Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Meteora L'avatar di franzdemo
    Taggato in
    1 Post(s)

Solo una domanda veloce

Ciao, vorrei sapere qual è il prezzo di un telescopio che sia in grado di farmi vedere i pianeti, le stelle e le nebulose
    Con 300/400 euro mi porto a casa un bidone per l'utilizzo sopra elencato?
    Grazie

SuperNova L'avatar di SVelo
    Taggato in
    920 Post(s)

Re: Solo una domanda veloce

Sarebbe gradita prima una tua presentazione

SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Taggato in
    430 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da franzdemo Visualizza Messaggio
    Ciao, vorrei sapere qual è il prezzo di un telescopio che sia in grado di farmi vedere i pianeti, le stelle e le nebulose
    Con 300/400 euro mi porto a casa un bidone per l'utilizzo sopra elencato?
    Grazie
    Anzitutto, facci sapere chi sei e che fai nella vita visto che stai entrando in una community di persone accomunati da un interesse, e non in un negozio con dei commessi stipendiati.

Dando per scontato che tu nel frattempo lo stia facendo, in via preliminare posso dirti:

Spesi bene, tutt'altro.
    Puoi portarti a casa abbastanza, più su un usato come nuovo che sul nuovo, ovviamente.

Purché le tue aspettative siano corrette: ad esempio vedere al telescopio le nebulose come le puoi vedere in fotografie fatte anche con strumenti relativamente piccoli, è virtualmente impossibile.

Pianeti a stelle, sino ad Urano che sapendo bene dov'è può essere addirittura persino intravisto ad occhio nudo sotto cieli molto bui, ed è "facile" con un piccolo binocolo, si arrivano a vedere anche ad occhio nudo.

Tutto sta "a che livello" vuoi vederli. Tutto sta capire da dove osservi, con quanto inquinamento luminoso, da che quota, con che disponibilità a spostarti, con che capacità di bricoleur per - alla bisogna - montare e smontare, se hai a disposizione un balcone, on balconcino, un terrazzo o una terrazza condominiale raggiungibile senza difficoltà portandoti il telescopio col suo supporto... son tante le variabili.

Potresti iniziare, come di prammatica, a leggerti anzitutto questo
    http://www.astronomia.com/forum/show...-un-Telescopio

compilare e pubblicare qui di seguito le tue risposte a questo questionario
    http://www.astronomia.com/forum/show...rimo-strumento

e, dopo, valutare i primi consigli che trovi qui
    http://www.astronomia.com/forum/show...-un-Telescopio

...e poi ne riparliamo.

Ricordati di usare il tasto "rispondi" e non - salvo quando ce n'è bisogno realmente - "rispondi citando" (che pure è più a portata di mano e lo trovi a colpo d'occhio per primo) se no il thread diventa presto illeggibile.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Ricordati di usare il tasto "rispondi" e non - salvo quando ce n'è bisogno realmente - "rispondi citando" (che pure è più a portata di mano e lo trovi a colpo d'occhio per primo) se no il thread diventa presto illeggibile.
    Sapevo che non si trattasse di un negozio, semplicemente ho chiesto di farmi un'idea su un possibile prezzo. Inquinamento luminoso ce n'è molto poco e se voglio ho la campagna a 10 min di macchina
    Ultima modifica di etruscastro; 02-09-2016 alle 17:41

SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Taggato in
    701 Post(s)

Ti consiglierei vivamente di iniziare con il seguire i sensati consigli del buon Valerio (sei riuscito nella tua risposta ad ignorarli praticamente tutti !!) e dopo aver digerito le sane letture proposte ritornare alla carica con domande più mirate...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Ti consiglierei vivamente di iniziare con il seguire i sensati consigli del buon Valerio (sei riuscito nella tua risposta ad ignorarli praticamente tutti !!) e dopo aver digerito le sane letture proposte ritornare alla carica con domande più mirate...
    Ho già letto quelle informazioni su molti siti tra cui questo..sono già informato

SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Taggato in
    701 Post(s)

Chiedo venia, ma le tue risposte al questionario debbono essermi sfuggite....certamente colpa mia !!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Taggato in
    1 Post(s)

Taggato in
    430 Post(s)

Qui c'è un regolamento, che iscrivendoti a questo forum hai espressamente (sia pure con un click) accettato.
    Una delle cose più educatamente richieste dal medesimo regolamento - e più spesso pazientemente rammentate da moderatori e amministratori - è quella di non quotare per intero i messaggi immediatamente o di poco precedenti. Sin qui, il tuo non mi sembra sinceramente un inizio particolarmente rispettoso ed attento.

Fai tu. Il livello di disponibilità che potrai aspettarti qui, e il tempo che ciascuno di noi avrà spontaneamente voglia di dedicarti, è linearmente correlato alla disponibilità che dimostrerai tu di integrarti in modo armonioso con l'ambiente nel quale sei appena entrato.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Taggato in
    430 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da franzdemo Visualizza Messaggio
    Ho già letto quelle informazioni su molti siti tra cui questo..sono già informato
    Se è così siamo a posto, sei evidentemente già pronto per il miglior acquisto.
    Io vado a farmi un caffè.