Discussione: 150i wave
-
08-11-2025, 11:24 #1
150i wave
Ho scelto di fare il mio primo post non su una mia foto vecchia o recente ma sulla mia nuova montatura 150i wave della Skywatcher recentemente acquistata ad un prezzo che non avevo mai riscontrato prima di oggi in Italia (2.199 euro) pubblicando qualche foto e qualche impressione; essendo la prima volta spero di inserire le immagini in modo corretto; la prima impressione è la piacevole inconsistenza del peso e dello spazio occupato dalla valigetta contenente la montatura; la montatura si presenta in posizione altazimutale e quindi và diciamo equatorializzata; è molto semplice e intuitivo l'utilizzo delle manopole; io mi ero preventivamente fornito di mezza colonna e di treppiede EQ5 perchè la mezza colonna è necessaria per evitare le collissioni e per l'attacco tra treppiede e montatura, mentre il treppiede EQ5 è più economico e più stabile di quello in carbonio consigliato dalla marca; le manopole sono molto fluide ma quelle delle frizioni non vanno toccate per evitare qualsiasi giogo indesiderato. Ho alimentato la montatura con uno switching 12 v 10 a e la montatura collegata ad Asiair (sia col cavo eqmod o sia col cavo Usb) ha preso a girare; il wifi ci ha messo un pò di tempo ad attivarsi. Poi mi sono accorto che la posizione di home restituiva delle coordinate strane -55° nell'emisfero sud e quindi praticamente la montatura era fortemente disallineata; dopo varie accensioni e spegnimenti e dopo aver capito che c'era una funzione auto-home dell'APP Synscan Pro che correggeva questo problema mi sono accorto che il problema era andato via e che la montatura puntava correttamente al nostro polo sul planetario di Asiair; forse devo aver cancellato dal menù ibernazione qualche settaggio errato. La montatura ha 2 alimentazioni ausiliari per i vari devices (fasce di condensa, flat panel, , ecc..) che si vogliano utilizzare, ma le 2 aux powers non sono alimentate dalla presa pwr 12v input della montatura, come verrebbe logico pensare, ma da una seconda presa che si chiama pwr to hub; questo testimonia come la corretta alimentazione della montatura è ritenuta fondamentale dalla ditta costruttrice tanto è vero che il tasto di accensione si illumina e restituisce diversi tipi di alert tra cui quello di bassa o insufficiente carica di alimentazione.
Devo ringraziare l'astrofotografo Gianluca Beccani, che molti di voi conosceranno, che mi ha fornito molte utili informazioni e consigli.
IMG20251108093735_150i.jpgIMG20251108093556_150i.jpgIMG20251108093501_150i.jpg
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
-
Oggi, 19:10 #2
Re: 150i wave
Dunque dopo aver avuto uno scambio di informazioni con l'assistenza in Italia, l'errore di puntamento nella posizione di homing derivava dal fatto che nei miei driver ascom mancava quello più importante cioè l' ascom driver for synscan; in ogni caso la cosa è poco importante perchè dovrei utilizzare la montatura esclusivamente con Asiair e non da pc.
-

Variazione diemissioni nei vari...
Oggi, 20:46 in Sole