Pagina 15 di 17 PrimaPrima ... 51314151617 UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 165

Discussione: C/2011 Pan-stars

Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Taggato in
    564 Post(s)

Re: C/2011 Pan-stars

Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    L'ho vista, l'ho vista ragazzi è bellissima. E' un oggetto binoculare ed anche al tele è bello. Il bello è che la posso vedere da camera di mio figlio per almeno 20 minuti nonostante i monti.
    L'orario migliore è dalle 19:15 in poi, si accende come d'incanto ed è bella luminosa. Sono giorni che cerco un sito che traguardi tra le montagne il tramonto del sole. Ne ho trovati almeno 3 e poi ho scoperto che si vede benissimo anche da casa mia. In un 8x40 o 10x40 è stupenda, nel tento 20x60 è ancora più bella. Rimane comunque un bell'oggetto anche al newton 130/900. A occhio nudo si intuisce verso le 19:30 poi dal mio punto di osservazione tramonta dietro ai monti lariani ma chi ha l'orizzonte libero la può osservare per altri 10 minuti buoni secondo me.
    Azz... Io ho realizzato oggi che da casa mia non riuscirò mai a vederla. Troppe montagne....
    Beato te!
    0 0 0

SuperGigante L'avatar di medved
    Taggato in
    72 Post(s)

Si, guardavo verso ovest, un po' più a sud di dove tramonta il sole. Ma con un binocolo 8x o 10x basta puntare dove è tramontato il sole e salire di una spanna scarsa. Io pensavo che fosse molto più bassa, invece è bella alta. Leggo che dovrebbe essere 15° circa sull'orizzonte, quindi se stendete il braccio poco meno di una spanna. Ma la discriminante è il buio. Io fino alle 19:05 non vedevo nulla, 10 minuti dopo con il 10x40 la vedevo benissimo, non una nubecola lattiginosa ma una bella palla luminosa e una bella chioma. Diciamo che con il 10x50 è paragonabile come visibilità alla bellissima Hale Bop ad occhio nudo. Domani sono in viaggio ma sono nella pianura padana, vediamo come la vedo e vi riposto.
    0 0 0

Nana Bruna L'avatar di marco
    Taggato in
    48 Post(s)

beato te !! io domani se fa bel tempo vado al mare spero di riuscire a vederla anche io
    0 0 0

Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Taggato in
    100 Post(s)

Bravo Medved !! Un po' ti invidio sono sincero....sono passati anni da quando ho visto l'ultima cometa e ancora non mi era ripreso il sacro fuoco della passione !! Spero che il meteo sia un po' più clemente nei prossimi giorni. Ancora complimenti. CIELI SERENI.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/
    0 0 0

SuperGigante L'avatar di medved
    Taggato in
    72 Post(s)

Da quello che ho potuto vedere comunque a occhio nudo non è nulla di che, si intuice una stellina e basta e forse è più suggestione che altro. Con un binocolo è bellissima ma da quello che so rimarrà comunque un bellissimo oggetto binoculare e telescopico almeno per un mese. Quindi a mio avviso, ed era quello che intendevo fare io, conviene buttare l'occhio di tanto in tanto e aspettare con calma la fine di Marzo e i Primi d'Aprile quando sarà ancora un bell'oggetto binoculare ma molto più alta e osservabile per ore.
    0 0 0

Sole L'avatar di mingo80
    Taggato in
    1 Post(s)

Grande Medved....visto che vieni qua in pianura padana,vedi di portarti anche un pò di bel tempo x piacere ....ha iniziato ad aprirsi il cielo attorno le 20.20 di stasera,speriamo nei prossimi giorni....
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50
    0 0 0

SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Taggato in
    1 Post(s)

mi state deludendo... anche Medved, in fondo. Possibile che non abbia uno straccio di macchina fotografica per fare due secondi di esposizione? Anche senza cavalletto, bastava farsi un sostegno fisso e munirsi di un normalissimo pulsante a distanza...
    E tutti gli altri "astrofili" di Milano e zone limitrofe? Parlate tanto di oculari, di lenti, di strumenti e poi...???

Guardate un po' cosa sono riusciti a fare a Monza ieri sera...

daniele-panstarrs_1024_CRW_4916_1363330082_lg.jpg

parlare di strumentazione è facile, ma usarla è più difficile...

Grande delusione...

Mi sa che dovrò provare io con una digitale da quattro solodi...

Behhhhhhhh Sveglia signori ocularistici.....

Mi sto solo divertendo, ovviamente... ma in fondo un po' di vero c'è... meno strumenti e maggiore conoscenza del cielo...
    0 0 0

SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Taggato in
    1 Post(s)

e questa da Vigevano....

vigevano.jpg

0 0 0

Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Taggato in
    5 Post(s)

Marina di Cerveteri: il meteo.it ore 19:00 dice sereno; il sito dell'areonautica per quell'ora indica cielo nuvoloso.
    Stasera guardo verso ovest e se è decente provo ad andare in spiaggia con la mia reflex (senza cavalletto). Proverò ad appoggiarla sul tettuccio della automobile. Provo stasera ma forse anche per domani c'è una speranza!
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri
    0 0 0

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2393 Post(s)

bravissimo Medved.....
    io ieri sera ero fiducioso, Nexus in macchina ma pioveva.....
    quando sono uscito dal lavoro è anche caduto un fulmine a 600mt che ancora ho i capelli dritti dalla paura!!
    proviamo oggi che sembra un pochino migliore.....
    0 0 0