Discussione: astro-party centro Italia
-
18-09-2012, 17:19 #51
Re: astro-party centro Italia
Al prossimo, spero di esserci anch'io!
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.
-
-
18-09-2012, 18:12 #52
-
18-09-2012, 18:19 #53
- Taggato in
- 2393 Post(s)
-
22-09-2012, 00:20 #54
ho comprato pure una specie di power tank per alimentare la montatura proprio per questa occasione...ma è arrivato difettoso.. il compressore non funziona ( è ovviamente indispensabile...)
speriamo che me lo cambiano in tempo !!!
Etruscastro, mi sembra che tu hai lo zoom Baader... è un acquisto che mi consigli ??scusate per la puntata fuori sezione ma era finalizzata all'uscita... se credete però apro una discussione ad hoc....
-
22-09-2012, 00:41 #55
vorrei aggiungere..
non ho mai partecipato ad una serata osservativa ma se fosse possibile, vista la mia poca esperienza, mi piacerebbe fosse un'occasione per apprendere.
dopo questa premessa , vorrei fare una specie di richiesta ad Etruscastro o a chi se la sente: perchè non buttare giù una specie di scaletta già da prima, così chi come me è alle prime armi, non si PERDE ?
io da roma vedo solo un centesimo delle stelle che si vedono in un cielo buio come quello che penso sarà quello di monte romano.... secondo me i punti di riferimento che uso abitualmente neanche li trovo....
insomma, che ne dite di fare tipo un MENU FISSO della serata invece di fare poi sul posto ALLA CARTA ??
così, l'ho buttata li....
-
22-09-2012, 01:36 #56
Secondo me i punti di riferimento che hai a Roma ci sono anche a Castel Romano!
Non è questione di luoghi (a queste distanze - almeno credo) ma di "tempi". Ossia io che osservo il cielo praticamente solo da questa estate, senza triangolo estivo nemmeno trovo la strada di casa e ultimamente l'ho visto parecchio basso
Piuttosto cosa portate voi oltre quello che serve a guardare il cielo? Sediolina? Tavolinetto? Barbera?
-
22-09-2012, 08:30 #57
- Taggato in
- 2393 Post(s)
per il tuo c8 te lo consiglio, sopratutto per la comodita di avere più focali in un solo oculare.
lo zoom è un tutto fare, e se ti serve per quello è ottimo, l'unico neo è il C.A. che nel Baader va dai 50° ai 68°, e per alcuni oggetti è un pò claustrofobico..... io ad esempio, nella mia focale di 2800mm ho un FF da 19mm per le galassie con 65°.....
-
22-09-2012, 09:03 #58
- Taggato in
- 2393 Post(s)
io credo che di telescopi ce ne saranno molti e se ci dice bene la serata lunga..... sarebbe massacrante fare una lista per tutti...
io credo di andare (per me) di "fino" come al solito, con l'aggiunta di qualche oggetto particolarmente luminoso.
per chi non abituato ad un cielo buio, consiglio di non perdersi gli oggetti estivi particolari (come M57-27-2-15-....) però, tu che vieni con un c8 se non sfrutti l'occasione per "spremerlo" sarebbe un grosso peccato...
vedremo cosa si può fare......
-
22-09-2012, 09:10 #59
- Taggato in
- 2393 Post(s)
-
22-09-2012, 09:15 #60
- Taggato in
- 2393 Post(s)
AGGIORNAMENTO:
con me viene anche Carlo, un mio amico dobsonista di Roma, verrà col suo SW 12" GoTo
RACCOMANDAZIONI:
per chi non fosse abituato a serate osservative in compagnia, ricordatevi che le luci "bianche" sono assolutamente vietate... si usano solo per montare (se occorre) e allo smontaggio...... si usano rigorosamente luci "rosse" per non rovinare l'adattamento degli occhi....
-
La cometa 3I/ATLAS - 7°...
Ieri, 17:20 in Articoli