Risultati da 91 a 100 di 188
Discussione: Telescopio per un dilettante (solita domanda :p)
-
24-11-2016, 22:33 #91
Re: Telescopio per un dilettante (solita domanda :p)
Grazie, mi hai chiarito il discorso motore.
Direi quindi, visto il costo, che è una cosa che eventualmente acquisterò in seguito, solo se la passione prenderà il sopravvento, e soprattutto se dal mio balcone potrò vedere abbastanza bene (questa rimane la grande incognita, balcone e città con inquinamento visivo).
-
-
25-11-2016, 07:37 #92
Resta a mio avviso da tener sempre presente il succo del discorso: gli astri si osservano attraverso un telescopio, non attraverso un telecomando o un SW di ricerca e inseguimento automatico.
Il che implica che tutto ciò che di un budget prestabilito finirà in funzioni accessorie tanto comode quanto non "obbligatorie", sarà sottratto alla nitidezza e alla gratificazione di ciò che potrai vedere.
Questa è la ragione prima per cui all'inizio sentirai più spesso consigliare qui un C6 usato montato su un treppiede tipo l'Amazon Basics (perché al momento come rapporto prezzo/ prestazioni appare assai conveniente quello), ce vuol dire "prendi una cartina, impara ad orientarti e poi quel che vedrai vedilo al meglio in rapporto all'investimento", invece di - magari - un 114/1000 barlowato montato su un esile montatura monobraccio da tavolo (tutta in plastica ingranaggi compresi) però col GoTo, che nei modelli economici riesce a trovare molti più oggetti... di quelli che poi nell'oculare riusciresti a vedere decentemente.
E comunque, se è vero che il costo dell'elettronica è crollato rispetto a un tempo, nella meccanica necessariamente associata a quell'elettronica non si può fare il matrimonio coi fichi secchi.
Si torna al discorso di prima: è meglio viaggiare su una Mercedes usata con gli alzacristalli a manovella, o su una Chevrolet Spark tutta accessoriata con wi-fi presa USB sul cruscotto e lucine led nel sottoporta che quando scendi illuminano a terra di un bel blu?INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org
-
25-11-2016, 08:43 #93
- Taggato in
- 2393 Post(s)
ma soprattutto se la porzione di cielo da te sfruttabile è limitato e la qualità è bassa per colpa dell'Inquinamento Luminoso ad esempio, è inutile prendere un goto, 1° non avresti molti punti di riferimento per allinearlo e renderlo preciso e 2° quello che sarà alla portata del 127mm col goto lo sarà anche con un red dot e movimenti manuali!
-
25-11-2016, 09:14 #94
Direi che mi avete abbondantemente convinto :p
Per il motore se ne parlerà in un secondo momento, quando avrò capito meglio se mi piace tutto ciò e cosa posso vedere.
Se il C6 citato è questo
http://www.nadir-astronomia.it/shop/...solo-tubo.html
direi che anche questa opzione, sempre per i 2 motivi citati sopra, per ora è da scartare.
Rimanendo quindi su 2 quasi certezze:
BRESSER Messier MC-100/1400 OTA
e
AmazonBasics - Treppiede per videocamera 170 cm
Riprendiamo un attimo gli altri punti, se vi va
Per il discorso oculari non mi è chiara una cosa.
Se con quel telescopio è bene non superare i 200x, se non ho capito male come calcolare l'ingrandimento, dovrei prendere un 7mm (sul quale magari ne parliamo dopo :p).
Ma il discorso lente di barlow... se la prendo, diventa tutto magicamente x2 = 400x senza perdita di qualità? Oppure, tipo, si perde in luce e non si vede più bene niente.
Ma soprattutto, sono di facile installazione?
E' una scelta saggia per quel telescopio tenermi la lente in dotazione e prendermi come seconda un 200x?
ps ma esiste il black friday nei telescopi?
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
25-11-2016, 09:31 #95
Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50
-
25-11-2016, 10:58 #96
- Taggato in
- 2393 Post(s)
generalmente per ottiche commerciali si prende come riferimento per gli ingrandimenti il doppio del diametro espresso in mm, cioè, se hai un 100mm il limite massimo teorico sarebbe 200x, il valore sale a un fattore 2.5 per i rifrattori di buona qualità e a 3x per ottiche di alto livello!
Ma il discorso lente di barlow... se la prendo, diventa tutto magicamente x2 = 400x senza perdita di qualità? Oppure, tipo, si perde in luce e non si vede più bene niente.una barlow degrada sempre un pochino le immagini, anche se la prendi APOcromatica, e comunque il limite è dato sempre dalla fisica dell'ottica, se hai un 10cm molto difficilmente osservarai con profitto a 400x anche per colpa del seeing
Ma soprattutto, sono di facile installazione?
E' una scelta saggia per quel telescopio tenermi la lente in dotazione e prendermi come seconda un 200x?
ps ma esiste il black friday nei telescopi?
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
25-11-2016, 14:40 #97
Grazie ancora per le pronte risposte
Leggendo il forum ho letto per i mak questo contro: "tempi di acclimatamento relativamente lunghi"
esattamente cosa significa e di quanto tempo stiamo parlando?
-
25-11-2016, 15:55 #98
- Taggato in
- 2393 Post(s)
sì è vero, dipende da molti fattori, dalle dimensioni del tubo (ovviamente un 127mm farà prima ad andare in temperatura di un 150 o 180mm) e dal delta termico che si deve coprire, faccio un esempio, se lo strumento lo hai a casa a 23° e lo porti fuori a 15° contaci un oretta per farlo andare in temperatura, ma se lo hai a casa a 23° e lo porti fuori a 5° un tubo come il 180mm ci può impiegare 90/120 minuti, poi, c'è da tenere in conto il calo della temperatura notturna, generalmente un SCT non copre più di 1°/h , il mak avendo il menisco frontale più spesso di una lastra correttrice è peggio, e swe lo porti in media o alta montagna appena cala il Sole le temperature spesso calano più di 1° a ora!
-
25-11-2016, 16:21 #99
Ma quindi vuol dire che devo aspettare perchè sia operativo?
Non ho ben capito cosa comporta questa operazione... lo metto sul balcone un'ora prima di usarlo e sono apposto? :p
PS mi sono accorto solo ora che il cavalletto che mi avete suggerito non è più disponibile... ma dal nome mi verrebbe da pensare che lo vende solo amazon
-
25-11-2016, 16:26 #100
Se il telescopio non è in temperatura avrai sostanzialmente un peggioramento della qualità delle immagini. Dai un'occhiata qui dove viene spiegato tutto per bene.
Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.
-