Pagina 8 di 13 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 124

Discussione: C/2011 L4 Pan-STARRS

Gigante L'avatar di tony70xx
    Taggato in
    4 Post(s)

Re: C/2011 L4 Pan-STARRS

Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Ma a occhio nudo non si vede proprio?
    Io sabato ci ho provato, prima da casa col binocolo, mi sono fatta confondere dalla scia di un aereo scambiandola in un primo momento per la coda, poi mi son resa conto che era rivolta verso il sole e quindi non era possibile che fosse lei.
    Allora sono uscita e speravo di individuarla dal lungomare di Castellammare di Stabia, ma nulla da fare (eppure il cielo era finalmente limpido)
    L'ho vista l'altro ieri in mezzo alla foschia del tramonto con l'aiuto del binocolo. Ad occhio nudo era completamente invisibile. Senza foschia si vedrebbe benissimo!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Taggato in
    154 Post(s)

Tentato nuovamente stasera, penso di averla inquadrata debole nella foschia, ma il forte libeccio che c'era sulle coste toscane mi ha fatto desistere dopo poco. Raffiche di 80 Km/h di vento sono proprio eccessive, e non si riusciva a tenere ferma la digitale
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Taggato in
    0 Post(s)

L'altra sera sono riuscito a vederla quando era quasi del tutto buio. Per individuarla ho preso a riferimento questa immagine e con la bussola dello smartphone ho puntato con precisione l'ovest. Io l'ho vista leggermente a destra dell'ovest grosso modo all'altezza indicata nell'immagine. Non so, penso che queste ulteriori indicazioni possano essere d'aiuto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2393 Post(s)

ieri sera il gruppo Tau si è riunito di nuovo per osservare la Pan Starrs!
    il presidente Vincenzo, insieme a Sandro, Pierangelo, Maris e consorte ed il sottoscritto con Dianebys, ci siamo ritrovati in un sito urbano per limitare il fortissimo vento di Libeccio.
    cielo terso e adatto all'osservazione, ma soltanto alle 19,30 circa siamo riusciti a centrarla nei nostri binocoli (il primo è stato il solito "volpone" di Sandro imbattibile nel visuale!).
    bella nitida con il solito nucleo molto luminoso e coda lunghissima, l'abbiamo osservata fino alle 20,15 circa!
    qualcuno ha fatto anche delle foto.... vediamo se gireranno nei nostri PC ().

Sole L'avatar di peppe
    Taggato in
    2 Post(s)

uffi...non riesco proprio a vederla...velature si sono affacciate proprio in corrispondenza del tramonto sul mare di gallipoli
    qualche apertura c'è stata ma non son riuscito a vedere niente. ed è stato il mio terzo tentativo di osservazione..7
    la sfortuna conta fino a un certo punto. ma forse sono io incapace di osservare....
    la sua visione è immediata appena si volge lo sguardo?
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

SuperNova L'avatar di marcom73
    Taggato in
    16 Post(s)

Con il cielo di Roma no... magari con un cielo migliore come quello che spero hai tu, non dovrebbe essere impossibile. il mio problema dei giorni scorsi è che guardavo in un tratto di cielo sbagliato , era infatti molto più spostata a destra dell'Ovest e non così bassa.... con un binocolo comunque la trovi certamente...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

Sole L'avatar di peppe
    Taggato in
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    Con il cielo di Roma no... magari con un cielo migliore come quello che spero hai tu, non dovrebbe essere impossibile. il mio problema dei giorni scorsi è che guardavo in un tratto di cielo sbagliato , era infatti molto più spostata a destra dell'Ovest e non così bassa.... con un binocolo comunque la trovi certamente...
    sto andando con il cercatore del telescopio dato che ho il treppiede di quest'ultimo fuori uso...spero che il quarto tentativo sia quello buono anche perchè secondo stellarium ormai è piuttosto bassa all'orizzonte
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

SuperGigante L'avatar di medved
    Taggato in
    72 Post(s)

mah, a me sembra piuttosto alta invece. Io inizio a osservare tra le 19:15 e le 19:20 e la trovo a circa una spanna (braccio teso) sopra il punto dove è tramontato il sole 4 dita (sempre braccio teso) a nord (destra).
    Provate così

Sole L'avatar di peppe
    Taggato in
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    mah, a me sembra piuttosto alta invece. Io inizio a osservare tra le 19:15 e le 19:20 e la trovo a circa una spanna (braccio teso) sopra il punto dove è tramontato il sole 4 dita (sempre braccio teso) a nord (destra).
    Provate così
    sei di sondrio, in pratica capo opposto a me (gallipoli)...diciamo che io rispetto a te devo anticipare come orario?
    il fatto che non sono fortunato con le nuvole sempre a ridosso del tramonto e tutto libero altrove...sembra uno scherzo del destino

SuperGigante L'avatar di medved
    Taggato in
    72 Post(s)

Si credo che sia un ottima spiegazione.