Risultati da 1 a 3 di 3
    Gigante L'avatar di Free
    Taggato in
    127 Post(s)

Crateri all'interno di Plato

Mi piace molto l'osservazione della Luna quando ho del tempo a disposizione mi diverto molto ad osservarla con i miei rifrattori anche con solo 60 millimetri la Luna riesce ad entusiasmare chiunque , volevo chiedervi se tra voi c'è qualcuno che come me va a caccia di craterini all'interno di Plato , potreste indicare il vostro strumento che utilizzate , quale e quanti crateri riuscite a individuare e con quale fase lunare vi riesce meglio , su CN vi sono discussioni dove qualcuno e riuscito a individuarne uno con solo un rifrattore da 60 millimetri , devo dire che spinto dalla curiosità ci ho provato anche io ma senza successo , mentre utilizzando il mio TS 102 f7 con Luna quasi piena sono riuscito a individuare i due piu grandi A ed B che misurano rispettivamente 2,4 e 2,1 ckilometri ho provato anche quando la luce solare è vicinissima a Plato ma in questo caso non sono riuscito a distinguerli , ma forse ho beccato serate con seeing non buono , se volete dire la vostra mi farebbe molto piacere leggerla .

Nana Bruna L'avatar di Alpinista
    Taggato in
    27 Post(s)

Re: Crateri all'interno di Plato

Anche io, quando osservo la Luna e Plato è visibile, cerco sempre di scorgere i craterini presenti suo interno, e finora sono riuscito ad osservarli con certezza solo con un C8. Il rifrattore che uso talvolta (SW Evostar 120 ED) non mi ha permesso, almeno finora, di osservarli senza dubbio, nemmeno i principali. Certamente molto dipende dalla fase lunare e dal seeing. Allego una foto realizzata proprio con il C8 ed una camera ZWO ASI 290 MC il 30/09/2020. La fase lunare era oltre il 98 %

Link alta risoluzione: https://app.astrobin.com/u/Sky-Explo...r36edf#gallery
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Gigante L'avatar di Free
    Taggato in
    127 Post(s)

Re: Crateri all'interno di Plato

Bella foto che hai fatto con il c8 , ne conto almeno 6 , volevo precisare che per " riuscito a individuare " intendo che sono riuscito a cogliere delle differenze di albedo nei punti in cui si trovono i due crateri A e B , per riuscire a cogliere dei veri particolari dei piccoli crateri bisogna osservare intorno al primo e ultimo quarto , per quanto ci abbia provato ancora non sono saltati fuori , ma non mi arrendo .