Risultati da 71 a 80 di 239
Discussione: acquisto usato: nextar 127SLT vs 200/1000
-
03-08-2022, 09:40 #71
Re: acquisto usato: nextar 127SLT vs 200/1000
in effetti mi stuzzica molto l'idea che sia qui nella mia città (finora ho beccato solo robe over 300km) ma sto prendendo info preliminari
per il nuovo: non vorrei passare per tirchio ma francamente spendere 2200€ per qualcosa su cui non ho mai messo mani onestamente mi sembra troppo
é anche vero che vorrei iniziare con qualcosa di un po più "appagante" del 114/900 quindi mi sono cercato la magagna e ora me la devo dipanare
-
-
03-08-2022, 10:55 #72
e intanto anche la montatura bresser segnalata da valerio ha preso il volo.
mi abituo all'idea di utilizzare un tubo di Rotolone Regina montato su una forchetta (che non é manco tanto male come design)
-
03-08-2022, 11:56 #73
Ciao, il thread e'molto lungo ed articolato.
Io ripartirei dall'inizio:
...Dal che si evince che hai un giardino e che la priorita' e' il visuale e - in subordine - le foto planetarie (a proposito, non ho notato se hai riempito il questionario sulla scelta del nuovo strumento che trovi sul sito. Un fattore molto importante e'la qualita' del cielo sotto cui puoi osservare e le tue esigenze/possibilita' di spostarti)
...Orientamento rispettabilissimo, ma attenzione a non farsi prendere la mano dal gusto di trovare l'occasione, se no poi si rischia di perdere di vista quello che credo sia l'obiettivo di fondo: un telescopio giusto per te, non il migliore affare che trovi. A scanso di equivoci, le due cose non sono affatto incompatibili (...e non ho personalmente alcuna riserva contro l'usato) ma la ricerca richiede tempo, pazienza ed energia, come dimostra il thread
Detto questo, mi sembra che il budget si sia alzato rispetto all'inizio e che sia ora a quattro cifre. Questo apre possibilta' nel nuovo. Se puoi osservare dal giardino e se puoi tenere il telescopio in prossimita', senza fare scale, etc. in base alle tue priorita' forse non escluderei l'opzione Dobson (nuovo), come gia' menzionato da altri utenti. E' il tipo di telescopio che ti permette di massimizzare il diametro a parita' di prezzo, quindi ottmo per il visuale e se capisco bene (la fotografia non e'proprio cosa mia) ci puoi anche fare semplici foto planetarie.
Spero di non spingerti ancora piu' in altomare nelle secche
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...
-
03-08-2022, 11:59 #74
Il fatto è che il tipo del Meade dice di averlo ereditato, lo vende e basta... prezzo cifra tonda X e via... teloguarditelocontrollitelovedisetipiaceteloportia casaeiononnevolgiosaprepiùnullaperchénonnecapiscon iente - quindi l'onere del test spetterebbe tutto ad uno che, comprensibilmente, non lo sa allo stato attuale fare.
Parliamoci chiaro: se a un nostro utente lontano venisse l'uzzolo di chiedermi di controllargliene uno a Roma, in quelle condizioni (venditore dichiaratamente estraneo al tema) io verrei lì, senza farti parlare ti ripiegherei - con garbo - e ficcherei dentro una grossa borsa sportiva nel bagagliaio, e ti porterei con me... io controllerei l'ottica e la meccanica, con le centraline e l'inizializzazione e il GPS ci combatteresti tu...INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org
-
03-08-2022, 12:03 #75
E capacità di tirare le fila e sfoltire il ventaglio delle possibilità...
PRIMA devi sapere ESATTAMENTE quello che vuoi POI quando capita l'occasione monti in macchina e vai... pure se il venditore ha l'alito cattivo (non ci devi fare, dopo le vacanze in tenda)INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org
-
03-08-2022, 12:04 #76
Sull'usato devi muoverti come un fulmine, andando di persona e saldando subito, e in genere fai buoni affari: io presi così un Celestron N200/1000 su AS-GT con oculari e accessori a 500 euro da un tizio di Stoccarda che si trasferiva in USA. Mi disse che dopo aver pattuito l'acquisto con me (con sconto di 150 euro) in diversi gli avevano offerto più soldi per averlo ... Ma da buon venditore aveva onestamente rifiutato. Altri non lo fanno, quindi la tempestività è fondamentale. E alla peggio l'usato lonrivendi allo stesso prezzo.
Col nuovo spendi di più ma hai tranquillità, consegna a domicilio, garanzia. Un buon Newton 200/1000 su NEQ-5 manuale con predisposizione per la motorizzazione sarà scomodo ma lo trovi a meno di 1.000 euro nuovo (1.400 se lo vuoi GoTo) e ti assicuro che di oggetti ne vedi eccome in un 8".
-
03-08-2022, 12:23 #77
All'esordio del thread (guarda il titolo) ne ha trovato uno a 500 euro usato, pure con DOPPIA motorizzazione e accessori di serie, del 2017 e usato poco, non l'ha preso.
Le ragazze proprio "belliiiiiissime" quando son giovani tipo anni dell'università sono sempre indecise circa i ragazzi, non si "dedicano" affettivamente con convinzione ad uno in particolare più di tanto perché hanno il retrogusto di immaginare che forse potrebbero sempre trovare qualcuno di ancora meglio per loro... nemmeno che se si accontentassero di qualcosa di meno di James Bond si starebbero sprecando... poi a trentacinque-trentotto prima che sia troppo tardi per pensare a dei figli si precipitano sul primo bancario con la panzetta separato - per paura di rimanere sole col cerino spento in mano... mentre le loro compagne di Università "solo molto graziose" già portano in canoa tutte abbronzate insieme al marito (simpatico) il loro primo figlio mentre il secondo ancora troppo piccolo sta all'ombra in spiaggia con la ziaUltima modifica di Valerio Ricciardi; 03-08-2022 alle 12:58
INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org
-
03-08-2022, 14:05 #78
riguardo il discorso giardino: sì, ho un giardinetto ma abbastanza chiuso su 3 lati, l'unico un po più libero è verso est. quindi ok osservare all'azimut o giù di lì, ma di quando in quando dovrò uscire in esterna.
qui dove abito io i cieli sono NETTAMENTE migliori di quelli che ho lasciato in sicilia, poco inquinamento luminoso anche nel mio quartiere. inoltre basta farsi 10 minuti di macchina e vedi tutta l'orsa minore senza problemi. la voglia di prendere un telescopio è nata proprio da questo
sul resto non posso darvi tutti i torti
col 200/1000 però mi è passata un po la voglia per il discorso montatura che mi avete fatto, troppo traballante. è anche cambiato il budget
poi è subentrata la possibilità della mia vecchia fissa dello SC e sono andato in bambola (se il tedesco non mi avesse tirato il bidone a quest'ora starei già aspettando un 6" da mettere sulla exos2)
ora son rimasto con le mosche in mano
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
03-08-2022, 14:08 #79
Appena vedi un altro C6 ... "Aquilante, ratto come la folgore allo telescopio!"
-
03-08-2022, 15:41 #80
@Zoroastro, ad Aurocastro secondo me direbbero "Aquilante, ratto come la folgore allo Perspicillo".
https://www.astronomia.com/forum/sho...highlight=doge
...adesso arriva l'altro *****castro e ci impala a tutti e dueTo see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...
-