Discussione: consiglio sul telescopio
-
17-05-2015, 00:53 #31
Re: consiglio sul telescopio
Presto detto..
A - sono un tecnologo, non mi mi piacciono le cose troppo semplici, io devo smanettare qualche aggeggio, e il dobson non ha niente da smanettare .. a parte una cosa... le viti di collimazione
B - mi piace osservare con un telescopio montato su un treppiede e una montatura equatoriale
C - a volte faccio riprese e fotografie
D - l'inseguimento dell'oggetto visualizzato non deve prevalere sull'osservazione dell'oggetto medesimo - da qui l'equatoriale, possibilmente motorizzata.
E - Non intendo perdere un solo secondo per collimare il telescopio e nemmeno avere il dubbio che non sia collimato, quindi OK rifrattori e Mak e NOk Newton e SC .. e ovviamente i dobson
F - non uscirò mai dal mio cortile, quindi niente ricerca di cieli bui e angoli solitari, chi c'è c'è e se non lo vedo guardo le foto su internet.
Detto questo, un po fuori dalla discussione iniziale ma non troppo, ciascuno scelga quello che preferisce, l'importante è che conosca tutte le possibilità a disposizione.
PS - io compro quasi tutto sull'usato, il prezzo buono si trova.
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
La Mia Strumentazione
-
-
17-05-2015, 02:58 #32
E se vi dicessi un Seben Big Boss 1400-150 EQ3.... ?? Come lo monto cade per terra o ha un suo perché?
-
17-05-2015, 08:34 #33
- Taggato in
- 2393 Post(s)
alcuni consigli che ti sono stati dati sono davvero buoni, purtroppo con la barriera del budget che hai messo non è semplice trovare il giusto connubio prezzo/prestazioni, prova a dare uno sguardo qua. http://www.astronomia.com/forum/show...scopio#tele400
-
17-05-2015, 09:09 #34
- Taggato in
- 1209 Post(s)
Se lo incontri, scappa; e se t'insegue, corri più veloce.
Un suo perché lo ha: è la risposta al vasto mercato degli sprovveduti che chiedono potenza (lunghezza focale ottenuta mediante l'inserimento di una Lente di Barlow nel tubo del portaoculari) dimensioni ridotte (la metà della lunghezza nstiva) e costo contenuto grazie all'impiego di uno specchio sferico anziché parabolico (costa meno) e di componenti meccanici di scarsa qualità. Si salva, però, la montatura che si reputa di buona fattura. Anni fa mi regalarono uno di questi "cosi"e nonostante ogni tanto mi venga in mente qualcosa di nuovo da tentare, non sono ancora riuscito a collimarlo!
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
17-05-2015, 10:57 #35
-
17-05-2015, 12:23 #36
Ok vi chiedo l ultima scocciatura... Scusate se vi stresso ma ho cercato un po' in lungo e in largo varie opzioni per avere lo spettro più ampio possibile di scelta.. Ho trovato questo annuncio se non vi secca mi direste cosa ne pensate? Perché da solo ho paura di prendere delle fregate... Poi non vi chiedo più niente giuro
http://www.kijiji.it/annunci/fotogra...-eq-3/71077994
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
17-05-2015, 13:14 #37
- Taggato in
- 1209 Post(s)
No, no! Chiedi pure tutto quello che vuoi e quando vuoi, ci mancherebbe!
Mah! Spero proprio che sia un 150/750 con specchio parabolico. A giudicare dall foto, è identico al mio 150/1400 barlowato, montatura compresa.
Un Newton su montatura equatoriale non è comodissimo ma il prezzo sembra buono.
-
17-05-2015, 13:44 #38
Va bè, parlo al vento. Contenti voi, prendete quello che vi piace. Il Seben bigboss è una provocazione al buon senso, come anche un 150 su quella montatura
Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
La Mia Strumentazione
-
17-05-2015, 13:51 #39
Ahah no Huniseth non te la prendere, ho preso in considerazione quello che mi hai consigliato solo che nell'usato non ho trovato niente e nuovo costa un po' troppo.... Infatti, avendo visto un 150 su un q3 mi sembrava potesse essere un buon compromesso (potessi mi comprerei hubble), ma non volendo prendere una fregatura ho chiesto a voi che avete l occhio allenato...
-
17-05-2015, 14:03 #40
- Taggato in
- 1209 Post(s)
Strumento analogo, costa un po' meno:
http://apuliaottiche.com/negozio/it/...-star-150.html
-