Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 120
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Taggato in
    82 Post(s)

Re: Serate astronomiche gruppo menkalinan

Si, incrociamo le dita per il meteo, anche perché ho fatto in modo di essere superlibero...
    Ho rimesso in attività una batteria da 8 ah per la "nuova" heq5 e mi sono munito di due (2) paraluce per ritardare quantomeno la formazione di condensa sulla lastra del C8, ma speriamo in un grado di umidità minore rispetto alla serata di agosto.
    Quindi Raf, il luogo é lo stesso dell'altra volta? Ci piazzeremo nella radura o proveremo a vedere se quella zona agriturismo é disabitata?
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

Nana Bruna L'avatar di merlino
    Taggato in
    23 Post(s)

Ciao francesco,la fame di cielo ti garantisco che ha preso tutti e stiamo mordendo il freno con difficoltà...la meteo,se vai ancora adesso su..lorica da sereno ed un umidità del 62% max,che rispetto al 90 % di agosto capisci bene che è un altra musica..comunque domani diamo un ultima aggiornata alla meteo è se è confermata confermiamo ritrovo a moccone ore 15-15.30 max per poi proseguire per Carlomagno,se il beb è chiuso possiamo anche fermarci li altrimenti nello stesso luogo di agosto,questo lo verificheremo sul posto..telini d'obbligo in ogni caso ed abbigliamento da sila...sila... tosta.. per la pappa..dal buon barrese ce di tutto di più..come ben sai... qua contiamo le ore tutti,ieri angelo ed eugenio vedendo il mio dobson si erano beccati la sindrome di Stendhal in diretta...dicendomi chiaramente che mi conviene portare i tornelli per disciplinare.. la fila allo strumento... mha...valli a capire sti Menkaliniani.... scherzo ci aggiorniamo domani.ciao raffaele.
    Ultima modifica di merlino; 05-11-2015 alle 12:51
    ho visitato il posto più bello sulla terra...IL CIELO...

Taggato in
    23 Post(s)

Salve a tutti, dopo aver consultato la meteo solo pochi minuti fa è sentito anche Angelo del gruppo Menkalinan, è confermata per domani pomeriggio-sera l'uscita del gruppo per la serata deepsky,si prevede cielo sereno sia su lorica che su Camigliatello, umidità alle ore 19 del 62% dati del : il meteo .it facilmente consultabili, pertanto ottime condizioni. Alla luce di ciò, il ritrovo è previsto come nella serata post ferragostiana nella località di Moccone presso la stazione calabro-lucane, davanti alla salumeria Barrese, per le 15,max 15.30,in quel frattempo si fa rifornimento viveri e quant'altro, ed alle 15.30 ci si dirigerà verso la località di Carlomagno, tra Silvana Mansio e Lorica, sede della passata serata osservativa, si valuterà sul pento quale dei due siti osservativi del luogo ci potrà ospitare, vi prego di dotarvi di equipaggiamento per il freschetto... si prospettano: 6-7 gradi di sera e di tutto il materiale protettivo anticondenza per gli strumenti oltre che di controllarvi batterie camere e quant'altro, sulla pagina facebook del gruppo oggi pomeriggio Angelo provvederà a postare l'evento ufficialmente, per qualsiasi informazione ulteriore potete consultarlo. La serata osservativa è del gruppo ma saremo ben lieti se altri astrofili vorranno aderire anche con i loro strumenti, in ogni caso ulteriore aggiornamenti eventuali e vari seguiranno questo post su questa pagina nella mattinata di domani, mi raccomando tassativamente il rispetto degli orari per arrivare sul posto alle 16 in modo da avere luce e tempo per sistemare ed acclimatare gli strumenti. Vi auguro una felice giornata ed un saluto a tutto il forum ed a quanti vorranno aderire anche solo simbolicamente al gruppo che è felicissimo di ospitare anche altri astrofili più lontani, grazie ancora ciao raffaele.

Taggato in
    23 Post(s)

Salve a tutti. come da programma è confermata la serata osservativa organizzata dal gruppo Menkalinan per oggi pomeriggio sulle montagne della sila in località Carlomagno, tra silvana mansio e lorica a 1400 metri di altezza,, in provincia di cosenza,il tempo è splendido con aggiornamento a pochi minuti fa su il meteo.it umidità confermata a 62% max intorno alle ore 19 e temperatura di 6 gradi minima notturna, il ritrovo avverrà presso la località di moccone tra le 15-15.30 max presso la stazione ferroviaria delle calabro lucane, poi per le 15.30 si proseguirà verso la località di carlomagno per essere sul posto ed iniziare a montare gli strumenti per le ore 16,chi arriva in ritardo al raduno a moccone può proseguire direttamente per Carlomagno senza attendere,in modo da avere un margine di tempo prima del tramonto di circa un ora per poter fare acclimatare gli strumenti e fare tutto con cura. Si raccomanda puntualità ed equipaggiamento per il fresco e paraluce anticondensa ed umidità per i telescopi.. non si sa mai...,chiunque voglia aderire può farlo sulla pagina facebook del gruppo Menkalinan sono presenti tutti i riferimenti. Auguriamo a tutti una felice giornata ed un bel weekend e cieli profondi per tutti voi a lunedi per il resoconto della stessa,raffaele.

Taggato in
    23 Post(s)

Salve a tutti, come da programma sabato pomeriggio-sera si è svolta la serata astronomica organizzata dal gruppo Menkalinan sulle montagne della sila in località Carlomagno,tra silvana mansio e lorica in provincia di cosenza, a 1400 metri di altitudine coordinate:39.28 N, 16.53 E. Devo subito dire che le condizioni erano davvero ottime, temperatura che è scesa fino a 6-7 gradi,un seeng davvero splendido ed un umidità che è rimasta davvero bassa e ciò ci ha permesso davvero delle ottime condizioni di osservazione degli astri per tutta la serata.All'ultimo istante,per sopraggiunti impegni imprevisti,non ci ha potuto raggiungere il buon Enzo (galileo 72) che saluto ma che comunque è rimasto in contatto con noi tutta la serata..(che fame di cielo ragazzi),mentre il buon Francesco (cicciohouse)che saluto ci ha deliziato insieme ad eugenio con delle foto davvero belle che mano mano che la serata andava avanti scattavano nello splendido cielo della sila anche antonio e Pierfrancesco(skywatcher) che saluto,erano dei nostri.Tra i vari oggetti osservati con i telescopi,in tal senso c'è stato il battesimo del mio dobson che credetemi,ci ha lasciato davvero a bocca aperta scatenando urla di meraviglia mano mano che ognuno di noi poneva l'occhio sull'oculare,Vega ci ha accecato.. e Sirio nella serata inoltrata ci davvero deliziato a su-est man mano che veniva su, inoltre, oltre alle tante stelle osservate devo citare la visione di:M2,M27,M29,M31,M32,M33,M34,M42,M43 con orione che è venuto fuori a metà della serata,M51,M57,di quest'ultima, il buon dobson da 12"ci ha permesso di vedere anche la stella al centro della stessa, ovvero parliamo di una magnetudo:13-14....ovviamente non parliamo del cielo su di noi..una miriade di stelle che occupavano a tappeto tutta la volta del cielo,ed uno sciame di stelle cadenti,..anche Tauridi che solcavano il cielo ripetutamente..orione, andromeda il cigno volpecula e tanto altro erano nitidissime, davvero uno spettacolo senza fine. Devo dire che, essendo alla prima uscita del nuovo telescopio ci ha dato qualche problemino a collimarlo ed essendo senza collimatore laser e senza un Cheshire non è stato ne facile e probabilmente lo strumento non lo era collimato al meglio, anche sul settaggio il buon angelo insieme agli altri del gruppo hanno fatto del loro meglio, e nella giornata di ieri abbiamo capito un po di cosette in più dello strumento che a brevissimo proveremo e testeremo per tirargli fori il meglio anche se,per quello che ci ha fatto vedere ci ha lasciato a bocca aperta ed a me per un bel po di ore mi ha..inibito la parola...,non pensavo fosse uno strumento cosi performante e devo darmi da fare per esserne...degno... Per quanto concerne il gruppo si è cementificato un bel rapporto tra tutti noi ce grande passione e cultura astronomica unita ad una simpatia che è sfociata in una bella atmosfera di amicizia sincera e profonda. A breve,meteo permettendo sono previste altre uscite ed una manifestazione pubblica presso l'università della calabria, inoltre tutti insieme ci metteremo in moto per trovare altri siti osservativi anche sulle montagne della catena costiera e questo per venire incontro anche ad altri astrofili di quelle zone con i quali siamo in contatto. Ce tanta volontà di fare crescere il gruppo soprattutto in qualità, di persone prima e di astrofili poi. Intanto un grazie di cuore a tutti, troverete a breve foto e resoconto della serata sia sulla pagina facebook del gruppo che sul sito dell'U.A.I. in tal senso il buon Angelo curerà personalmente la cosa. Vi aggiornerò sulle prossime iniziative del gruppo che è attivissimo e con tante idee in programma, non ultima quella, il prossimo anno di partecipare a raduni di astrofili per conoscere e confrontarsi.. pertanto...a quelli di questo forum...siete avvertiti...i menkaliniani..ci saranno....Grazie di cuore a tutti un saluto a tutto il forum e per contattarci non esitate, nei limiti delle nostre possibilità..CI SIAMO... a presto. raffaele.

SuperNova L'avatar di Marcos64
    Taggato in
    577 Post(s)

Bene, anzi, benissimo! Sono molto contento per la piena soddisfazione circa il tuo nuovo strumento, se sei partito cosi' bene gia' alla prima uscita, non avrai che un mondo di soddisfazioni. Complimenti anche per il gruppo, osservare in buona compagnia e' sempre piacevolissimo, oltre che istruttivo.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Pulsar L'avatar di nicola66
    Taggato in
    844 Post(s)

La condivisione e la cosa più bella .
    Nelle tue parole c'è tutta la gioia di una bellissima serata astronomica , complimenti a tutti voi .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2393 Post(s)

perché quando ti capita e ti capiterà non apri un thread specifico in -Report Osservativi-?

Pianeta L'avatar di fulvio_
    Taggato in
    15 Post(s)

Felicissimo che la serata sia stata coronata da proficue osservazioni e convivialità!
    Dalle tue parole traspare una passione sincera per questa disciplina e sono certo che il tuo fido compagno d'avventure (dobson) saprà regalarti tante soddisfazioni!
    Condivido l'auspicio di ricercare cieli sempre migliori!

Taggato in
    23 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    perché quando ti capita e ti capiterà non apri un thread specifico in -Report Osservativi-?
    Salve a tutti grazie di cuore per quanto da voi postato, grazie nicola66 e grazie fulvio, ti aspettiamo.. e per tutti i grazie, siete davvero speciali. Caro Etruscastro mi sopravvaluti.. ma fai benissimo a darmi indirizzi giusti e sollecitazioni positive e di ciò ringrazio te e tutti, devo confessare a tutti voi che ancora sono ancora lissù a distanza di giorni e ciò mi impedisce di raccogliere le idee e di coordinare bene quanto ho fatto e faccio. Ancora sono all'..abc..dello strumento, sto imparando una cosa per volta in questo universo nuovo, ed anche muovermi di conseguenza lo faccio pian piano in punta di piedi con umiltà e lo spirito del cercatore, alimentato da passione ma consapevole che la via è lunga e probabilmente infinita quanto il cielo dove ho puntato occhi e spirito. Pertanto pian piano certamente aprirò un thread, vista la tua..benedizione..,ne sono felice e fiero,ora..mi impegno sulla comprensione e l'uso dello strumento, oltre che studiarmi il cielo perbene, in tal senso ho la fortuna da voi sottolineata di godere di una compagnia davvero squisita dei componenti del gruppo Menkalinan, davvero delle persone competenti disponibili e speciali ai quali si sono aggiunti con sommo piacere di tutti cicciohouse@ e galileo72@ qui presenti sul forum, persone ed astrofili davvero squisiti. Vi aggiornerò sui miei passetti..ma soprattutto su quanto il gruppo organizzerà e fattivamente opererà dal vivo, in tal senso,come scrittovi, la porta è aperta..vi auguro una felice giornata e grazie a tutto il forum.raffaele.