Risultati da 41 a 50 di 124
Discussione: C/2011 L4 Pan-STARRS
-
16-03-2013, 22:14 #41
Re: C/2011 L4 Pan-STARRS
Beati voi ragazzi che siete riusciti a vederla...qui in veneto non sembra aria ...
dalle mie parti quei pochi scorci di cielo che si sono "liberati" erano comunque sempre velati... impossibile vedere nulla.
In attesa di un miracolo mi godo un po' di immagini, grazie delle foto che pubblicate e complimenti,
-
-
16-03-2013, 22:14 #42
Beati voi ragazzi che siete riusciti a vederla...qui in veneto non sembra aria ...
dalle mie parti quei pochi scorci di cielo che si sono "liberati" erano comunque sempre velati... impossibile vedere nulla.
In attesa di un miracolo mi godo un po' di immagini, grazie delle foto che pubblicate e complimenti
-
16-03-2013, 22:30 #43
Da buon visualista oggi non me la sono fatta scappare, in verità anche ieri gli avevo dato un'occhiatina con il mio super mega binocolo da 20 euri, ma oggi me la sono goduta anche con il 5" in compagnia di mio figlio.
Di sicuro questa da più soddisfazione nell'osservarla rispetto a quelle di qualche anno fa che se non ricordo male erano la Garrard e la Holmes.Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.
-
16-03-2013, 22:41 #44
Non lo so se da Roma si vedeva, ieri avevo provato dalla caffarella ma niente, credo fosse persa nella foschia. Oggi allora sono andato in un sito vicino Castel madama (40 km da casa mia), avevo l'ovest completamente libero da ostacoli ed ero alto, più su i Tivoli. Credo che l'altitudine abbia aumenato il tempo a disposizione per vederla ma non era facile trovarla, avevo quasi rinunciato.
S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1
-
16-03-2013, 22:54 #45
- Taggato in
- 564 Post(s)
Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchè usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-
17-03-2013, 02:14 #46
- Taggato in
- 154 Post(s)
Oggi sono tornato a Marina di Pisa, ma anche con qualche squarcio tra le nuvole niente da fare, non sono riuscito ad osservarla (e faceva anche meno freddo di ieri). Probabilmente ritento martedì, anche se per ora la previsione da comunque nuvoloso.
Congratulazioni a tutti i nuovi scattiBlog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione
-
17-03-2013, 05:09 #47
- Taggato in
- 1 Post(s)
-
17-03-2013, 08:30 #48
- Taggato in
- 2393 Post(s)
anche i "soliti" duri del gruppo Tau ieri sera si sono tolti la soddisfazione di osservarla!
insieme all'amico e soci Sandro ci siamo dati appuntamento al Lido di Tarquinia alle 18,30, il meteo non lasciava pensare a nulla di buono, un bel nuvolone proprio sul tramonto del Sole e velature più o meno dense su tutto il cielo, alle 18.50 Sandro aveva montato il suo 7x50 ed io il mio fidato Nexus 100mm.
il problema iniziale è stato orientarsi nel cielo del crepuscolo, le nubi nascondevano completamente il Sole e a parte la Luna e Giove non si vedeva nulla di più!
abbiamo scandagliato tutta la porzione di cielo dove pensavamo ci fosse ma nulla....... alle 19.15 con le prime stelle visibili rintraccio la costellazione dell'Ariete, e rendendoci conto che stavamo osservando in una zona a 20° dalla cometa ci siamo subito spostati e Sandro l'ha trovata immediatamente.... e subito mi ci sono "fiondato" anche io!
BELLISSIMA!
abbiamo fatto appena in tempo, le nuvole e la bassa posizione sull'orizzonte l'hanno resa visibile per circa 30 minuti..... c'è da dire che una volta individuata la porzione di cielo la cometa si osserva anche ad occhio nudo.
la cometa mostra un bellissimo nucleo molto denso e luminoso, a 23x ma sopratutto a 41x la "coda" cometaria è immensa, copre quasi tutto il campo del binocolo, è stato emozionante, a livello personale mi ha commosso, l'emozione che regala è unico...... diversa dall'osservazione planetaria o dalla soddisfazione di rilevare una debolissima galassia..... è veramente un'esperienza positiva, sopratutto quando condivisa con gli amici giusti!
non ho foto, ne io Sandro ne abbiamo fatte, ma la cometa è nettamente scolpita nei nostri occhi e cuori.
per non farci mancare nulla, al Nexus abbiamo osservato anche una splendida Luna con la sua luce cinerea, Giove con due belle congiunzioni "strette" del sui satelliti, M42 sempre bellissima e le Pleiadi!
ringrazio Sandro per la compagnia e la simpatia......
Antonio
-
17-03-2013, 08:55 #49
- Taggato in
- 564 Post(s)
Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchè usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-
17-03-2013, 08:57 #50
raga sono andato a gallipoli ieri sera o meglio sulla litoranea delle sue vicinanze per non avere inquinamento luminoso.
devo dire che ho avuto un cielo sgombro di nubi tranne che nella zona del tramonto...pensavo fossero abbastanza basse da non compromettere la visione della cometa..evidentemente mi sbagliavo...peccato...comunque mi sa di beffa, neanchè nella più fantozziana memoria di nube da impiegato..proprio nella zona del tramonto"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)
-