Risultati da 1 a 10 di 85

Visualizzazione Elencata

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2393 Post(s)

Re: Scelta primo telescopio...Dobson

etruscastro ho letto l'articolo, voglio verificare meglio nelle prossime sere in diverse condizioni ma ad una prima analisi non approfonditissima, cioè ricordando un po quello che ho visto (perchè mi è capitato spesso di fermarmi per abbastanza tempo ad osservare il cielo dal terrazzo) credo che si tratti di un cielo di classe 6, devo verificare meglio se la classe sia minore ma sono sicuro al 100% che non è maggiore di 6.
    bene già questo è un'ottimo parametro di giudizio....... allora ti faccio un'altra domanda:
    osserverai sempre dal terrazzo o potrai/vorrai spostarti sotto cieli più bui?
    nel caso fosse, come sei messo per il trasporto dello strumento? ( è l'ultima domanda giuro...)

Però avrei una domanda: Si può usare il dobson per vedere facilmente luna e pianeti molto luminosi?
    per la luminosità ( che brutta bestia da far capire...) è un fattore direttamente proporzionato al diametro di apertura dello strumento..... tanto più "grosso" il telescopio tanta più luce entra ( a volte anche quella parassita), per cui più cm disponi e più oggetti a bassa luminosità osserverai e quelli luminosi (come i pianeti) vedrai maggiori dettagli....

Se si si nota la differenza tra il 130 e il 200?
    caspita se si nota..... ti si apre un mondo diverso, che mai ti saresti aspettato... sennò a me chi me lo faceva fare a comprarmi un 280mm?

Quello che vorrei dire è che se con il newton vedo solo quegli oggetti individuabili facilmente anche ad occhio nudo potrei vederli anche con il dobson anche se magari è un po più scomodo ma in più (magari anche più avanti, quando avrò acquisito una certa esperienza) potrò dedicarmi ad oggetti deep.
    tu sei un grande... hai capito perfettamente...

Mi rendo conto che forse non ho espresso molto bene il mio pensiero, spero che riusciate a capire quello che volevo dire.
    tranquillo... c'è di peggio...

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!