronomia.
Permesso questo, sinceramente non capisco l'intervento del signor Vincenzo. Capisco che la mia non era una lacuna da nulla ma pur avendo letto tantissimo ............... semplicemente non avevo mai letto che i pianeti interni hanno le fasi. Questo non significa che sono completamente ignorante in materia ma semplicemente mi era sfuggito un particolare. So tante altre cose sui pianeti del sistema solare da scrivere per ore ............ quello non lo sapevo.
E nemmeno mi sento in imbarazzo per aver acquistato un telescopio economico, dopo oltre un anno di letture per "provare" a vedere con occhio quello che leggevo descritto dagli altri. Se per provare a fare l'astrofilo dilettante, serve una laurea in astronomia rinuncio, non per volontà ma per necessità.
Signor Vincenzo, comprendo in pieno il suo rammarico quando legge domande su argomenti che una persona appassionata all'argomento dovrebbe già conoscere ma comprenda Lei il mio che alla prima domanda sull'osservazione che faccio su questo forum (alla seconda volta che monto il telescopio per provarlo e anche con grande soddisfazione) vengo apostrofato, a 41 anni, come uno che si da importanza perché si è comprato un telescopio .....................
Signor Vincenzo, nessuno nasce istruito e chi si istruisce ...... può anche sbagliare qualcosa nel farlo.
Rispettosamente
Antonio PERRI
-