Risultati da 181 a 190 di 208
Discussione: Trasferta al passo del Sempione
-
19-09-2015, 12:01 #181
- Taggato in
- 951 Post(s)
Re: Trasferta al passo del Sempione
20150919_094305.jpg
La lastra del C11 reduce dell umidita di ieri notte al Novena.
Purtroppo mi lascio dietro un altro fallimento alle spalle.
Non rimpiango niente,purtroppo dopo che la lastra si e impannata il C11 si é trasformato in un 114,anche meno.Poi le nuvole ci Hanno reso la vita difficile.
Comunque quando possibile,
Lo spettacolo a occhio nudo era davvero notevole,M31 a occhio nudo è palese,Via lattea scolpita con insenature e tutte le sue complessita anche nella zona del Perseo,se non ci sarebbero state nuvole sarebbe stata visibile tutta per intero,io ho contato 9 stelle sulle Pleadi ma in distolta forse eran piu.
Che dire un cielo fantastico(ma non come quello visto la scorsa volta)che sicuramente puo offrire ancora qualcosa in piui.
Durante la seconda parte della notte ci siamo spostati in un sito migliore e li le cose sono migliorate.
Comunque questo passo ha davvero un alto potenziale,con Sqm mai sceso sotto il 21,45, con 21,55 di media e picco Massimo di 21,67.C'e da dire che la serata non era al Massimo.
Credo che @Marcos64 e @Gitt avranno piu cose da raccontare.
Comunque per me é stata lo stesso una bella serata,anzi bellissima.
Ringrazio Graziano per i super corsi che ci ha fornito,e Marco che mi ha lasciato maneggiare il suo nuovissimo strumento,grazie ancora.
Ragazzi spero che il trio Nebulosa potra riunirsi il prossimo anno.I posti tanto c è li abbiamoUltima modifica di Salvatore; 19-09-2015 alle 12:14
La Mia Strumentazione
Sempre con gli occhi verso il cielo
-
-
19-09-2015, 14:08 #182
Be', ma mi sembra di aver capito che poi è andata bene, o no? Quanto all'umidità, allora non hai messo il tappetino del Decathlon davanti?
C9,25 XLT su Ioptron AZ46 e cavalletto Geoptik Hercules, S.W. Skymax 150/1800
-
19-09-2015, 14:32 #183
- Taggato in
- 951 Post(s)
Si messo,ma eravamo in mezzo una nuvola a 2400 metri di quota,li servivano le fasce anticondensa.
Alla fine qualcosa siamo riusciti a tirare fuori.La Mia Strumentazione
-
19-09-2015, 15:00 #184
Sono di corsa e ancora stordito dalla lunga nottata, mi limito quindi a fare un brevissimo resoconto della serata.
Intanto ringrazio @Salvatore e @Gitt, che sono una splendida compagnia per le osservazioni, tempo bello o brutto, ci si diverte sempre alla grande.
Ho ritirato il Dobson alle quattro del pomeriggio e alle cinque e mezza mi son trovato con Gitt a Saronno, ero preoccupato per le duemila cose che ancora non conosco del nuovo strumento ma pensavo, tanto c'e' Gitt!
Arrivare al Novena e' lunghetta ma su strade scorrevoli, qualche problemino alla frontiera perche' il doganiere svizzero, gentilissimo, ci ha consigliato di fare il foglio alla dogana italiana con la descrizione di quanto trasportavamo per non avere problemi al ritorno.
Arrivati sul posto, splendido posto, e dopo aver incontrato per strada un bel camoscio di piccola taglia, ci ritroviamo in mezzo alle nuvole, nel vero senso della parola! Salvatore era gia' li da qualche ora, in perlustrazione. Piazziamo gli strumenti e ogni tanto, si apre il cielo e ci fa ben capire di che cielo si tratta, diciamo in versione HD! Non fa neanche particolarmente freddo, due o tre gradi, il problema e' che siamo in mezzo alle nuvole e dopo non molto, sia il C11 di Salvatore che il mio nuovo Dobson, sono completamente appannati, anche gli oculari grondano acqua, un disastro. Naturalmente, eroiken Gitt non teme l'acqua, attrezzato di tutto punto vince anche l'effetto stagnoMonto l'ottantino, meglio che niente, serve a poco pero' perche' il cielo decide di non collaborare. E' comunque un piacevolissimo scambio di opinioni sulla nostra comune passione, si sta bene insieme, utilissimo corso di collimazione da parte di Gitt, credo di aver imparato piu' cose ieri sera che in tante cose lette qua e la, quell'uomo e' una miniera di sapere astronomico applicato, non ama i complimemti ma questo se lo becca lo stesso! Non so bene che ora fosse, credo le due, decidiamo di scendere di quota, forse facciamo 500 metri verso valle e si apre un cielo splendido, che rabbia! Di comune accordo rimontiamo gli strumenti a bordo strada, compreso l'ottantino cosi' anche Salvatore ha qualcosa per divertirsi, il vento forte asciuga gli strumenti, tranne la lastra del C11 che sembra un vetro smerigliato da cessi
Io e Salvatore ci alterniamo tra il mio dobson e l'ottantino, Gitt spazzola il cielo e pare molto soddisfatto, tutto sommato, il cielo non e' tutto libero ed e' abbastanza traguardato per le montagne intorno, ci regala comunque
qualche bella soddisfazione. (dati e valutazioni tecniche con i report).
Credo verso le quattro, non reggo piu' il freddo, mi e' entrato nelle ossa e non c'e' verso di togliermelo da dosso, non ho portato la grappa mannaggia a me! Mi ritiro in macchina, non dormo e sento i due compagni di avventura continuare stoicamente l'osservazione, credetemi, sono due instancabili rocce.
Alle cinque o poco dopo si smonta, siamo tutti stanchi morti ma, non vedo affatto facce sconsolate, anzi, malgrado le difficolta' si percepisce un clima di soddisfazione generale, e' stata una serata difficile ma di certo la ricordero' come una gran bella notte! Del resto, a quelle quote nulla e' facile, il tempo cambia a velocita' pazzesche, bisogna prepararsi sempre al peggio, comunque ci siamo davvero divertiti e questo, e' quel che piu' conta!
Grazie di avermi letto.Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82
-
19-09-2015, 16:19 #185
- Taggato in
- 987 Post(s)
La serata appena trascorsa, così ben illustrata da @Salvatore e @Marcos64, è stata la più impegnativa di quelle finora da me trascorse ad osservare il cielo.
Abbiamo caricato e scaricato gli strumenti non so quante volte, gli intoppi alla frontiera, il viaggio non breve: per fortuna Marco è instancabile, un guidatore fantastico, saliva sui tornanti del Nufenenpass come un camoscio tra le rocce!
Appena arrivati su, sorpassiamo Salvatore, che ci faceva ampi gesti ma aveva un maglione bianco e si confondeva nel vapore acqueo
Come già sapevamo, proprio in cima al passo c'è un maledetto ristorante che tiene le luci accese tutta notte, per cui i inostri eroici guidatori hanno fatto uno slalom tra i massi per raggiungere un prato discosto che ci permetteva di proteggerci in parte dalla violenta illuminazione dell'esercizio.
Come detto, immersi letteralmente in un bagno turco freddo, gli strumenti hanno mostrato la spiacevole propensione ad appannarsi: mi sono salvato solo perchè ho tenuto tappato il tubo del dobson e l'ho aperto solo per brevi periodi quando si apriva uno spiraglio di sereno.
Per me è stato un grandissimo piacere raccontare quello che so a due amici che condividono la mia stessa passione: non si sente il freddo, non si patisce l'umido, non ci si arrabbia per le nuvole, che cosa volere di meglio?
Ho imparato moltissimo da Marco e Salvatore: grazie a loro per la prima volta ho visto in azione un collimatore laser Hotech, ho osservato in parallelo in strumenti Newton, SC e rifrattore ED, ho toccato con mano la solidità del cavalletto Amazon basic.
Ricorderò a lungo il cielo del Nufenenpass : della Via Lattea e degl i oggetti visibili a occhio nudo vi hanno già detto.
Aggiungo solo questo dettaglio: quando verso le cinque dalle cime a NE è sorta Venere, un buon tratto di cielo a NE e a E si è rischiarato come se fosse sorta la Luna!!!
Lunedì posterò un report osservativo con il dettaglio degli oggetti osservati.
Buon weekendDobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III
-
20-09-2015, 00:26 #186
- Taggato in
- 951 Post(s)
In fondo io, e penso anche voi, mi sono portato a casa un bel ricordo.
A parte le avversita,il freddo é stata una grande esperienza.
Per quello che sono riuscito ad osservare mi sento davvero soddisfatto,anche se ormai avevo perso la speranza.
Una splendida M31 e compagne,una fantastica nebulosa di Orione a largo campo con rifrattore e con entrambi i dobson.Ricordo la visione di M42 nello strumento di Graziano con filtro OIII.
Davvero fotografica,con la parte inferiore sotto le ali che esplodeva.
E anche M1 che era luminosa e complessa come mai fin ora.
E anche la famosa Nebulosa fiamma sul dobson 200,scherzando dicevo a Graziano di veder la testa di Cavallo...Magari avendo un filtro H-beta...
.......
Vi siete accorti scendendo giu che il cielo era sempre piu buio?
Peccato che piu in basso le montagne schermano la visione del cielo almeno fino 50°.Pero il cielo li deve essere veramente "terribile" nel sensone sono sicuro.
Non vedo l'ora di leggere i vostri Report e le vostre impressioni,credo che il Sempione e il Novena mi mancheranno per un bel po
Magari il prossimo anno saremo in piuUltima modifica di Salvatore; 20-09-2015 alle 01:43
La Mia Strumentazione
-
05-10-2015, 22:58 #187
Ciao a tutti.
Al momento sono sommerso da altre attività ma un collimatore adeguato me lo devo purtroppo ancora procurare.
Volevo chiederti @Marcos64 come ti trovi con lo strumento di cui parlate in questo e anche in "Progetto Dobson".
Ti sentiresti di consigliarlo? E infine quale è il modello che hai preso tu? Potresti postare o inviarmi il link dove lo hai acquistato se online?
Grazie in anticipo per le risposte.
Un saluto
Bruno
-
05-10-2015, 23:30 #188
Il laser che ho, e' esattamente questo:
http://www.astroshop.it/collimatore-...-2-sca/p,22957
L'ho preso da un negoziante, che lo ha ordinato per me ma non so dove. Il prezzo che vedi nel link non ha molto senso, io l'ho pagato 140 Euro e vedo su altri siti prezzi simili.
Mi trovo molto bene, buono sia per i 2" che per 1,25". Il sistema di serraggio nel portaoculari e' molto ben fatto, se lo fissi bene non si muove di un mm, il sistema dovrebbe centrarlo alla perfezione. Quando punto il centro del primario per orientare il secondario, nell'esatto centro il laser forma una croce, lo stesso quando collimo il primario, quando il laser arriva al centro del diagonalino sullo strumento, il punto diventa una croce. Non ho mai usato altri laser, trovo che questo sia molto pratico. Ho verificato la collimazione del laser, con il sistema del foglio bianco a una certa distanza, pare perfettamente collimato.
Quando successivamente faccio lo star test, non mi e' ancora successo di dover ritoccare, ma questo dato prendilo con le molle perche' causa brutto tempo, con questo strumento non ho ancora passato le sei osservazioni. A collimare ci metto forse cinque minuti, a volte meno. Se ti serve qualche altra informazione, non hai che da chiedere.Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82
-
06-10-2015, 12:23 #189
- Taggato in
- 701 Post(s)
Mi ha sempre incuriosito il collimatore Hotech, ma mi rimane un dubbio: prendendo per buono l'argomento del fabbricante circa il perfetto centramento del collimatore nel focheggiatore grazie all'espansione circolare delle guarnizioni compresse.
L'oculare che andremo poi a introdurre nel focheggiatore verrà bloccato dalla solita vitina laterale in modo leggermente asimmetrico rispetto all'asse geometrico del focheggiatore.
A questo punto non sarebbe preferibile che anche il laser fosse stato posizionato con la medesima asimmetricità ?Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus
-
06-10-2015, 12:27 #190
Grazie ancora per l'esauriente risposta @Marcos64.
Gentilissimo come sempre.
Chissà se questo mese è quello giusto per l'acquisto...
Cercando online oltre al link che hai citato tu, ho trovato questo al costo appunto di 140 €.
http://www.skypoint.it/ecommerce/cat...ri+sca/2736/1#
Chissà perchè c'è tutta sta differenza.....
-