Discussione: Dilemma Asi120MM mini o ASI174MM mini?
Visualizzazione Elencata
-
26-04-2024, 19:32 #8
- Taggato in
- 32 Post(s)
Re: Dilemma Asi120MM mini o ASI174MM mini?
Ciao. Ho rifatto il calcolo su A.Tools e il rapporto che ottieni con il tuo setup dovrebbe essere di 1: 5,33 che vuol dire che la guida (camera e telescopio) ti da un rapporto arcsec/pixel che è meno di un quinto di quello del C8@1280mm di Focale con la asi224. Significa che la sensibilità teorica della guida al movimento è meno di un quinto di quella del principale.
Fortunatamente PHD Guiding elabora la posizione media della stella a livello sub-pixel (selezione "Mo-Mi" in Ar e Dec) con grande precisione e consente di recuperare abbastanza bene gli a-sec/pixel mancanti. In pratica dovresti settare "Mo-Mi"< o = 0,2 (pixel) circa per recuperare il deficit di focale della guida.
Tieni conto che il seeing fa ballare l'immagine di parecchi pixel e la stella stessa (disco di Airy più anelli) occupa diversi pixel di diametro, soprattutto con focali lunghe.
Ovviamente usando la OAG il rapporto immagine/guida tende a essere 1:1 e se i pixel delle camere sono di uguali dimensioni è 1:1 per definizione, per questo penso che imparare a usare bene PHD non è banale e solo dopo si dovrebbe valutare la strumentazione.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Space Cowboy