Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 56

Discussione: aiuto

Meteora L'avatar di atomo
    Taggato in
    5 Post(s)

Re: aiuto

Citazione Originariamente Scritto da paperbike Visualizza Messaggio
    Allora il mirino da cecchino, carina questa, è il red dot, lo hai acceso bene se punti una stella dovresti con quello, vederla anche nell'oculare, fatto questo devi mettere a fuoco l'immagine, ora se hai smaltito la sbronza natalizia se la vedi bene ok altrimenti gira la manopola che trovi vicino all'oculare fino a vedere bene,una cosa hai tolto anche il tappo frontale? Poi controlla se la collimazione sia a posto sulle istruzioni c'è scritto come fare. Fai queste prove poi facci sapere.
    ciao paperbike! allora il mirino era gia montato sul telescopio perche era quello in esposizione io l ho acceso e si è illuminato il pallino rosso ho puntato giove e una stella ma niente era sempre tutto nero anche muovendo varie rotelle! quindi questo red dot non è il cercatore?? è normale che non c era nella confezione o questo red dot sostituisce il cercatore?

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Taggato in
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paperbike Visualizza Messaggio
    Allora il mirino da cecchino, carina questa, è il red dot, lo hai acceso bene se punti una stella dovresti con quello, vederla anche nell'oculare, fatto questo devi mettere a fuoco l'immagine, ora se hai smaltito la sbronza natalizia se la vedi bene ok altrimenti gira la manopola che trovi vicino all'oculare fino a vedere bene,una cosa hai tolto anche il tappo frontale? Poi controlla se la collimazione sia a posto sulle istruzioni c'è scritto come fare. Fai queste prove poi facci sapere.
    ps ho visto la collimazione ma non capisco con che criterio devo muovere le viti! e poi le viti sarebbero quelle che devo stringere per tenere fermo l oculare?

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

SuperNova L'avatar di alextar
    Taggato in
    471 Post(s)

il red dot è un cercatore, come avrai intuito serve per puntare l'oggetto che vuoi osservare e ritrovartelo nel campo dell'oculare: perchè funzioni però devi allinearlo ed è una cosa che farai di giorno - non che non si possa fare di notte, ma visto che pare che tu sia all'inizio è meglio far tutto con la luce diurna. Allineamento significa puntare un oggetto lontano ( alberi, campanile o altro) e verificare che sia al centro dell'oculare. La collimazione lasciala perdere, te ne occuperai solo quando avrai ben compreso cosa hai fra le mani e come si utilizza. Ora mi viene un dubbio, hai posizionato un oculare nel portaoculari? Se ne hai piu' di uno utilizza quello a minor ingrandimento ( è contrassegnato da un numero espresso in millimetri, utilizza quello col numero piu' alto). Le manopole da muovere per la corretta messa a fuoco sono quelle posizionate appena sotto l'oculare

Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

Taggato in
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alextar Visualizza Messaggio
    il red dot è un cercatore, come avrai intuito serve per puntare l'oggetto che vuoi osservare e ritrovartelo nel campo dell'oculare: perchè funzioni però devi allinearlo ed è una cosa che farai di giorno - non che non si possa fare di notte, ma visto che pare che tu sia all'inizio è meglio far tutto con la luce diurna. Allineamento significa puntare un oggetto lontano ( alberi, campanile o altro) e verificare che sia al centro dell'oculare. La collimazione lasciala perdere, te ne occuperai solo quando avrai ben compreso cosa hai fra le mani e come si utilizza. Ora mi viene un dubbio, hai posizionato un oculare nel portaoculari? Se ne hai piu' di uno utilizza quello a minor ingrandimento ( è contrassegnato da un numero espresso in millimetri, utilizza quello col numero piu' alto). Le manopole da muovere per la corretta messa a fuoco sono quelle posizionate appena sotto l'oculare
    ciao! grazie per gli aiuti! volevo che io ne ho uno da 10mm e uno da 20mm pero cè scritto che i newton con la lente da 10mm si vedono sottosopra e con quelle da 20mm si vede normale infatti se uso gli oculari come un monocolo si vede come descritto da 10mm al contrario e da 20mm normale il problema sussiste quando inserisco l oculare nel apposito tubo e cerco di scrutare ma vedo nero

Nana Bruna L'avatar di Alfa Centauri
    Taggato in
    1 Post(s)

Sicuramente perché non hai puntato nulla!

Taggato in
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alextar Visualizza Messaggio
    ad esempio ora ho puntato lo spicchio di luna con il red bot metto l occhio nell oculare ed è tutto nero! se punto un muro in casa è nero! se metto la lente da 10mm il muro me lo da biancastro se vado sul balcone e punto la luna sembra ci sia uno spiccio tutto ofuscato e messo al rovescio perche uso quella da 10mm ma penso sia piu un miraggio perche se metto la mano a coprire il tubo non cambia niente!

Taggato in
    5 Post(s)

dite di aspettare una luna piena? sarà facile puntarla?

Taggato in
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alfa Centauri Visualizza Messaggio
    Sicuramente perché non hai puntato nulla!
    se punto dal red bot vedo due puntini rossi io mi baso su quello "piu lontano" giusto?

SuperNova L'avatar di paperbike
    Taggato in
    288 Post(s)

Secondo me tu hai lo stesso problema che ho incontrato io quando presi il mio, e cioè una scollimazione da paura,ma non ti preoccopare tutto si risolve con un po' di pazienza, considera che i newton vanno collimati molto spesso quasi ogni volta che si osserva, se poi il tele re lo hanno spedito allora è quasi certo.
    Non capisco però il discorso degli oculari qualunque cosa tu metti la devi vedere al contrario non uno si e l'altro no
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Taggato in
    1209 Post(s)

Ma... hai ruotato la manopola del fuocheggiatore per mettere a fuoco? Il portaoculari scorre avanti e indietro? Può anche capitare di non riuscire ad allineare l'occhio con l'asse ottico del tele e non si vede un fico. A me succede e neanche di rado con qualsiasi strumento. Nel red dot si deve vedere un solo puntino. Fai queste prove di giorno, è meglio.