Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 64

Discussione: A voi l'ardua sentenza

Meteora L'avatar di Adry
    Taggato in
    2 Post(s)

Re: A voi l'ardua sentenza

Cari tutti, la bella notizia è che ieri ho effettuato l'ordine e oggi ottica san marco ha già spedito!
    Ammetto che, grazie ai vostri consigli, ho inserito un messaggio al momento dell'ordine e ho anche chiamato oggi.
    Sono stati super gentili, mi hanno mandato una email carina dicendo che hanno fatto partire il telescopio direttamente dal magazzino di Skywatcher Italia di Milano.
    Ora sono nelle mani di BRT!
    Però, ripeto, sono stati davvero tanto tanto carini.

In compenso, qualcuno mi ha detto che mi sarei pentita del maksutov, dicendo che era meglio il newtoniano ed elencando una serie di cose che non adavano bene. Purtroppo il mio primo limite è il budget (penso che per molti sia così), ma voglio essere serena pensando che, con le mie possibilità (sia economiche che tecniche) al momento questo è il miglior strumento per me (cmq in rete ne parlano bene).
    Probabilmente sarà anche l'unico che comprerò o, magari, a dispetto di tutto, finirò per appassionarmi e ad investire in futuro (tempo e nuovi strumenti).

Al momento mi godo questa attesa, non so se avete memoria dei giorni precedenti all'arrivo del vostro primo telescopio.
    Ecco, io mi sento così, emozionata e anche un po' "intimorita".

Vi ringrazio ancora per il supporto.

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Meteora L'avatar di Adry
    Taggato in
    2 Post(s)

Oltre che per il supporto, vi ringrazio per le guide, i link, il materiale messo a disposizione.
    Non è una cosa da poco, mi sento fortunata!
    Grazie

Pulsar L'avatar di frignanoit
    Taggato in
    477 Post(s)

Dire che sarebbe stato meglio il Newtoniano, forse basandosi solo sul fatto che sei orientata alla fotografia e che questo ha un rapporto veloce a f5, non ti aiuta a comprenderne le differenze e neanche capire quello che hai preso, io attualmente utilizzo due strumenti Newton e un rifrattore tutti F5 e non faccio fotografia, sono uno di quelli che sarebbe stato anche di parte a consigliarti il Newton 130/650, ma non è stato così, ti scrivo perché e poi confronti i pareri con quelli dei tuoi amici..
    Quel telescopio ha un sistema a specchi dove le due ottiche sono soggette a essere collimate periodicamente per funzionare correttamente, gli specchi sono sferici, quando per le configurazioni migliori sono parabolici e questo già inficia la corretta collimazione stessa, producono più aberrazioni rispetto agli altri, la corta focale rende il telescopio più aperto a produrre bassi ingrandimenti, se un telescopio di focale 650mm con un oculare di focale 10mm produce 65 ingrandimenti "x" uno di focale 1500mm con lo stesso oculare produce 150x, cosa significa? che questo Newton 130/650 non è stato concepito per l'alta risoluzione, ma per lavorare a ingrandimenti bassi, ammassi aperti, campi estesi e oggetti del "cielo profondo", per osservare gli oggetti del cielo profondo serve il diametro di apertura perché questi sono oggetti deboli come le galassie e i globulari che hanno stelle molto vicine tra loro e per essere osservate devono essere separate, un piccolo diametro come il 130mm ostruito anche non li risolve, allora cosa ce ne facciamo di uno strumento che è progettato per fare un certo tipo di lavoro e poi non ha i mezzi per farlo? I miei due telescopi analoghi a questo sono uno 150/750 f5 e l'altro 200/1000 f5, nonostante ciò sono il minimo utile per questo tipo di osservazione..
    La fotografia, quale? Per il Deep Sky un focheggiatore di plastica che non ha neanche il blocco della messa a fuoco, per il Planetario non ha la lunghezza focale adatta per l'alta risoluzione, quindi sarebbe stato migliore per fare cosa? Il Mak ha un indirizzo di lavoro, quello di produrre ingrandimenti alti necessari per l'osservazione planetaria, i maggiori target per questo diametro di apertura e lo fa bene, poi per il cielo profondo arriva dove può arrivare il 130mm, sono uguali, con la differenza di un minore campo visivo che arriva comunque a 1° di campo reale..
    Quali sono i vantaggi che i tuoi amici hanno trovato nel Newton 130/650?

Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

SuperNova L'avatar di Fazio
    Taggato in
    365 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adry Visualizza Messaggio
    ... In compenso, qualcuno mi ha detto che mi sarei pentita del maksutov, dicendo...
    Non ci badare, hai fatto un'ottima scelta, quel Mak lo hanno in molti su questo forum ed in molti lo hanno sempre consigliato, ci sarà pure una ragione?
    E poi, dire che sarebbe stato meglio questo o quello (per giunta a cose fatte) tutti sono capaci...
    Ripeto, ottima scelta e buon divertimento!

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2393 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adry Visualizza Messaggio
    qualcuno mi ha detto che mi sarei pentita del maksutov, dicendo che era meglio il newtoniano
    è probabile che siano gli stessi che, preso un newtoniano, ti avrebbero detto che saresti pentita a non prendere un maksutov!

Bannato L'avatar di Capitano
    Taggato in
    90 Post(s)

Senti senti forse sono valse le denunce fatte da me e altre persone, ora spediscono subito
    Per quanto riguarda il consigliarti un newton o un mak , forse te lo hanno consigliato perchè tu hai intenzioni fotografiche, il mak è Ottimo per riprese HI RES no per pose a lunga Esposizione. ho voluto precisare.

Meteora L'avatar di Adry
    Taggato in
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Dire che sarebbe stato meglio il Newtoniano...
    Grazie, sono riuscita a capire bene, adesso! :-P
    Ti candido a Premio comunicazione 2020!
    Non è facile spiegare a chi non è avvezzo!

Ultima modifica di etruscastro; 09-05-2020 alle 12:24 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

Meteora L'avatar di Adry
    Taggato in
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    Senti senti forse sono valse le denunce fatte da me e altre persone, ora spediscono subito
    Per quanto riguarda il consigliarti un newton o un mak , forse te lo hanno consigliato perchè tu hai intenzioni fotografiche, il mak è Ottimo per riprese HI RES no per pose a lunga Esposizione. ho voluto precisare.
    Sì! E pensa che siamo in fase 2, ero preoccupatissima per le tempistiche!
    Sono contenta, spero mi arrivi a metà della prossima settimana.
    Intanto datemi sempre cose da leggere/studiare.
    Ho guardato qualche vidoe su youtube, sono rimasta stupita del manuale di istruzioni che mi sembra striminzito. Mi aspettavo tipo un volume treccani!

Meteora L'avatar di Adry
    Taggato in
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    è probabile che siano gli stessi che, preso un newtoniano, ti avrebbero detto che saresti pentita a non prendere un maksutov!
    eh mi sa proprio di sì...

Meteora L'avatar di Adry
    Taggato in
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    Non ci badare, hai fatto un'ottima scelta, quel Mak lo hanno in molti su questo forum ed in molti lo hanno sempre consigliato, ci sarà pure una ragione?
    E poi, dire che sarebbe stato meglio questo o quello (per giunta a cose fatte) tutti sono capaci...
    Ripeto, ottima scelta e buon divertimento!
    Per me abituata ad usare un binocolo di plastica, poi... per me arà tutto nuovo e bellissimo